Parma, 24 gennaio 2020 Nei giorni scorsi un gruppo di studenti del terzo anno del corso di laurea in Scienze Gastronomiche dell’Università di Parma ha partecipato a una visita didattica presso due cantine del Roero, zona della provincia di Cuneo famosa per i suoi vini di alta qualità. La visita è stata realizzata nell'ambito dei corsi di Bevande Alcoliche, Analcoliche e Alimenti nervini e di Microbiologia degli Alimenti fermentati.

Gli studenti, accompagnati dalle docenti Eleonora Carini e Benedetta Bottari del Dipartimento di Scienze degli Alimenti e del Farmaco dell’Ateneo, sono stati accolti presso la Cantina Marchisio di Castellinaldo d’Alba, dove hanno potuto visitare le vigne e la cantina guidati dall'enologo Gianfranco Cordero e dal proprietario Sergio Marchisio, che hanno condotto anche la degustazione di alcuni vini prodotti dall'azienda.

La visita è quindi proseguita nella cantina Mondo del Vino di Criocca dove, insieme all’enologa Isabella Vico, gli studenti hanno potuto seguire un innovativo percorso multimediale e multisensoriale, proposto dalla cantina per conoscere territori, metodi e abbinamenti ai vini del luogo, degustando anche un paio di calici.

La visita, organizzata dalle tutor Elisa Dallan e Marta Bianchi, sarà riproposta in primavera per un secondo gruppo di studenti.