Parma, 27 giugno 2018 - L’Università di Parma ha pubblicato il Bando di concorso per l’ammissione al XXXIV Ciclo di Dottorato di Ricerca: iscrizioni online dalle ore 12 del 10 luglio fino alle ore 13 del 4 settembre 2018.

L’Ateneo ha istituito per il XXXIV ciclo 21 corsi di dottorato, di cui 7 in convenzione con altre università ed Enti di Ricerca. Nel complesso 18 sono i corsi di cui Parma è sede amministrativa e per i quali è stato pubblicato il bando di ammissione.

Sono 156 i posti messi a bando, di cui 144 coperti da borsa o da altra forma di sostegno equivalente; solo 12i posti senza borsa, con un aumento considerevole dei posti messi a bando rispetto allo scorso anno (135, di cui 115 coperti da borsa o da altra forma di sostegno equivalente; 20 i posti senza borsa).

Per il XXXIV ciclo 79 borse sono finanziate interamente dall’Università di Parma (con fondi Ministeriali di Ateneo e  dei Dipartimenti), 16 sono cofinanziate da Fondazione Cariparma,31 da Enti e Aziende e altre università, 11 le borse regionali nell’ambito del piano Alte competenze, 7 i posti di Dottorato industriale, che testimoniano il collegamento tra ricerca e imprese (inoltre 1 posti è previsto in alto apprendistato, 1 è riservato a un assegnista e 4 a borsisti di stati esteri iscritti a specifici programmi di mobilità).

Corsi di Dottorato con sede amministrativa presso l’Università di Parma

1. Biologia Evoluzionistica ed Ecologia (in convenzione con Università Ferrara e Università di Firenze)
  2. Biotecnologie e Bioscienze
  3. Economia & Management dell'Innovazione e Sostenibilità (in convenzione con Università di Ferrara)
  4. Fisica
  5. Ingegneria Civile e Architettura
  6. Ingegneria Industriale
  7. Medicina Molecolare
  8. Psicologia
  9. Scienza e Tecnologia dei Materiali (corso in convenzione con il C.N.R. – Consiglio Nazionale delle Ricerche e con l’Università di Capetown - Sudafrica)
  10. Scienze Chimiche
  11. Scienze degli Alimenti
  12. Scienze del Farmaco, delle Biomolecole e dei Prodotti per la Salute
  13. Scienze della Terra
  14. Scienze Filologico-Letterarie, Storico-Filosofiche e Artistiche
  15. Scienze Giuridiche (in convenzione con Università di Modena e Reggio Emilia)
  16. Scienze Mediche e Chirurgiche Traslazionali
  17. Scienze Medico-Veterinarie
  18. Tecnologie dell’Informazione

Corsi di Dottorato in convenzione con sede amministrativa presso altri atenei

• Automotive Engineering for Intelligent Mobility – Automotive per una Mobilità Intelligente (sede amministrativa: Università di Bologna)
  • Matematica (sede amministrativa: Università di Modena e Reggio Emilia)
  • Neuroscienze (sede amministrativa: Università di Modena e Reggio Emilia)

Per i bandi di concorso di questi corsi è necessario fare riferimento alla sede amministrativa.

Per le modalità di iscrizione e le procedure di ammissione i candidati dovranno attenersi a quanto indicato nel bando e nelle schede dei singoli corsi di dottorato allegate al bando stesso.

Per informazioni: