SCIENZE E TECNOLOGIE ALIMENTARI - LAUREA MAGISTRALE

Nuovo sito Internet del Corso di Laurea Magistrale in Scienze e Tecnologie Alimentari

E' possibile consultare il nuovo sito Internet del corso di laurea magistrale in Scienze e Tecnologie Alimentari nel quale sono riportate informazioni aggiornate che riguardano l'organizzazione del corso di studi, il piano di studi, l'offerta didattica, tirocini formativi, modulistica aggiornata.

PROFILO DEL CORSO

Pagina generale del corso sul sito d'ateneo - Laurea Magistrale in Scienze e Tecnologie Alimentari con indicazione dei piani di studio vigenti

Il Corso di Laurea è strutturato in modo da rappresentare il naturale proseguimento degli studi per i laureati in possesso della laurea triennale in Scienze e Tecnologie Alimentari o titoli equipollenti. Potrà essere di interesse anche per laureati in Scienze Gastronomiche e laureati in altre discipline scientifico-tecniche nei settori delle scienze agrarie, chimiche, biologiche e veterinarie in possesso di un adeguato curriculum.

Il Corso di Laurea magistrale in Scienze e Tecnologie Alimentari è diretto a formare laureati con una solida preparazione scientifica, in grado di affrontare con metodologie contemporanee gli aspetti tecnico-scientifici legati alla trasformazione delle materie prime in alimenti sicuri e di idonea qualità sensoriale e nutrizionale. L’articolazione del corso è prevista su due anni, durante i quali saranno proposte agli studenti lezioni frontali, esercitazioni pratiche, laboratori didattici, stage aziendali per complessivi 120 CFU. Il corso è organizzato in 2 semestri (ottobre-febbraio, marzo-settembre). Le lezioni si svolgono nei primi 3 mesi di ciascun semestre, mentre i restanti periodi sono dedicati allo studio individuale per la preparazione degli esami.

I laureati magistrali in Scienze e Tecnologie Alimentari saranno in grado di ricoprire ruoli di responsabilità nei seguenti settori:

• Industria alimentare: produzione, ricerca e sviluppo, gestione della qualità e della sicurezza igienica
  • Enti di ricerca pubblici e privati
  • Organismi di valutazione, gestione e comunicazione del rischio igienico connesso ai prodotti alimentari
  • Libera professione di Tecnologo alimentare
  • Servizi del settore delle produzioni alimentari
  • Società di certifi cazione
  • Grande distribuzione

IMMATRICOLAZIONI E TRASFERIMENTI

Immatricolazione

Il corso di laurea Magistrale in Scienze e Tecnologie alimentari è a libero accesso.  Le immatricolazioni (ovvero le iscrizioni al primo anno) si apriranno alle ore 15.00 del giorno 17/07 e si chiuderanno il giorno 15/10.

Non sono ammesse preiscrizioni con riserva per coloro che non hanno conseguito il titolo di laurea triennale.

La procedura di immatricolazione e i relativi termini sono dettagliati nel Manifesto degli Studi e nella sezione dedicata dedicata alle iscrizioni on line.

Le norme che regolano l'iscrizione alla Laurea Magistrale perl'A.A. 2017-2018 in funzione della Laurea Triennale di provenienza possono essere consultate nel Regolamento per i Requisiti di Accesso, a cui fanno riferimento anche la Richiesta di Valutazione del profilo curricolare e la documentazione sui Saperi di Base.

Trasferimenti e Passaggi

Per trasferimenti e passaggi al corso di laurea magistrale in Scienze e tecnologie alimentari potete consultare il regolamento di Corso di Studio su trasferimenti e passaggi.

Ulteriori informazioni circa le procedure sono disponibili sul sito dell'Università di Parma.

Per ogni informazione rivolgersi a segagr@unipr.it

LEZIONI ED ESAMI

Le lezioni e gli esami avvengono secondo il calendario didattico dell'A.A. 2016-2017.

Per l'anno accademico 2017-2018 è disponibile il calendario didattico a.a. 2017-2018.

Gli orari delle lezioni del Corso di Laurea Magistrale in Scienze e Tecnologie Alimentari sono disponibili sulla piattaforma Easycourse.

L'iscrizione agli appelli d'esame è possibile esclusivamente attraverso la piattaforma piattaforma Esse3. Per maggiori informazioni sull’utilizzo della nuova piattaforma ESSE3 si suggerisce la consultazione di questa pagina. Gli studenti registrati hanno la possibilità, dopo aver fatto il login, di visualizzare l'appello con la lista degli studenti iscritti fino a quel momento e di iscriversi online.

Si segnala anche che per il sostenimento degli esami è necessaria la perfetta regolarizzazione amministrativa (iscrizione, pagamento delle tasse).

PROGRAMMI E DETTAGLI SUGLI INSEGNAMENTI IMPARTITI

Il link sull'anno accademico di iscrizione rimanda alla corrispondente pagina sul sito di ateneo, nella quale oltre alla descrizione generale del Corso di Laurea è possibile trovare il programma, gli obiettivi didattici e formativi, i libri di testo e le modalità d'esame per ciascun insegnamento. In particolare i dati dei singoli insegnamenti sono accessibili al link "Insegnamenti per anno".

• Scienze e Tecnologie Alimentari - Magistrale

Studenti Iscritti nell'A.A. 2012-2013
Studenti Iscritti nell'A.A. 2013-2014
Studenti Iscritti nell'A.A. 2014-2015
Studenti Iscritti nell'A.A. 2015-2016
Studenti Iscritti nell'A.A. 2016-2017

Studenti iscritti nell'A.A. 2017-2018

MATERIALE DIDATTICO DEI SINGOLI INSEGNAMENTI

I materiali didattici (slides, approfondimenti, dispense, forum) messi a disposizione dai docenti per gli studenti frequentanti sono accessibili tramite l'apposito portale di Ateneo ELLY.

A questo indirizzo, previo login con le credenziali di ateneo, è possibile accedere al materiali relativi agli insegnamenti dei Corsi di Laurea erogati dal Dipartimento di Scienze degli Alimenti e del Farmaco.

PIANI DI STUDIO, DOCUMENTI, TIROCINI FORMATIVI E MODULISTICA
REFERENTI DEL CORSO

Presidente di Consiglio di Corso unificato
Prof. Erasmo Neviani