Formazione obbligatoria in materia di sicurezza nei luoghi di lavoro degli Studenti nuovi immatricolati ai corsi di Laurea afferenti ai Dipartimenti Scientifici

In ottemperanza al D. Lgs. 81/08 ed all'accordo Stato Regioni del 21/12/2011 e del 25/07/2012 il nostro Ateneo è tenuto ad erogare la formazione a tutti i lavoratori in materia di salute e sicurezza sui luoghi di lavoro.

In particolare, ai sensi del D.M. 363/98 e del D.Lgs. 81/08 sono considerati "lavoratori anche gli studenti dei corsi universitari, i dottorandi, gli specializzandi, i tirocinanti, i borsisti ed i soggetti ad essi equiparati quando frequentino laboratori didattici di ricerca o di servizio nei quali si faccia uso di macchine, apparecchi ed attrezzature di lavoro in genere, agenti chimici, fisici e biologici..."

Oltre alla formazione in materia di sicurezza che già viene svolta all'interno dei singoli corsi di laurea, si è ritenuto opportuno avvalersi delle tecnologie per la formazione in modalità e-learning; il corso di formazione on-line è suddiviso in tre parti:

• Modulo 1. Formazione generale (4 ore): contenuti generali, comuni a tutte le categorie di studenti
  • Modulo 2. Formazione specifica basso rischio (4 ore): contenuti specifici per categorie di studenti con profilo di  rischio basso
  • Modulo 3. Formazione specifica medio rischio (4 ore) contenuti specifici per categorie di studenti con profilo di rischio medio

I 3 Moduli sopra riportati dovranno essere seguiti da tutti gli studenti afferenti ai corsi di laurea dei Dipartimenti afferenti ai Dipartimenti Scientifici, tranne gli iscritti ai corsi di laurea L-31 Informatica, L-35 e LM-40 Matematica, LM/SNT l Scienze Infermieristiche e Ostetriche che sono tenuti ad effettuare solo i Moduli 1 e 2.

Inoltre, i corsi di Laurea L-17 e LM-4 Architettura non hanno l'obbligatorietà di frequentare il corso di formazione.

Il termine per lo svolgimento del corso sarà stabilito a cura di ciascun Dipartimento in funzione della specifica organizzazione dei corsi e dello svolgimento di attività didattiche in laboratorio.

Tutte le informazioni relative al corso sono reperibili sul portale http://elly.sicurezza.unipr.it/2016/ nelle info a sinistra.

Al termine del corso verrà rilasciato un attestato che lo studente dovrà stampare in autonomia, conservarlo agli atti ed eventualmente mostrarlo al docente prima di accedere ai laboratori.

Pubblicato Venerdì, 12 Ottobre, 2018 - 12:29 | ultima modifica Giovedì, 18 Ottobre, 2018 - 10:02