Alma universitas studiorum parmensis A.D. 962 - Università di Parma Alma universitas studiorum parmensis A.D. 962 - Università di Parma

Presentazione

Il Dipartimento di Scienze degli Alimenti e del Farmaco partecipa al Programma "Erasmus+" con attività di mobilità di studenti e docenti. Sono possibili scambi con i Dipartimenti di diversi paesi europei, tra cui Austria, Belgio, Danimarca, Francia, Germania, Grecia, Inghilterra, Portogallo, Romania, Svezia, Spagna, Turchia, Ungheria e altri.
Il programma consente agli studenti di svolgere all’estero un periodo di studio e/o di tirocinio e/o tesi e/o dottorato, fino a un massimo di dodici mesi per ciascun ciclo di studi e di ricevere un contributo finanziario per le relative spese di viaggio e di sussistenza. Il programma si articola in:

  1. Bando unico per la Mobilità Europea ed Internazionale per studio;
  2. Erasmus+ Tirocinio (SMT);
  3. Summer School europee ed internazionali selezionate;
  4. Blended Intensive Programmes ERASMUS+ (BIP).

In generale se si è interessati a svolgere un periodo all’estero monitorare sempre il sito: UNIPR INTERNAZIONALE dove vengono pubblicate tutte le possibilità che ha lo studente iscritto all’Università di Parma per svolgere un periodo all’estero.

Per avere informazioni dettagliate su come programmare la tua esperienza di mobilità internazionale leggi il VADEMECUM ERASMUS

Bando unico per la Mobilità Europea ed Internazionale per studio

Per facilitare l’accesso alla mobilità ad un numero sempre crescente di iscritti, a partire dall’anno accademico 2022-2023, il nuovo Bando Unico per la Mobilità Europea e Internazionale integra in un solo bando le opportunità del Programma Europeo ERASMUS+ e del Programma di Ateneo OVERWORLD.

All’interno del nuovo Bando Unico sarà possibile trovare tutte le informazioni necessarie per partecipare ad una mobilità verso università europee ed extra-europee, per:

  • frequentare corsi e sostenere esami ai fini di acquisire crediti;
  • frequentare corsi e sostenere i relativi esami unitamente allo svolgimento di tirocini curricolari presso la sede di destinazione;
  • svolgere attività di ricerca e frequentare corsi per dottorandi;
  • preparare la tesi di laurea e di dottorato;
  • partecipare a programmi di doppio titolo all’interno dei corsi di laurea che offrono questa opportunità;
  • partecipare a progetti speciali attivi all’interno dell’Ateneo.

In breve, il programma consente agli studenti di svolgere una parte dei loro studi all'estero. La mobilità avviene nell'ambito di accordi concordati con le università per le quali lo studente viene selezionato. Il Dipartimento garantisce il pieno riconoscimento delle attività formative quali la frequenza ai corsi, il sostenimento di esami (con il punteggio minimo di superamento) e lo svolgimento di attività di ricerca all'estero, come concordato nel Learning Agreement, attraverso l'utilizzo dell'European Credit Transfer System (ECTS).

Il programma consente inoltre agli studenti stranieri iscritti alle università partner di frequentare i corsi tenuti presso il Dipartimento e di sostenere i relativi esami, con il riconoscimento da parte delle università di provenienza delle attività svolte.

Il bando viene solitamente pubblicato a fine novembre o dicembre e le domande devono essere presentate entro febbraio/marzo. Le candidature vengono vagliate da una commissione composta dal Coordinatore e dai Referenti per la mobilità internazionale del Dipartimento [vedi sotto] che conclude le selezioni entro marzo, sulla base dei criteri indicati nel bando. I criteri di valutazione possono comprendere, ad esempio, gli aspetti motivazionali, la media dei voti degli esami sostenuti e il numero di esami sostenuti, la coerenza con il percorso formativo dello studente, così come presentato nella domanda.

Erasmus aggiorna frequentemente i suoi programmi, per cui è sempre consigliabile consultare il sito di UNIPR per i più recenti bandi di mobilità europea e internazionale per studio.

Erasmus+ Tirocinio (SMT)

consente agli studenti universitari di tutti i livelli (primo, secondo e terzo ciclo di studi), e al massimo entro un anno dalla laurea dello studente, di svolgere uno stage o un tirocinio della durata variabile da 2 a 12 mesi, presso aziende o università. Il bando Erasmus+ SMT viene pubblicato sul sito di ateneo (vedi “Internazionale – opportunità̀ per studenti”). Le candidature sono vagliate dalla commissione composta dal Coordinatore e dai Referenti per la mobilità internazionale di Dipartimento, che stila una graduatoria dei candidati risultati idonei.

Gli interessati possono candidarsi per una, e una soltanto, delle due liste di cui sotto:

  1. LISTA A: candidati che propongono autonomamente la sede stage.
    Il candidato comprova di essere stato accettato da una sede (Università̀ o Industria) attraverso la lettera ufficiale (Company Agreement Form) secondo le norme, fornito dalla UOS Internazionalizzazione – Erasmus and International Home, come fax o come PDF scansionato via e-mail.
  2. LISTA B: candidati che non hanno ancora individuato una sede di tirocinio.
    Il candidato al momento della presentazione della domanda di candidatura non è ancora provvisto di Company Agreement Form, ma può iscriversi al bando in attesa di reperire una sede ospitante. L’identificazione della struttura ospitante, in caso di avvenuta selezione da parte della Commissione Giudicatrice, può realizzarsi attraverso reperimento autonomo, oppure con il supporto del Referente Erasmus o di un Docente del proprio Dipartimento.

Gli studenti, iscritti ai Corsi di Laurea Magistrale a ciclo unico in Farmacia e in Chimica e Tecnologia Farmaceutiche, possono svolgere parte del tirocinio in farmacia (massimo 3 mesi) presso una farmacia presente in uno degli Stati membri della Comunità Europea, presentando la candidatura nell’ambito del bando Erasmus+ SMT.

Gli studenti, iscritti ai Corsi di Laurea Triennale in Scienze Gastronomiche, Laurea Triennale in Scienze e Tecnologie Alimentari e Laurea Magistrale in Scienze e Tecnologie alimentari, Laurea Magistrale in Scienze della Nutrizione Umana. Laurea Magistrale in Food Safety and Food Risk Management, possono svolgere il tirocinio (come previsto nel piano di studi) presso un’università o presso un’azienda del settore presenti in uno degli Stati membri della Comunità̀ Europea, presentando la candidatura nell’ambito del bando Erasmus+ SMT.

Si consiglia in ogni caso di monitorare il sito UNIPR per Erasmus+, costantemente aggiornato riguardante il Bando Erasmus + per studio: TIROCINIO ALL'ESTERO.

Summer School europee ed internazionali selezionate.

Si dà la possibilità allo studente di poter svolgere particolari programmi /corsi di studio nel periodo estivo con università estere che collaborano con l’Università di Parma. Gli argomenti trattati e i metodi utilizzati nei programmi delle Summer School variano di anno in anno. La didattica può svolgersi di persona, in modalità blended o virtuale.
Il bando solitamente viene pubblicato in aprile. Per maggiori informazioni consultare e monitorare regolarmente il sito: SUMMER SCHOOL EUROPEE ED INTERNAZIONALI.

Blended Intensive Programmes ERASMUS+ (BIP)

Si tratta di programmi intensivi misti-. Sviluppati da gruppi di Istituti di istruzione superiore con un approccio pedagogico innovativo, i BIP prevedono brevi periodi di attività in presenza combinata con attività di apprendimento e cooperazione online, a cui possono partecipare gruppi congiunti di studenti, personale docente e staff amministrativo provenienti da diversi Paesi per collaborare a specifici compiti in modo collettivo e simultaneo. In questo tipo di programma la componente virtuale è obbligatoria.

