Alma universitas studiorum parmensis A.D. 962 - Università di Parma Alma universitas studiorum parmensis A.D. 962 - Università di Parma

Le discussioni degli esami di Laurea del 21 e 22 gennaio 2021 si svolgeranno online: la commissione esaminatrice si collegherà in diretta, in modalità audio-video, con i candidati esaminati.

Per questo motivo abbiamo allestito questa pagina, in continuo aggiornamento, che vi chiediamo di tenere costantemente monitorata per essere informati sulle nuove modalità adottate, sulle procedure tecniche da osservare e sulle scadenze.

L'elaborato di Tesi di Laurea in formato PDF/A dovrà essere depositato esclusivamente sulla piattaforma Esse3 accedendo alla propria area riservata. Sul Portale di Ateneo, alla pagina web dedicata, sono pubblicate le guide studente e docente che illustrano tutti i passaggi della procedura.

1. Procedura per il riconoscimento dell’identità

Si richiede a tutti gli studenti di inviare alla Segreteria Didattica, entro e non oltre il 19 gennaio 2021 una copia fronte-retro del proprio documento di identità provvisto di foto, per il riconoscimento.

Tale invio deve essere effettuato caricando il file del documento in una cartella OneDrive condivisa già predisposta dalla segreteria e impostata in modo tale da permettere una gestione dei dati privata e sicura: ogni laureando potrà caricare e visualizzare solo il proprio file mentre il Presidente della Commissione di Laurea potrà vedere i file di tutti i candidati. Al termine della seduta la cartella sarà eliminata da OneDrive. Il caricamento è semplice e rapido:

  1. Fotografare il proprio documento di identità
  2. Utilizzare Adobe Scan (o altro programma analogo) per ottenere una scansione della foto e creare un file (.pdf, .jpeg o .png) da inviare
  3. Cliccare sul seguente link: https://univpr-my.sharepoint.com/:f:/g/personal/eddi_lazzarin_unipr_it/EhVDhdLh6kFPpJjwOPIXrsYBsz6FGRO4q6m8_U0jL12-rA e procedere al caricamento come in questo esempio: (click per visualizzare)

2. Procedura per il caricamento delle presentazioni di Tesi in formato PowerPoint

La procedura per il caricamento delle presentazioni di Tesi è del tutto analoga a quella sopra descritta per il riconoscimento dell’identità: entro e non oltre il 19 gennaio 2021 tutti gli studenti dovranno inviare alla Segreteria Didattica il file in formato PowerPoint della Tesi, caricandolo in un’apposita cartella OneDrive, accessibile cliccando sul seguente link: https://univpr-my.sharepoint.com/:f:/g/personal/eddi_lazzarin_unipr_it/ElxbtZayDN9Jm5h_8OCG0QkBzN8U8Ah_KwD6sKqYRfE2zA e procedendo al caricamento come sopra descritto.

3. Guide e Tutorials

Di seguito sono indicati i tutorials, che vi preghiamo di leggere subito e con estrema attenzione, in quanto, oltre a precisare quale programma e quali supporti tecnologici saranno necessari, vi consentiranno di dotarvi degli strumenti idonei, predisporli, di familiarizzare con la procedura ed eventualmente, in caso di necessità, vi forniranno i contatti per richiedere assistenza tecnica.

