Guida alla pubblicazione di contenuti sui siti del Dipartimento e dei Corsi di Studio
1. Iniziative e notizie che riguardano l’intero Ateneo o che devono essere divulgate ai media esterni.
Per questa tipologia di notizie, l’unico referente è l’Ufficio Stampa dell’Ateneo, in conformità alle disposizioni del Rettore.
2. Notizie di interesse esclusivo del Dipartimento
(Esempi: incontri, seminari, comunicazioni che riguardano tutti gli studenti e/o il personale del Dipartimento)
Per la pubblicazione di questa tipologia di notizie, scrivere a: didattica.farmacia@unipr.it
3. Bandi, Concorsi e Borse di Studio
Per la pubblicazione di Bandi, Concorsi e Borse di Studio del Dipartimento, scrivere a: letizia.barantani@unipr.it per definire la data di pubblicazione del bando considerando attentamente le tempistiche, che nel caso dei bandi sono vincolate a precise esigenze normative.
4. Inserimento di nuovi contenuti quali voci di menù, pagine tematiche, widget e immagini nello slideshow presente nell’homepage. Scrivere a didattica.farmacia@unipr.it.
5. Modifica di contenuti già presenti nel sito: scrivere a: didattica.farmacia@unipr.it
6. Pubblicazione o modifica di contenuti sui siti tematici dei Corsi di Studio:
- CdS di ambito farmaceutico: scrivere a didattica.farmacia@unipr.it
- CdS di ambito agroalimentare: scrivere a didattica.agroalimentare@unipr.it.
7. Avvisi dei docenti riguardanti l’attività didattica
(Esempi: modifiche calendario/orario lezioni, spostamenti, sospensioni, pubblicazione esiti esami).
Devono essere pubblicati autonomamente dai docenti sulla piattaforma Elly e/o sui siti tematici.
Gli avvisi pubblicati sulla piattaforma Elly del Dipartimento (tramite il forum "Annunci" previo login) saranno visualizzabili per tutti gli studenti che si sono registrati al corso su tale piattaforma. Gli interventi sul forum "Annunci” vengono inoltre notificati agli studenti registrati anche via posta elettronica.
Gli stessi avvisi possono essere:
- Pubblicati sul sito di Ateneo, nella pagina personale del docente;
- Pubblicati sul sito di dipartimento, se eventualmente indicato durante l’inserimento;
- Pubblicati sui diversi siti di corso di laurea che si avvalgono dell’insegnamento, se eventualmente indicato dal Docente al momento dell’inserimento;
- Distribuiti tramite l’app sugli smartphone degli studenti
seguendo questa procedura.
I contenuti destinati alla pubblicazione sul sito del Dipartimento devono pervenire nella loro versione definitiva.
Le parti testuali dovranno essere redatte su un file di testo editabile (.doc o .docx), le eventuali immagini dovranno essere inviate come files separati dal testo.
Per le immagini, i tipi di file permessi sono .png .jpg e .jpeg.
Eventuali file allegati (documenti) devono pesare meno di 32 MB devono essere trasmessi in formato .pdf, .txt, .docx, .xlsx, .pptx, .odt, .ods, .odp.
Le richieste di pubblicazione di qualsiasi contenuto, soprattutto bandi per attività di tutorato, incarichi di insegnamento, borse di ricerca e premi di studio, devono presentare date di pubblicazione che garantiscano agli RPP almeno una settimana lavorativa di tempo per completare l'operazione.
Sulla piattaforma Elly sono disponibili guide e tutorial per una serie di operazioni che il docente può effettuare in autonomia, in particolare:
GUIDE:
- Accedere a Elly, trovare i propri corsi e orientarsi tra i Corsi integrati
- Login
- Backup e Ripristino dei materiali
- Caricamento di Materiali Didattici
- Gestione del proprio corso
VIDEO - TUTORIAL:
- Caricare materiali didattici all'interno di un corso su Elly
- Fare Backup e Ripristino di un corso in Elly
- Inviare comunicazioni agli studenti tramite il forum "Annunci"
- Inserire un collegamento a una risorsa Web (URL)
- Inserire un video all'interno del proprio corso
- La gestione logistica di alcuni aspetti del corso: l'attività "Prenotazione"
Guide e tutorial sono consultabili sulla piattaforma Elly, cliccando sulla sezione SUPPORTO E GUIDE e registrandosi al relativo corso.