Di solito il bando apre a inizio aprile e si chiude ad inizio maggio. Si consiglia in ogni caso di controllare e monitorare costantemente il sito UNIPR che pubblica regolarmente le informazioni e quando si apre il bando BIP.

Bando di selezione BIP (Blended Intensive Program) in “Research Development and Innovation from the Food Industry”

Bando di selezione per il Blended Intensive Program in “Research Development and Innovation from the food Industry” è  coordinato dall’Università di Barcellona in collaborazione con atenei partners quali l’Università di Milano e Università Grenoble Alpes.

Il bando aperto dal 3 al 16 Febbraio 2026 è rivolto  agli studenti iscritti ai corsi di laurea magistrale in Scienze della Nutrizione Umana, Scienze e Tecnologie Alimentari e Food Safety and Food Risk Management.

Il BIP prevede giorni di attività in presenza (4-8 maggio visite presso aziende o enti dell’ambito Food) e momenti dedicati a conferenze online per gli studenti delle università di Grenoble Alpes, Parma e Milano (11-13 maggio 2026)

La partecipazione permette di acquisire un totale di 3 CFU.

Per maggiori informazioni: barbara.prandi@unipr.it

Bando disponibile in allegato.

Blended Intensive Programme BIP "THE FIRST STEP - THE SECRETS OF NUTRITION AT AN EARLY STAGE OF LIFE"

Project coordinator at UniPR: Luca Dellafiora

Blended Intensive Program coordinated by: University Kazimierz Wielki of Bydgoszcz (Poland)

Co-organising Universities:

• University Kazimierz Wielki of Bydgoszcz (Poland; coordinator)

• Egas Moniz School of Health and Science (Portugal)

• Lisbon School of Health and Technology (Portugal)

• Technische Hochschule Ostwestfalen-Lippe; University of Applied Sciences and Arts (Germany)

Rif. BIP: 2024-1-PL01-KA131-HED-000196144-2

Program Details:

· Hosting University: University Kazimierz Wielki of Bydgoszcz (Poland)

· In-presence period: from 18th to 22nd May 2026

· Virtual attendance period: 8th May 2026 (one day, online) and 11th June 2026 (one day, online)

· Language of instruction: English

· Awarded ECTS credits: 3

· Number of places available: (for each University) four

· Admission conditions: Students must be regularly enrolled at one of the participating universities. Applicants can be enrolled in a Master's or PhD level degree. At the time of the application submission, applicants must demonstrate proof of English language competence at the B2 level (CEFR). This can be certified by Language Placement Test (LPT), curricular linguistic suitability required by the study plan (certified by the self-certification of enrolment with exams taken), certificate of language level from one of the extracurricular language courses provided by the Language Centre of the University of Parma; see application procedures below). Participation in this program is open to students regularly enrolled in the following degree courses:

· MSc in Human Nutrition Sciences

· MSc in Food Science and Technology

· MSc in Food Safety and Food Risk Management

· PhD Course in Food Science

Call for applications: 3rd Febraury, 2026

Application deadline: February 23rd, 2026

How to apply: The required documentation has to be sent to bip@unipr.it . Please upload ALL documents in a single pdf file, named "LAST NAME - BIP APPLICATION".

Program description:

The course consists of 7 days, of which the mobility includes 5 days. The course starts on May 8, 2026 (one day, online) with a face-to-face period from May 18 to 22, 2026 and ends on June 11, 2026 (one day, online).

