Dottorato di Ricerca in Scienze del Farmaco, delle Biomolecole e dei Prodotti per la Salute

Presentazione

ll corso, incardinato nel Dipartimento di Scienze degli Alimenti e del Farmaco dell'Università degli Studi di Parma, ha come obiettivo la formazione di Dottori di Ricerca con basi ed esperienze adatte all'inserimento nel mondo della ricerca finalizzata alla progettazione, scoperta, sviluppo, produzione e controllo dei farmaci e dei prodotti per la salute, nonché alla comprensione dei loro meccanismi d'azione a livello biomolecolare.

Il corso fornisce una formazione multidisciplinare, con contributi da diversi settori scientifico-disciplinari, principalmente nelle aree chimiche e biologiche, con prevalenza dei settori chimico-farmaceutico, tecnologico-farmaceutico, farmacologico e biochimico. Sono comunque previsti contributi anche dalle aree fisiche, mediche e veterinarie, ove questi concorrano agli obiettivi del corso.

Il corso si articola in quattro curricula, che ritagliano ambiti più specifici di ricerca, ovvero:

• progettazione e sintesi di composti biologicamente attivi;
  • biofarmaceutica-farmacocinetica;
  • farmacologia e tossicologia sperimentali;
  • biochimica, biofisica e biologia molecolare.

Durante il corso, con la disponibilità delle risorse operative e scientifiche dei Dipartimenti coinvolti e delle numerose collaborazioni a livello nazionale ed internazionale, verrà richiesto ai dottorandi di presentare e svolgere un personale programma di ricerca e di discuterne periodicamente i progressi.

Anche attraverso le attività formative dedicate predisposte dal Collegio e le esperienze svolte in centri di ricerca nazionali o internazionali, il dottorando verrà indotto a sviluppare e perfezionare l'attitudine ad operare in contesti collaborativi, a discutere criticamente, anche in lingua inglese, i problemi affrontati ed i risultati ottenuti e a raggiungere nei tempi debiti gli obiettivi specifici di produttività scientifica.

Composizione del Collegio Docenti

Principali tematiche di ricerca

Attività Formative

Carta del Dottorato (XXXII Ciclo)

Carta del Dottorato (XXXI Ciclo)

Per informazioni relative ai bandi attivi e per ulteriori indicazioni di carattere burocratico-amministrativo il riferimento d’ateneo è la U.O. Formazione Post Lauream – Dottorati di Ricerca, che fornisce anche dettagli sulle Istruzioni per depositare le tesi di dottorato e per la modulistica varia per i dottorandi: certificazioni, autocertificazioni, variazioni residenza, domicilio, recapito telefonico/mail, C/C, autorizzazioni missioni etc.

ULLA, Consorzio Universitario Europeo per le Scienze Farmaceutiche

La Scuola estiva 2017 si svolgerà a Leuven (Belgio) dall’8 al 15 luglio.

►  "PSWC Young Scientist Satellite Conference" (YSC) "Improving your skills for research in drug discovery, drug development and clinical usage" - May 19-21 in Uppsala Sweden.
Final programme Young Scientist Satellite Conference (YSC)

Corsi di dottorato di ricerca disattivati:

• Dottorato in Farmacologia e Tossicologia Sperimentali
  • Dottorato in Biochimica e Biologia Molecolare
  • Dottorato in Progettazione e Sintesi di Composti Biologicamente Attivi

Pubblicato Martedì, 24 Settembre, 2013 - 10:23 | ultima modifica Mercoledì, 8 Febbraio, 2017 - 18:48