  • Lauree online - Guida per Studenti: http://selma.unipr.it/didattica-online/ (Voce "LAUREE ONLINE / GUIDA LAUREE ONLINE (STUDENTI)
    Nota: Qualora si riscontrino problemi ad accedere con le proprie credenziali al programma Microsoft Teams, consigliamo di procedere ad un cambio password (non ad un recupero!) per riallineare le credenziali su Office 365. Se già è stato fatto, chiediamo cortesemente di riprovare, collegandosi a https://www.idem.unipr.it/start/cambiapwd. Si dovrà poi attendere qualche minuto, infine fare logout e nuovo login su Office365. Questa procedura solitamente risolve il problema. Se invece dovessero persistere problemi, occorre segnalarlo a helpdesk.informatico@unipr.it
  • Lauree online - Guida per Docenti http://selma.unipr.it/didattica-online/ (Voce "LAUREE ONLINE / GUIDA LAUREE ONLINE (DOCENTI)
    Nota: le fasi di composizione dei Team, creazione della riunione pianificata e invito dei candidati saranno curate dai Presidenti di Commissione con l'ausilio della Segreteria Didattica.
  • Software accessori per la partecipazione Per il riconoscimento dell’identità del laureando, è necessario scaricare e installare sul proprio smartphone un software per la scansione di immagini/foto che vi permetta di trasformare tali immagini in file da inviare. Si suggerisce di scaricare l’app “Adobe Scan” (compatibile con Android e iOs). La guida per installare e utilizzare Adobe Scan è disponibile al seguente link: Guida all’uso di Adobe Scan

4. Sedute di prova

Lunedì 18 gennaio alle ore 15.00 e martedì 19 gennaio alle ore 9.30 si terranno delle sedute di prova, per cui riceverete un invito sulla vostra casella di posta elettronica, esattamente come accadrà il giorno della laurea. Vi preghiamo caldamente di partecipare perché è un'occasione per simulare la seduta di laurea e verificare il funzionamento del sistema.

5. Turni, Commissioni e link per partecipare alla seduta di Laurea

L'orario e la composizione dei turni con la suddivisione dei candidati, nonché il link per partecipare alla seduta di Laurea, non appena disponibili, saranno indicati nei prossimi paragrafi e per motivi organizzativi non saranno modificati, con l'eccezione della composizione delle commissioni, che potrà subire piccole variazioni e sarà comunque via via aggiornata.

6. Il giorno della Laurea

Il giorno della seduta di laurea vi chiediamo di predisporre con sufficiente anticipo il necessario per partecipare in modo da non trovarvi impreparati quando sarete convocati per la riunione telematica.

Al termine dell'esposizione di tutti i candidati di ciascun turno, la Commissione sospenderà la riunione telematica con i laureandi che saranno invitati a ricollegarsi (attraverso lo stesso link già utilizzato per la discussione e inviato in precedenza) in un orario successivo stabilito.

All’orario stabilito, la Commissione si collegherà nuovamente al link con i laureandi, cliccando sulla seduta in calendario, e procederà alla proclamazione.

La commissione, successivamente, invierà anche un’e-mail ai laureati contenente il voto finale.

Si ricorda che, terminata l’emergenza, l’Ateneo organizzerà una cerimonia nella quale dare il giusto rilievo a questo momento così importante per tutti gli Studenti e Studentesse, e per le loro Famiglie.

7. Informativa sulla Privacy

Si invitano infine gli studenti a prendere visione dell’Informativa sul trattamento dei dati e alle recenti disposizioni emesse dal Garante, riportate ai seguenti link:

Informativa

Garante privacy prime istruzioni per l’uso

Provvedimento del Garante del 26 marzo 2020

Seduta di Laurea del 21 gennaio 2021 - Corso di studio in Chimica e Tecnologia Farmaceutiche

 

Primo turno, ore 8.30

Commissione: Ballabeni Vigilio (Presidente), Annunziato Giannamaria, Castelli Riccardo, Costantino Gabriele, Mor Marco, Rossi Alessandra, Santi Patrizia, Vacondio Federica.

N.

Matricola

Candidato

Relatore

Correlatore

1

256953

BELFORTI BEATRICE

ROSSI ALESSANDRA

KIEKENS FILIP

2

250130

CALZETTI ANDREA

VACONDIO FEDERICA

FERLENGHI FRANCESCA

3

264351

COMELLI MARCO

SANTI PATRIZIA

RIZZO LUCA

4

264815

KAMDEM SIHOMNOU EMILIE PRISCA

COSTANTINO GABRIELE

PREZIUSO FRANCESCA

5

264535

SPAGGIARI CHIARA

COSTANTINO GABRIELE

ANNUNZIATO GIANNAMARIA

6

267163

URSELLI ROSSELLA

MOR MARCO

CASTELLI RICCARDO

Link per collegarsi alla seduta di laurea telematica: https://teams.microsoft.com/l/meetup-join/19%3ameeting_YzRmMzNmOTUtNTg3My00ZmE0LTlmYzctYzcxY2JhMmE4MWU2%40thread.v2/0?context=%7b%22Tid%22%3a%22bb064bc5-b7a8-41ec-babe-d7beb3faeb1c%22%2c%22Oid%22%3a%228b5530fa-6927-4987-9f89-ec1dd66998d0%22%7d

