Si è conclusa in questi giorni un’importante attività di Alternanza Scuola-Lavoro presso il Dipartimento di Scienze degli Alimenti e del Farmaco, che ha visto protagonisti 34 studenti di III e IV superiore provenienti da varie scuole delle province di Parma, Reggio, Piacenza e Mantova.
Il tutto è stato reso possibile dai delegati per l’Orientamento in Ingresso per i Corsi di Laurea Magistrale a Ciclo Unico in Farmacia e CTF, Proff. Claudia Silva, Valentina Zuliani, Elda Favari, Stefano Bruno, Federica Vacondio e Francesca Buttini.

Accompagnati dai loro tutor, gli allievi hanno avuto modo di ampliare le loro conoscenze lavorando nei laboratori didattici del Dipartimento. I percorsi proposti hanno previsto brevi lezioni teoriche per illustrare gli argomenti considerati e le funzioni e il corretto utilizzo degli strumenti impiegati nei laboratori.

Dopo la formazione specifica sulla Sicurezza nei laboratori in ambito farmaceutico, sono state svolte attività pratiche a posto singolo nei laboratori del Dipartimento, sperimentando ogni giorno una nuova disciplina: chimica farmaceutica, farmacologia, biochimica e tecnologia farmaceutica.
In questo modo si è anche data a questi ragazzi l’opportunità di vivere un’esperienza nell’Ateneo di Parma e di illustrare modi e contenuti dell’istruzione universitaria.