Food Policy – Valorisation and Revival of Craft Food and Wine

Il progetto “Food Policy - Valorisation and Revival of Craft Food and Wine” si focalizza sull’ambito della valorizzazione delle produzioni e delle piccole imprese dell’agro-alimentare presenti nel contesto territoriale di Parma Città Creativa UNESCO per la Gastronomia.

Nel dicembre 2015, infatti, Parma è entrata a far parte del Network internazionale UNESCO Creative Cities (UCCN), un progetto creato nel 2004 per promuovere la cooperazione e lo sviluppo sostenibile. Pertanto dal 2015 a Parma è risultata sempre più evidente la necessità di promuovere la collaborazione tra l’ambito accademico e il tessuto territoriale.

Il tema della valorizzazione, inteso come quel processo che mette in luce le caratteristiche emergenti e le peculiarità di un determinato soggetto, ha assunto una forte rilevanza nella costituzione di una food policy urbana.

Riprendendo i tre ambiti di progettazione – Education Experience Production – proposti dall’Application di Parma Unesco Creative City of Gastronomy (naturalmente prestando maggiore attenzione agli ambiti Experience e Production) saranno analizzate e identificate strategie di analisi e progettazione legate alla rivitalizzazione di imprese di piccole dimensioni. Si prenderanno in esame sopratutto quelle che portano avanti produzioni minori, spesso sprovviste di enti di tutela che ne preservino la dismissione, o addirittura l’estinzione, a causa della scarsa redditività dovuta alla mancanza di elementi a supporto.

Queste produzioni, in molti casi, sono strettamente interconnesse con la biodiversità autoctona dei territori in cui esse insistono e, per questa ragione necessitano di essere preservate.

Le moderne tecnologie hanno portato alla creazione di nuovi canali di comunicazione e di modelli ai quali non è facile allineare le competenze degli imprenditori con ridotti capitali e orizzonti di espansione.
Il turismo enogastronomico e le recenti tendenze hanno spostato l’interesse dei consumatori verso prodotti e servizi che presentano connotazioni tali per cui le suddette realtà aziendali possono trarre giovamento da un sistema di comunicazione ben strutturato, che metta in evidenza quelle determinate peculiarità.

La valorizzazione, è quindi un processo che non può fare a meno di sfruttare le leve del marketing territoriale e le moderne tecniche di comunicazione di cui si può disporre.

Responsabile scientifico del Progetto:

Prof. Andrea Fabbri                 E-mail: andrea.fabbri@unipr.it