 

Secondo turno, ore 10.30

Commissione: Ballabeni Vigilio (Presidente) Battistini Lucia, Buttini Francesca, Dall'Asta Chiara, Lodola Alessio, Sartori Andrea, Zanotti Ilaria.

N.

Matricola

Candidato

Relatore

Correlatore

1

264548

MANICO MIRIANA

DALL'ASTA CHIARA

RIGHETTI LAURA

2

264549

PATUZZO MARTINA

BALLABENI VIGILIO

BELOTTI ROBERTA

3

264749

PEDRAZZANI CLARA

DALL'ASTA CHIARA

RIGHETTI LAURA

4

264354

RESTORI MARGHERITA

BATTISTINI LUCIA

SARTORI ANDREA

5

264385

SAMMARTANO GIACOMA

BUTTINI FRANCESCA

VARACCA GIADA

6

265023

SCALIGERI LORENZA

ZANOTTI ILARIA

ALTAY AYCA

7

264397

STRINA LUCA

LODOLA ALESSIO

ELISI GIAN MARCO

Link per collegarsi alla seduta di laurea telematica: https://teams.microsoft.com/l/meetup-join/19%3ameeting_OGU1N2I5ZTQtZTdjYi00NzUyLTk4ZDctZjlkOTM5NzRlNWFm%40thread.v2/0?context=%7b%22Tid%22%3a%22bb064bc5-b7a8-41ec-babe-d7beb3faeb1c%22%2c%22Oid%22%3a%228b5530fa-6927-4987-9f89-ec1dd66998d0%22%7d

 

 

Seduta di Laurea del 22 gennaio 2021 - Corso di studio in Farmacia

 

Turno unico, ore 14.30

Commissione: Barocelli Elisabetta (Presidente), Bianchera Annalisa, Carcelli Mauro, Caretta Antonio, Costantino Gabriele, Favari Elda, Pieroni Marco, Santi Patrizia, Sonvico Fabio

N.

Matricola

Candidato

Relatore

Correlatore

1

264464

AFFATICATI MARILENA

FAVARI ELDA

 

2

225676

BERNARDI MARTINA

COSTANTINO GABRIELE

ANNUNZIATO GIANNAMARIA

3

243167

BONANNI ROBERTA

CARETTA ANTONIO

 

4

264458

CALZONI GIULIA

BAROCELLI ELISABETTA

BETTONI DARIA

5

243149

DOTTI ILARIA

BIANCHERA ANNALISA

SONVICO FABIO

6

264576

GATTI IRENE

SANTI PATRIZIA

 

7

241256

HILA KLEDI

BAROCELLI ELISABETTA

 

8

232274

RODELLA GIULIA

SONVICO FABIO

DI STEFANO ALESSANDRA

9

258489

SANI ANDREA

PIERONI MARCO

ANNUNZIATO GIANNAMARIA

10

215753

SCARLATA GUIDO

CARETTA ANTONIO

 

11

243169

URSO LOREDANA

CARCELLI MAURO

 

Link per collegarsi alla seduta di laurea telematica: https://teams.microsoft.com/l/meetup-join/19%3ameeting_M2ZhMTA1ZmEtZDA2OS00OGZhLTlkYmQtY2IwMTk4YjVlZDE0%40thread.v2/0?context=%7b%22Tid%22%3a%22bb064bc5-b7a8-41ec-babe-d7beb3faeb1c%22%2c%22Oid%22%3a%228b5530fa-6927-4987-9f89-ec1dd66998d0%22%7d

 

 

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