Education, Marketing, Internationalization: Parma Unesco Creative City of Gastronomy
Il progetto “Education, Marketing, Internationalization: Parma Unesco Creative City of Gastronomy” riguarda processi di rigenerazione e sviluppo in grado di individuare gli ambiti del settore gastronomico funzionali all’accrescimento dell’identità competitiva locale, ossia del contesto Parma. Riprendendo i tre ambiti di progettazione – Education Experience Production – proposti dall’Application di Parma Unesco Creative City of Gastronomy saranno analizzate e identificate strategie di:
- progettazione didattica;
- promozione, valorizzazione e condivisione del patrimonio gastronomico, inteso sia come un insieme di risorse fisico-ambientali e paesaggistiche, sia come insieme di espressioni antropologiche che costituiscono il patrimonio identitario, culturale, storico della comunità locale;
- internazionalizzazione del contesto Parma l’obiettivo è qui stimolare un’apertura della città in un sistema di esperienze formative e professionalizzanti proponendo di accrescere e innovare il poloper l’educazione e per la formazione nel settore agroalimentare;
- disseminazione di modelli e competenze esportabili nel panorama internazionale, al fine di rendere fruibili le risorse della città, in ambito agroalimentare, non solo del territorio, ma anche di stakeholder internazionali.
Gli originali dei documenti allegati sono depositati presso la Segreteria del Dipartimento