Matrici

Le matrici sono sistemi monolitici di rilascio di farmaco fabbricati per compressione di una miscela di farmaco ed eccipienti in polvere.

Questa linea di ricerca è indirizzata alla scoperta di nuove tecniche per fabbricare, utilizzare e ottimizzare matrici nelle quali il rilascio di farmaco sia in grado di eseguire schemi terapeutici sempre più perfezionati.

In particolare, la linea di ricerca si occuperà della tecnologia denominata Dome Matrix che consiste nella costruzione di moduli di rilascio che vengono assemblati in sistemi di rilascio multimodulari caratterizzati da flessibilità della dose e adattabilità alle caratteristiche dei soggetti utilizzatori.

Per ulteriori informazioni: Prof. P. Colombo, tel. +39 0521 905086, email