Breast milk is considered the gold standard of infant nutrition due to its unique nutritional and bioactive components. The aim of the course will be to increase awareness and knowledge about the valuable ingredients contained in breast milk. On the other hand, nutrition at an early stage of life can be associated with threats such as the presence of various types of contaminants. Exposure of the mother to mycotoxins - toxic secondary metabolites produced by certain species of molds - can result in their transfer to breast milk. Therefore, it is important to carefully analyze the impact of the mother's diet on the health of her child. This course is key to understanding the benefits of breastfeeding and the impact of food on the health status of children in the early period of life. During the on-site stay, participants will become familiar with various types of studies including microbiology and research on the composition of human milk in terms of macronutrients and presence of mycotoxins. Participants will take part in a study visit to the regional human milk bank in Toruń.

On the opening day, participants will take part in an online meeting that will allow them to meet the teaching staff and be introduced to the basic concepts of the course. During online meetings, participants will receive knowledge about human milk and the effects of contaminants on human health. During the face-to-face period, each day will include two parts: 1) lectures, problem analysis, and introduction to specific topics; 2) practical activities. The closing (virtual) session will involve a debriefing meeting where participants will present and discuss the assigned projects.

The language of teaching is English.

Blended Intensive Programme “GLOBAL HEALTH CHALLENGE – SUSTAINABILITY IN PHARMACEUTICS”

Agli studenti in ambito farmaceutico del Dipartimento di Scienze degli Alimenti e del Farmaco e ai dottorandi in “drug sciences” si offre la possibilità di partecipare ad un Blended Intensive Programme sponsorizzato dalla comunità europea dal titolo “GLOBAL HEALTH CHALLENGE – SUSTAINABILITY IN PHARMACEUTICS”.

TITOLO
GLOBAL HEALTH CHALLENGE - SUSTAINABILITY IN PHARMACEUTICS

COORDINATORE 
Università di Helsinki

Referente locale: Marco Pieroni

Rif. BIP: 2023-1-BE02-KA131-HED-000117677-8

Blended Intensive Programme (BIP) coordinato dall’Università di Helsinki.

UNIVERSITÀ PARTECIPANTI

DETTAGLI DEL PROGRAMMA

  • Università ospitante per la parte in presenza: UNIVERSITÀ DI HELSINKI
  • Periodo di frequenza in presenza: 25–29 maggio 2026
  • Periodo di frequenza online: 20 aprile – 22 maggio 2026
  • Lingua di insegnamento: INGLESE
  • Crediti riconosciuti (CFU/ECTS): 4
  • Posti disponibili: 24 (di cui almeno 6 riservati a Parma) + 1 mentor

REQUISITI DI AMMISSIONE 
Ogni università partecipante definirà i propri criteri interni per la selezione dei candidati, inclusi il numero di partecipanti e i requisiti di selezione. 
Per l’Università di Parma, i candidati devono soddisfare le seguenti condizioni:

  • Essere regolarmente iscritti per l’anno accademico 2023/2024 al quarto o quinto anno di una laurea magistrale della classe LM-13 (Farmacia o CTF) oppure a un corso di dottorato.
  • Sono disponibili sei posti.
  • I candidati devono ottenere un punteggio minimo di 30 punti nella procedura di selezione. Gli studenti della laurea magistrale avranno priorità rispetto ai dottorandi, a parità di requisiti.
  • Al momento della candidatura è richiesta una conoscenza della lingua inglese di livello B1/B2 (QCER). Il livello B2 costituirà titolo preferenziale.

Stato del bando: APERTO 
Scadenza: 23 febbraio 2026

DESCRIZIONE DEL PROGRAMMA

L’Università di Parma (Italia), in collaborazione con l’Université Paris-Saclay (Francia), l’Università di Helsinki (Finlandia) e la Università di Copenhagen (Danimarca), offre agli studenti la possibilità di partecipare a un Blended Intensive Programme (BIP). Il programma è stato ufficialmente approvato dall’Unione Europea nell’ambito del programma ERASMUS+ 2021/2027.

