• Italiano
  • English

Corsi di laurea classe LM-13: Farmacia

 

Presidente Consiglio Corso di Studio

Prof.ssa Elisabetta Barocelli | Tel: 0521.905093
E-mail: elisabetta.barocelli@unipr.it

Bandi di Ammissione

Approvato con D.R. 1698/2016 del 24/6/2016 il Bando di Ammissione al CdS in Farmacia a.a. 2016/2017.

Informazioni su trasferimenti e passaggi

Non sono ammessi passaggi da altri Corsi di Studio dell’Ateneo di Parma o trasferimenti da altri atenei al 1° anno dei Corsi di Laurea Magistrale a ciclo unico in Farmacia e CTF. I passaggi ed i trasferimenti agli anni successivi verranno accettati fino al raggiungimento del numero programmato previsto per la corrispondente coorte.
A tale fine, il Consiglio di Corso di Studio valuterà l’eventuale riconoscimento totale o parziale della carriera di studio fino a quel momento seguita, con la convalida di esami sostenuti e dei crediti acquisiti, e indicherà l’anno di corso al quale lo studente verrà iscritto e l’eventuale debito formativo da assolvere.
Per l’ammissione agli anni successivi al 1° devono comunque essere riconosciuti almeno 15 CFU relativi ad attività del 1° anno con TAF (Tipologia di Attività Formativa) a, b e c (vedi piano degli studi).

Termine ultimo per la domanda di trasferimenti o passaggi ai Corsi di Laurea Magistrale a ciclo unico in Farmacia e CTF è il 30 settembre 2016.

Programmi e dettagli sugli insegnamenti impartiti

Offerta Formativa per anno accademico

Selezionando l’anno accademico di immatricolazione, è possibile visualizzare la corrispondente pagina sul sito di ateneo dove, oltre alla descrizione generale del Corso di Laurea, si possono ottenere informazioni in merito al Programma, agli Obiettivi didattici e formativi, Libri di testo e le Modalità d'esame per ciascun Insegnamento. In particolare i dati dei singoli insegnamenti sono accessibili al link "Insegnamenti per anno".

A.A. 2016-2017 - A.A. 2015-2016 - A.A. 2014-2015 - A.A. 2013-2014 - A.A.2012-2013 - A.A. 2011-2012 - A.A. 2010-2011 - A.A. 2009-2010 - A.A. 2008-2009 - A.A. 2007-2008

Manifesto di Dipartimento

Il Manifesto del Dipartimento contiene le principali informazioni sui Corsi di Laurea attivati nell’anno accademico corrente: Percorso Formativo, Obiettivi Formativi Specifici, Piano degli Studi, Propedeuticità, Obblighi di frequenza, Immatricolazione, periodi delle lezioni e di vacanza, sessioni degli esami di profitto e degli esami di Laurea.

Manifesto a.a. 2016/2017

Manifesto a.a. 2015/2016

Orientamento e Tutorato
Riconoscimento certificazioni linguistiche esterne

Per il riconoscimento delle certificazioni esterne gli studenti devono:

1. consultare l'elenco dei titoli riconosciuti e verificare che la certificazione in possesso sia tra quelle riconosciute dall’Ateneo di Parma;
2. iscriversi alla prova di idoneità tramite ESSE3 indicando nelle note: “riconoscimento certificazione e la tipologia della certificazione”, ad esempio se uno studente possiede il IELTS dovrà scrivere “riconoscimento certificazione IELTS”;
3. presentarsi il giorno dell’esame (mezz’ora prima dell’inizio) con la seguente documentazione:
* domanda per l'equipollenza della certificazione debitamente compilata;
* documento di identità;
* certificato in originale e sua fotocopia.

LA DOCUMENTAZIONE DOVRA’ ESSERE COMPLETA, IN CASO CONTRARIO LA RICHIESTA DI RICONOSCIMENTO NON POTRA’ ESSERE ACCOLTA.

Certificazioni linguistiche internazionali

In relazione al riconoscimento delle certificazioni linguistiche internazionali come sostitutive delle prove di idoneità linguistiche, si comunica che in linea con le direttive d'Ateneo (Comunicazione del Pro rettore alla Didattica e Servizi agli Studenti, Prof. Ossiprandi del 11/04/2016 – Prot.n.55962) nulla osta al riconoscimento della stessa certificazione di livello B2 (o superiore) per ambedue le idoneità linguistiche B1 e B1+ presenti al I ed al III anno del piano di studi degli studenti iscritti ai CdS di Farmacia/CTF.
Per motivi tecnici di caricamento dei CFU sulla piattaforma di gestione della carriera, gli studenti interessati dovranno peraltro richiedere distintamente il riconoscimento della certificazione per ciascuna delle due idoneità nei tempi opportuni

Regolamenti didattici

Il Regolamento Didattico contiene informazioni dettagliate sul Corso di Studio:

- Obiettivi formativi specifici e profilo professionale
- Articolazione del corso di studio
- Verifica dell’apprendimento
- Piano degli studi
- Propedeuticità
- Ammissione al Corso di Studio
- Frequenza
- Modalità di trasferimenti e mobilità studenti, riconoscimento degli studi pregressi
- Tirocinio
- Prova finale (esame di Laurea)
- Orientamento e Tutorato

Pubblicato Giovedì, 28 Gennaio, 2016 - 09:09 | ultima modifica Martedì, 31 Gennaio, 2017 - 18:48