Parma, 16 ottobre 2018 – Mercoledì 24 ottobre, dalle ore 9 alle ore 16, nella Biblioteca Politecnica del Campus Scienze e Tecnologie, si svolgerà il Job Day 2018 dell’Università di Parma – Giornata di orientamento al lavoro e incontri con le Aziende.

Questa mattina si è svolta la conferenza stampa di presentazione, tenuta dal Rettore Paolo Andrei, da Sara Rainieri, Pro Rettrice con delega per la Didattica e Servizi agli Studenti, e da Chiara Vernizzi, Delegata del Rettore per l’Orientamento.

Il Job Day è un’iniziativa finalizzata a favorire l’incontro tra i laureati e i laureandi di tutti i corsi di laurea afferenti ai Dipartimenti dell’Università di Parma con il mondo del lavoro e delle professioni. Durante la giornata saranno presenti gli stand di oltre 100 importanti e prestigiose realtà produttive e istituzionali operanti in diversi settori di attività (industria, commercio, banche, finanza, consulenza, ecc.).

Il Job Day 2018 inizierà alle ore 9 con l’inaugurazione degli stand e i saluti istituzionali da parte del Rettore Paolo Andrei.

Dalle ore 9 alle ore 16 gli stand aziendali rimarranno apertiper permettere a studenti e laureati di raccogliere informazioni e consegnare i CV.

Studenti e laureati potranno iscriversi all’evento attraverso la piattaforma online JOBEVENTI, http://www.unipr.it/jobeventi, sulla quale le Aziende partecipanti potranno pubblicare uno o più annunci per diversi profili, selezionare e contattare in anticipo i candidati per proporre loro colloqui conoscitivi in sede di evento.

Nel corso della giornata verranno consegnati 31 Premi di Studio per l’a.a. 2017-2018,in favore di studenti immatricolati al primo anno o iscritti ad anni successivi al primo. I premi di studio sono frutto di convenzioni con aziende ed enti di riferimento per il mondo del lavoro (Azione Network Università di Parma – Imprese),attuateal fine di promuovere percorsi di eccellenza tra gli studenti di corsi di studio selezionati dal tessuto industriale e produttivo del territorio. Verranno inoltre consegnati ulteriori 5 Premi di Studio in quanto l’Ateneo ha ritenuto opportuno mettere a disposizione risorse economiche aggiuntive per premiare anche gli studenti meritevoli che si sono laureati in corso nel mese di luglio 2018 (sessione estiva a.a. 2017/2018).

Al fine di favorire la presenza degli studenti all'evento, per l'intera giornata l'Ateneo sospenderà le lezioni relativamente all’ultimo anno di tutti i corsi di studio (laureatriennale, laurea magistrale, laurea magistrale a ciclo unico). Eventuali esami di profitto e di laurea già programmati in tale data potranno svolgersi regolarmente.