Parma, 24 gennaio 2020 - Alessandra Rossi, docente del Dipartimento di Scienze degli Alimenti e del Farmaco dell’Università di Parma, è stata nominata per il 2020 Learning Opportunities Manager per “AAPS (American Association of Pharmaceutical Scientists) Patient Centric Community”.

La leadership della Community è composta dal Presidente Cornell Stamoran (VP Strategy & Corporate Development, Catalent Pharma Solutions, Somerset NJ, USA), dal Vice Presidente Chetan Pujara (Vice President, Allergan, Dublino, Irlanda), dal Presidente uscente Rodolfo Pinal (Ricercatore della Purdue University West Lafayette IN, USA), dal Segretario Sven Stegemann (Professor, Graz University of Technology, Austria), dalla Learning Opportunities Manager Alessandra Rossi, dal Member Engagement Manager David Schoneker (Director of Global Reg. Affairs, Black Diamond Regulatory Consulting, LLC, Lansdale PA, USA).

L'AAPS fondata nel 1986, è un'organizzazione scientifica e professionale internazionale senza scopo di lucro, che ha sede presso il Distretto di Columbia (USA), composta da circa 7000 membri individuali e oltre 10.000 stakeholder impiegati in università, industria, governo e altri istituti di ricerca, che partecipano attivamente e svolgono la loro attività in ambito farmaceutico. Attraverso i cinque valori fondamentali dell’associazione (apprendimento, innovazione, servizio, inclusione e integrità), la missione di AAPS è quella di migliorare le conoscenze e capacità dei ricercatori farmaceutici nello sviluppare medicinali e terapie in grado di migliorare la qualità della vita.

Le AAPS Communities hanno lo scopo di riunire i membri con un interesse comune per un argomento specifico in un ambiente virtuale basato sul Web, sempre disponibile. I membri che partecipano alle comunità sono in grado di sviluppare opportunità di apprendimento adatte alle loro esigenze e interagire e collaborare con altri membri impegnati in settori altamente specializzati per nuove idee e opportunità nell’ambito della ricerca.

“Patient Centric Community” riunisce ricercatori di diverse discipline interessati ad aumentare l’aderenza del paziente alla terapia farmacologica attraverso la progettazione e produzione di nuovi prodotti farmaceutici incentrati sui pazienti, in particolare pediatrici e geriatrici.