• Italiano
  • English

Tirocini Formativi - Ambito Agroalimentare

Tirocini formativi in Scienze e Tecnologie degli Alimenti -Triennale

Per il conseguimento della Laurea triennale in Scienze e Tecnologie Alimentari è richiesto che

  • lo studente svolga attività formative che può scegliere fra le seguenti
     
  1. attività formative in uno o più ambiti disciplinari affini o integrativi a quelli di base e caratterizzanti, anche con riguardo alle culture di contesto e alla formazione interdisciplinare;
  2. attività formative relative alla preparazione della prova finale per il conseguimento del titolo di studio volte ad acquisire ulteriori conoscenze linguistiche utili per l'inserimento nel mondo del lavoro;
  3. attività formative volte ad agevolare le scelte professionali, mediante la conoscenza diretta del settore lavorativo cui il titolo di studio può dare accesso, tra cui, in particolare, i tirocini formativi e di orientamento;
     
  • lo studente superi la prova finale che vuole costituire un'occasione formativa individuale a completamento del percorso di studi e ha la funzione di verificare la capacità del laureando di sviluppare, esporre e discutere in modo multidisciplinare un argomento affidatogli.

Il Regolamento per lo svolgimento delle attività di tirocinio e formative equivalenti e della prova finale è entrato in vigore a partire dal 01/04/ 2015. I regolamenti si applicano in modo differenziato alle diverse coorti di studenti ed entreranno quindi completamente a regime solo con gli studenti della coorte 2015/2016.

Nel testo sono riportate le indicazioni, le modalità e le norme transitorie.

Si raccomanda infine agli studenti di consultare con attenzione il Regolamento dei tirocini di STA e SG, e delle tesi di laurea di STA disponibili sul sito, e le disposizioni del Settore Orientamento e Tirocini dell’Università di Parma (http://www.unipr.it/tirocini-curriculari)

I docenti di riferimento per Tirocini e Tesi di laurea:

STA Triennale: Prof. ssa Monica Gatti (monica.gatti@unipr.it)

Tirocini formativi in Scienze e Tecnologie degli Alimenti - Magistrale
In accordo con il Regolamento per lo svolgimento e discussione della tesi di Laurea Magistrale del Corso di Laurea Magistrale in Scienze e Tecnologie Alimentari, gli studenti possono svolgere il periodo di tirocinio formativo in tre diverse modalità:
TIROCINIO IN MOBILITA' INTERNAZIONALE
TIROCINIO PRESSO STRUTTURA DELL'ATENEO 
TIROCINIO PRESSO STRUTTURA ESTERNA 
Per quanto riguarda i tirocini formativi presso strutture esterne, è possibile scaricare la lista delle strutture in area Agro-alimentare che a tutt’oggi risultano già convenzionate, con alcune avvertenze. La lista è ordinata per Settore e Ragione Sociale e si riferisce alle aziende o agli enti la cui convenzione è stata attivata nell’ambito dei corsi di studi di Scienze e Tecnologie Alimentari (STA) o Scienze Gastronomiche (SG). In ogni caso, ciascuno studente può accedere a qualsiasi azienda, indipendentemente dal CdS di provenienza.
 
IMPORTANTE per gli studenti:
 
1) Lo studente deve seguire tutte le procedure previste dal Regolamento dei tirocini/tesi del relativo corso di studi e muoversi in accordo con il docente/tutor interno.
 
2) Se un’azienda o un ente sono inclusi nella lista non significa automaticamente che siano disposti a ricevere nuovi tirocinanti o tesisti.
 
4) La lista non è esclusiva: lo studente può svolgere il tirocinio in una qualsiasi azienda o ente convenzionato con l’Università di Parma, indipendentemente dal corso di laurea di prima attivazione, oppure in un’azienda o un ente non ancora convenzionati, attivando una nuova convenzione.
 
5) In ogni caso, una volta trovato l’accordo con un’azienda o un ente, si consiglia di chiedere conferma della validità della convenzione al Settore Orientamento e Tirocini dell’Ateneo inviando una mail a tirociniformativi@unipr.it specificando la Ragione Sociale e l'indirizzo della sede legale.
 
Si raccomanda infine agli studenti di consultare con attenzione il Regolamento per lo svolgimento e discussione della tesi di Laurea Magistrale disponibile sul sito, e le disposizioni della U.O.S. Orientamento, Placement e Tirocini dell’Università di Parma (http://www.unipr.it/tirocini-curriculari)
 
Il docente di riferimento per Tirocini e Tesi di Laurea Magistrale in Scienze e Tecnologie Alimentari: Prof.ssa Valentina Bernini
 
Tirocini in Scienze Gastronomiche

Avvertenze d’uso della “Lista aziende convenzionate”

In accordo con il regolamento dei rispettivi Corsi di Laurea, gli studenti dei corsi afferenti al Dipartimento di Scienze degli Alimenti e del Farmaco possono svolgere periodi di tirocinio formativi presso aziende o enti convenzionati con l’Università di Parma.

A tale scopo è possibile scaricare la lista delle strutture in area Agro-alimentare che a tutt’oggi risultano già convenzionate, con alcune avvertenze. La lista è ordinata per Settore e Ragione Sociale, e si riferisce alle aziende o agli enti la cui convenzione è stata attivata nell’ambito del corso di studi di Scienze e Tecnologie Alimentari (STA) o Scienze Gastronomiche (SG). In ogni caso, ciascuno studente può accedere a qualsiasi azienda, indipendentemente dal CdS di provenienza.

IMPORTANTE per gli studenti:

1) Lo studente deve seguire tutte le procedure previste dal Regolamento dei tirocini/tesi del relativo corso di studi e muoversi in accordo con il docente/tutor interno, anche nella scelta dell’azienda o dell’ente con cui eventualmente svolgere il tirocinio o il periodo di tesi.

2) Se un’azienda o un ente sono inclusi nella lista non significa automaticamente che siano disposti a ricevere nuovi tirocinanti o tesisti.

3) Si richiede allo studente di contattare un’azienda o un ente per volta, sempre in stretto accordo con il docente/tutor interno, aspettando la risposta prima di procedere con nuovi contatti.

4) La lista non è esclusiva: lo studente di SG può svolgere il tirocinio in una qualsiasi azienda o ente convenzionato con l’Università di Parma, indipendentemente dal corso di laurea di prima attivazione, oppure in un’azienda o un ente non ancora convenzionati, attivando una nuova convenzione.

5) In ogni caso, una volta trovato l’accordo con un’azienda o un ente, si consiglia di chiedere conferma della validità della convenzione al Settore Orientamento e Tirocini dell’Ateneo inviando una mail al Servizio tirocini (http://www.unipr.it/tirocini-curriculari) specificando la Ragione Sociale e l'indirizzo della sede legale.

Si raccomanda infine agli studenti di consultare con attenzione il Regolamento dei tirocini di SG, e delle tesi di laurea di STA disponibili sul sito, e le disposizioni della U.O.S. Orientamento, Placement e Tirocini dell’Università di Parma (http://www.unipr.it/tirocini-curriculari)

Il docente di riferimento per Tirocini e Tesi di laurea in Scienze Gastronomiche: Prof. Davide Menozzi

 

Pubblicato Giovedì, 23 Febbraio, 2017 - 18:59 | ultima modifica Venerdì, 23 Giugno, 2017 - 11:20