Esami di Stato

Abilitazione all'esercizio della Professione di Farmacista

L'abilitazione all'esercizio della professione di FARMACISTA è conferito in seguito al superamento di un apposito Esame di Stato che viene annualmente indetto con ordinanza del Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca (MIUR) pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale.

Gli esami si svolgono ogni anno in due distinte sessioni ed il Dipartimento di Scienze degli Alimenti e del Farmaco organizza prima di ciascuna di esse un Corso di formazione e aggiornamento professionale in preparazione all'Esame di Stato per l'abilitazione all'esercizio della Professione di Farmacista.

Per ulteriori informazioni si può consultare la pagina degli Esami di Stato dell'Università di Parma.

Sessioni Esami di Stato a.a. 2017/2018

14 Giugno 2018

15 Novembre 2018

• Elenco Ammessi all'Orale
  • Elenco Abilitati
Esame di Stato Tecnologo Alimentare

L'esame consiste in due prove scritte e una prova orale.

La prima prova scritta sarà svolta dal candidato scegliendo tra uno dei tre temi proposti dalla commissione riguardanti l'analisi dei prodotti alimentari , la valutazione della loro sicurezza, dell'igiene, della conformità alle norme, della qualità nutrizionale e sensoriale.

La seconda prova scritta sarà svolta dal candidato scegliendo uno tra i tre temi proposti dalla commissione riguardanti gli aspetti tecnici, economici, i controlli e le norme relative ai processi tecnologici e biotecnologici per la conservazione e la trasformazione degli alimenti.

Per lo svolgimento di ciascuna prova scritta sarà concesso ai candidati un tempo di sette ore.

La prova orale consiste in un colloquio relativo alle stesse materie oggetto degli esami scritti, nonchè nella discussione degli elaborati redatti dal candidato. Essa avrà una durata non inferiore a 30 minuti. Durante tale prova i candidati dovranno dimostrare anche di conoscere la disciplina di cui alla legge 18 gennaio 1994 n. 59, relativa all'ordinamento della professione di tecnologo alimentare e particolarmente l'articolo 2 concernente l'attività professionale.

Sessioni Esami di Stato a.a. 2016/2017

15 Giugno 2017

15 Novembre 2017

Prove scritte esami di stato per Tecnologo Alimentare

In allegato le prove scritte degli esami di stato per Tecnologo Alimentare degli anni precedenti (a partire dall'anno 2005).

Pubblicato Mercoledì, 17 Febbraio, 2016 - 11:42 | ultima modifica Giovedì, 28 Giugno, 2018 - 18:08