Principale obiettivo della ricerca è la progettazione e sintesi di nuove matrici pluripotenti – soprattutto di natura eterociclica – recanti siti multipli al carbonio nucleofilici ed elettrofilici ed il loro conseguente sfruttamento in reazioni di formazione di nuovi legami carbonio-carbonio in reazioni viniloghe o multiviniloghe.

In anni recenti, l’applicazione del concetto di vinilogia in sintesi asimmetrica ci ha consentito l’accesso a collezioni di scaffold e target diversificati e a basso peso molecolare che includono carbazuccheri, alcaloidi, nucleosidi, amminoacidi, peptidomimetici ed eterocicli (ad esempio γ-butenolidi, pirrolinoni, 2-ossindoli). Pertanto, lo sfruttamento del “concetto di vinilogia” rappresenta una ottima opportunità per l’accesso selettivo alla diversità molecolare nel dominio delle molecole di rilevanza biologica e farmaceutica.

People - Publications - Facilities