Linea di ricerca in Chimica Farmaceutica

La mia attività di ricerca è focalizzata alla progettazione e sintesi di nuovi farmaci ad attività Antivirale, Antitumorale e Antibatterica, condotta in collaborazione con diversi partners internazionali. Particolare attenzione è rivolta allo sviluppo di farmaci per patologie rare.

Uno degli obiettivi principali di questa attività di ricerca, è lo sviluppo di metodologie sintetiche da applicare all'identificazione di nuovi scaffold molecolari con potenziale attività biologica. Utilizzando le moderne tecniche di sintesi chimica (chimica combinatoriale, chimica assistita dalle microonde, click-chemistry, reazioni multicomponente ecc.) è possibile esplorare la diversità chimica di scaffold naturali, scaffold “privilegiati” e scaffold identificati da studi computazionali strucure-based e ligand-based.

Tra i risultati più interessanti di questa attività di ricerca si possono annoverare: l’identificazione dei primi “nucleoside- competing RT-inhibitors” (NcRTIs) con attività anti-HIV; l’identificazione dei primi inibitori dell’elicasi umana DDX3 con attività anti-HIV; l’identificazione di nuovi inibitori allosterici della tirosin-chinasi Bcr-Abl dotati di un particolare"switching mechanism" e di attività sulla forma mutata T315I resistente ai comuni farmaci antileucemici.

PROF. MARCO RADI - tel. 0521.906080 - scrivi un'email