Esami di Stato

Abilitazione all'esercizio della Professione di Farmacista

L'abilitazione all'esercizio della professione di FARMACISTA è conferita in seguito al superamento di un apposito Esame di Stato che viene annualmente indetto con ordinanza del Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca (MIUR) pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale.

Gli esami si svolgono ogni anno in due distinte sessioni nei mesi di Giugno e Novembre.

Per ulteriori informazioni si può consultare la pagina degli Esami di Stato dell'Università di Parma.

Il Dipartimento di Scienze degli Alimenti e del Farmaco prima di ogni sessione organizza un Corso di formazione e aggiornamento professionale in preparazione all'Esame di Stato per l'Abilitazione all'Esercizio della Professione di Farmacista.

Sessioni Esami di Stato a.a. 2018/2019

13 Giugno 2019

• Elenco Ammessi all'Orale
  • Elenco Abilitati

14 Novembre 2019

• Elenco Ammessi all'Orale
  • Elenco Abilitati
Esame di Stato Tecnologo Alimentare

L'esame consiste in due prove scritte e una prova orale.

La prima prova scritta sarà svolta dal candidato scegliendo tra uno dei tre temi proposti dalla commissione riguardanti l'analisi dei prodotti alimentari , la valutazione della loro sicurezza, dell'igiene, della conformità alle norme, della qualità nutrizionale e sensoriale.

La seconda prova scritta sarà svolta dal candidato scegliendo uno tra i tre temi proposti dalla commissione riguardanti gli aspetti tecnici, economici, i controlli e le norme relative ai processi tecnologici e biotecnologici per la conservazione e la trasformazione degli alimenti.

Per lo svolgimento di ciascuna prova scritta sarà concesso ai candidati un tempo di sette ore.

La prova orale consiste in un colloquio relativo alle stesse materie oggetto degli esami scritti, nonchè nella discussione degli elaborati redatti dal candidato. Essa avrà una durata non inferiore a 30 minuti. Durante tale prova i candidati dovranno dimostrare anche di conoscere la disciplina di cui alla legge 18 gennaio 1994 n. 59, relativa all'ordinamento della professione di tecnologo alimentare e particolarmente l'articolo 2 concernente l'attività professionale.

Sessioni Esami di Stato a.a. 2018/2019

13 Giugno 2019

14 Novembre 2019

Prove scritte esami di stato per Tecnologo Alimentare

In allegato le prove scritte degli esami di stato per Tecnologo Alimentare degli anni precedenti (a partire dall'anno 2005).

Pubblicato Mercoledì, 17 Febbraio, 2016 - 11:42 | ultima modifica Mercoledì, 27 Marzo, 2019 - 09:55