• Italiano
  • English

Tutorato - Area Farmaceutica

Tutorato - Area Farmaceutica

Il Tutorato è un'attività diretta ad "orientare ed assistere gli studenti lungo tutto il percorso degli studi, a renderli attivamente partecipi del processo formativo, a rimuovere gli ostacoli ad una proficua presenza dei corsi, anche attraverso iniziative rapportate alla necessità, alle attitudini e alle esigenze dei singoli” (L.341/90, art. 13: Riforma degli ordinamenti didattici universitari).

TUTOR DOCENTE
Il Tutor Docente ha il compito di orientare lo studente a fronteggiare eventuali ostacoli che possano presentarsi nel corso degli studi. È possibile rivolgersi a lui per avere suggerimenti e spiegazioni sui corsi, sulla metodologia di studio e di ricerca.

Trova il tuo Tutor Docente nell’elenco.

TUTOR STUDENTE
"I servizi di tutorato collaborano con gli organismi di sostegno al diritto allo studio e con le rappresentanze degli studenti, concorrendo alle complessive esigenze di formazione culturale degli studenti e alla loro compiuta partecipazione alle attività universitarie." (art. 13 Legge 341/1990)

L'attività di tutorato si realizza anche con la partecipazione di "studenti capaci e meritevoli, iscritti ai corsi di laurea specialistica, delle scuole di specializzazione per le professioni forensi, delle scuole di specializzazione per gli insegnanti della scuola secondaria e ai corsi di dottorato di ricerca"  secondo le previsioni di legge e  attraverso l'emanazione di appositi bandi (art. 1 del Decreto Legge 9 maggio 2003, n. 105 - Disposizioni urgenti per le università e gli enti di ricerca, convertito con modificazioni in Legge 11 luglio 2003, n. 170).

Progetto Idea
Il Dipartimento aderisce al progetto IDEA (Integrazione Didattica per Esercitazioni Assistite), grazie al quale si offrono agli studenti del I anno i corsi propedeutici di Chimica, Fisica e Matematica durante i quali si eseguono ESERCITAZIONI DIDATTICHE INTEGRATIVE finalizzate a fornire le conoscenze di base necessarie per seguire proficuamente i rispettivi insegnamenti.

Pubblicato Martedì, 13 Dicembre, 2016 - 12:25 | ultima modifica Giovedì, 26 Gennaio, 2017 - 09:40