• Italiano
  • English

Vuoi studiare da noi?

Lettera alle future matricole

Care studentesse, cari studenti

Il Dipartimento di Scienze degli Alimenti e del Farmaco, istituito nel 2016 dalla fusione dei Dipartimenti di Farmacia e di Scienze degli Alimenti, rappresenta il luogo dove si sviluppa attività didattica e di ricerca nel settore alimentare e farmaceutico, due ambiti in cui il territorio di Parma esprime eccellenze a livello mondiale.
Studiare presso il Dipartimento di Scienze degli Alimenti e del Farmaco vi consentirà di scegliere tra un offerta formativa ampia il corso, nel campo delle scienze alimentari o delle scienze farmaceutiche, che maggiormente risponde ai vostri interessi, in un contesto fortemente orientato alla ricerca, alla qualificazione professionale e all’inserimento nel mondo del lavoro.

Il Dipartimento offre due corsi a ciclo unico, in Farmacia e Chimica e Tecnologia Farmaceutiche (CTF), che consentono di conseguire l’abilitazione alla professione del Farmacista e del Chimico jr, oltre a formare un profilo professionale spendibile nel campo della farmaceutica, della cosmesi, della nutraceutica, solo per elencarne alcuni. Il Dipartimento inoltre offre due lauree triennali, in Scienze e Tecnologie Alimentari ed in Scienze Gastronomiche, ed una laurea magistrale in Scienze e Tecnologie Alimentari, che consente di conseguire l’abilitazione alla professione di Tecnologo Alimentare, oltre che formare un professionista in grado di confrontarsi con i molteplici aspetti della ricerca sull’alimento, dalla chimica alla microbiologia, dalla tecnologia alla nutrizione, agli aspetti regolatori, ispettivi e economo-giuridici.

Per coloro che desidereranno approfondire gli studi, il Dipartimento offre una varietà di Corsi di Dottorato di Ricerca, di Master e di Specializzazioni.

Il Direttore e tutto il personale del Dipartimento è a disposizione per chiarimenti ed informazioni, che sono comunque sempre reperibili in questo portale e presso il sito web di Ateneo.

Augurandovi un proficuo percorso dei vostri studi,

 

Gabriele Costantino

Direttore del Dipartimento di Scienze degli Alimenti e del Farmaco

Immatricolazioni, trasferimenti e passaggi

Le informazioni dettagliate relative alle date e alla modalità di Immatricolazione per l'A.A. 2016-2017 sono pubblicate sul Manifesto degli Studi di Ateneo 2017-2018 e le informazioni specifiche relative ad ogni singolo corso di Laurea sono riportate nelle singole pagine dei corsi:

A questo link potranno essere visualizzate tutte le più importanti informazioni in merito al sistema di tassazione.

Welcome Day 2016/2017

Lezione Zero per le matricole del Corso di Studio in Chimica e Tecnologia Farmaceutiche.

Pubblicato Venerdì, 18 Novembre, 2016 - 10:28 | ultima modifica Venerdì, 14 Luglio, 2017 - 10:00