SCIENZE E TECNOLOGIE ALIMENTARI - LAUREA TRIENNALE

Nuovo sito Internet del Corso di Studio di Scienze e Tecnologie Alimentari

E' possibile consultare il nuovo sito Internet del Corso di Studio di Scienze e Tecnologie Alimentari nel quale sono riportate le informazioni aggiornate  che riguardano l'organizzazione del corso di studi, le modalità di iscrizione, i piani degli studi, l'offerta didattica.

Troverete inoltre istruzioni circa i tirocini formativi con la relativa modulistica aggiornata.

PROFILO DEL CORSO

Pagina generale del corso sul sito d'ateneo - Laurea Triennale in Scienze e Tecnologie Alimentari con indicazione dei piani di studio vigenti.

Il Dipartimento di Scienze degli Alimenti di Parma è sede di molteplici e sedimentati saperi sulle tematiche connesse alla produzione di alimenti di qualità. Una storia di culture che, attraverso le conoscenze di numerose discipline, costruisce una rete del “sapere del cibo”, finalizzato a formare figure professionali in grado di produrre alimenti di qualità, tutelare la salute e l’ambiente, creare immagine e identità.

Il Corso di Laurea ha lo scopo di preparare laureati con buone conoscenze di base e applicative nei principali settori delle scienze e tecnologie alimentari. L’articolazione del corso è prevista su tre anni, durante i quali saranno proposte agli studenti lezioni frontali, esercitazioni pratiche, laboratori didattici, tirocini e stage aziendali per complessivi 180 CFU. Il corso è organizzato in 2 semestri (ottobre-febbraio, marzo-settembre). Le lezioni si svolgono nei primi 3 mesi di ciascun semestre, mentre i restanti periodi sono dedicati allo studio individuale per la preparazione degli esami.

I laureati avranno competenze operative e saranno in grado di svolgere compiti tecnici, gestionali ed attività professionali in:

• Industrie alimentari (produzione e controllo)
  • Ricerca e sviluppo in ambito aziendale
  • Laboratori di ricerca ed analisi
  • Aziende di servizi connesse al settore alimentare
  • Società di certificazione
  • Grande distribuzione
  • Consorzi di Tutela

IMMATRICOLAZIONE

Il Corso di Laurea Triennale in Scienze e Tecnologie Alimentari è a numero programmato locale. Nell'anno accademico 2017-2018 potranno immatricolarsi 120 studenti, di cui 5 extracomunitari tra i quali 3 partecipanti al Progetto Marco Polo. L’iscrizione avverrà a partire dalle ore 9.00 del 17 luglio 2017 fino al 30 settembre 2017. Per informazioni dettagliate circa i termini e le modalità di iscrizione consultare:

Chi volesse avere ulteriori informazioni sul Corso di Laurea Triennale in Scienze e Tecnologie Alimentari può anche visionare il sito internet del corso di studio e la piattaforma di Ateneo dedicata ai nuovi immatricolati.

Trasferimenti e passaggi

Termini e norme che regolamentano i trasferimenti e i passaggi al corso di laurea triennale in Scienze e Tecnologie Alimentari sono dettagliati nel Regolamento Trasferimenti e passaggi del corso di studio. Ulteriori informazioni su trasferimenti e passaggi sono reperibili nella sezione dedicata dal  sito di Ateneo.

LEZIONI ED ESAMI

Gli insegnamenti e gli esami avvengono secondo il calendario didattico dell'A.A. 2016-2017  -  calendario didattico dell'A.A. 2017-2018.

Gli orari delle lezioni del corso triennale in Scienze e Tecnologie Alimentari sono disponibili sulla piattaforma Easycourse.

L'iscrizione agli appelli d'esame è possibile esclusivamente attraverso la piattaforma piattaforma Esse3. Per maggiori informazioni sull’utilizzo della nuova piattaforma ESSE3 si suggerisce la consultazione di questa pagina. Gli studenti registrati hanno la possibilità, dopo aver fatto il login, di visualizzare l'appello con la lista degli studenti iscritti fino a quel momento e di iscriversi online.

Si segnala anche che per il sostenimento degli esami è necessaria la perfetta regolarizzazione amministrativa (iscrizione, pagamento delle tasse).

TEST DI AUTOVALUTAZIONE a.a. 2017/2018

Gli studenti iscritti al 1^ anno del Corso di Laurea in Scienze e Tecnologie Alimentari sono tenuti a effettuare un test di autovalutazione delle conoscenze pregresse su tre materie base (matematica, biologia e chimica). Per informazioni circa i tempi e le modalità di effettuazione del test rimandiamo al sito del corso di laurea in STA triennale.

PROGRAMMI E DETTAGLI SUGLI INSEGNAMENTI IMPARTITI

Il link sull'anno accademico di iscrizione rimanda alla corrispondente pagina sul sito di ateneo, nella quale oltre alla descrizione generale del Corso di Laurea è possibile trovare il programma, gli obiettivi didattici e formativi, i libri di testo e le modalità d'esame per ciascun insegnamento. In particolare i dati dei singoli insegnamenti sono accessibili al link "Insegnamenti per anno".

• Scienze e Tecnologie Alimentari - Triennale

Studenti Iscritti nell'A.A. 2012-2013

Studenti Iscritti nell'A.A. 2013-2014

Studenti Iscritti nell'A.A. 2014-2015

Studenti Iscritti nell'A.A. 2015-2016

Studenti Iscritti nell'A.A. 2016-2017

Studenti iscritti nell'A.A. 2017-2018

MATERIALE DIDATTICO DEI SINGOLI INSEGNAMENTI

materiali didattici (slides, approfondimenti, dispense, forum) messi a disposizione dai docenti per gli studenti frequentanti sono accessibili tramite l'apposito portale di Ateneo ELLY.

A questo indirizzo, previo login con le credenziali di ateneo, è possibile accedere al materiali relativi agli insegnamenti dei Corsi di Laurea erogati dal Dipartimento di Scienze degli Alimenti

REFERENTI DEL CORSO

Presidente di Consiglio di Corso
Prof. Germano Mucchetti