• Italiano
  • English

Avviso docente

Si segnala un'opportunità di Tesi di Laurea Magistrale in STA mediante progetto interno dal titolo: "Valutazione della sostenibilità di filiere agroalimentari corte"

Descrizione:
Esplorazione dettagliata, mediante analisi dei dati esistenti in letteratura ed interviste dirette in profondità a consumatori e stakeholder privilegiati (consumatori, produttori, dirigenti di iniziative territoriali, ecc.), dei driver, delle motivazioni, delle possibilità e delle barriere per lo sviluppo delle filiere agroalimentari corte. L'analisi verterà su due casi di studio: un caseificio nell'area del Parco Nazionale dell'Appennino Tosco-Emiliano e un gruppo di acquisto solidale nella zona di Parma, Kuminda.

Verrà inoltre seguita un'attività di indagine su campo di tipo etnografico, seguendo il comportamento di alcune famiglie delle provincie emiliane in merito al consumo di prodotti tipici e locali.

Il/la tesista dovrà lavorare con il personale dell'Area di Economia Agroalimentare nell'ambito di un progetto europeo (Strenght2Food, vedi: http://www.strength2food.eu/), avente l'obiettivo di migliorare l'efficacia e la sostenibilità di filiere agroalimentari corte e dei prodotti di qualità certificata.

Tutore accademico:
Prof. Davide Menozzi

Pubblicato Martedì, 30 Maggio, 2017 - 17:50 | ultima modifica Martedì, 30 Maggio, 2017 - 17:50