Giunto alla quarta edizione, il corso è coordinato dall’Università di Leuven, che ospiterà le attività in presenza. Nell’attuale contesto storico, il benessere umano e la salute sono diventati temi centrali di grande interesse pubblico. Lo sviluppo di nuove tecnologie e la capacità di piccole realtà imprenditoriali di rispondere a esigenze clinico-terapeutiche richiedono metodologie didattiche dinamiche e sensibili ai cambiamenti del mercato del lavoro.

L’obiettivo generale del programma è facilitare la transizione dalla vita universitaria a ruoli attivi e professionali nei settori farmaceutico e biotecnologico. A tal fine, il corso mira a rafforzare competenze quali iniziativa personale, fiducia in sé stessi e applicazione efficace delle conoscenze degli studenti, includendo competenze fondamentali (hard skills), trasversali e soft skills.

I partecipanti saranno chiamati a integrare tali competenze e ad adottare una mentalità imprenditoriale, gestendo la creazione di un’impresa e collaborando con i membri del proprio team. L’emulazione positiva e la pressione competitiva deriveranno dalla competizione tra gruppi, ciascuno costituito attorno a un progetto comune nel settore della salute.

👉 Per partecipare alla selezione è necessario compilare il seguente form

https://forms.office.com/e/at10KWckDD

Pubblicato il bando di selezione BIP (Blended Intensive Program) in “Research Development and Innovation from the Food Industry”

Pubblicato il bando di selezione per il Blended Intensive Program in “Research Development and Innovation from the food Industry”, coordinato dall’Università di Barcellona in collaborazione con atenei partners quali l’Università di Milano e Università Grenoble Alpes. 

Il bando è aperto agli studenti iscritti ai corsi di laurea magistrale in Scienze della Nutrizione Umana, Scienze e Tecnologie Alimentari e Food Safety and Food Risk Management. 

Il BIP prevede cinque giorni di attività in presenza (sede: università di Barcellona, 5-9 maggio 2025) e tre giorni di attività online (12-14 maggio 2025), per un totale di 3 CFU.

Per maggiori informazioni: barbara.prandi@unipr.it

Bando disponibile in allegato.

Pubblicato il bando di selezione BIP (Blended Intensive Program) in "FOOD SUSTAINABILITY"

Pubblicato il bando di selezione per il Blended Intensive Program in “Food Sustainability”, coordinato dall’Università di Parma  in collaborazione con atenei partners quali:

UNIVERSIDAD DE EXTREMADURA, SPAIN;  
WROCLAW UNIVERSITY OF ENVIRONMENTAL AND LIFE SCIENCES;
UNIVERSITÉ d'ANGERS, FRANCE

Per l’Università di Parma la partecipazione al programma è aperta agli studenti delle seguenti discipline e/o corsi di laurea:

Giurisprudenza; 
Scienze politiche e relazioni internazionali; 
Relazioni internazionali ed europee; 
Ecologia; 
Scienze ambientali; 
Scienze e tecnologie alimentari; 
Gestione dei sistemi alimentari di qualità e della gastronomia (FOOD Quality); 
Food Safety and Food Risk Management; 
Scienze alimentari per l’innovazione e l’autenticità; 
Produzioni animali innovative e sostenibili (PAIS).

Per maggiori dettagli si veda il link https://www.unipr.it/blended-intensive-programmes-20242025 
Bando: https://www.unipr.it/sites/default/files/2025-03/BIP%20call%20Food%20Sustainability%202024-2025_0.pdf 
Form per la partecipazione: https://www.surveylegend.com/s/5wrp 

Commissione per la mobilità internazionale studenti

Gli studenti (sia incoming sia outgoing) possono rivolgersi ai seguenti Docenti di riferimento:

I docenti della CMI sono coadiuvati nell’attività di supporto alla preparazione delle domande per i bandi ERASMUS+ e OVERWORLD da due Tutor, contattabili via e-mail

Per conoscere l'elenco delle Università consorziate, per avere informazioni sui criteri di ammissione e i bandi Erasmus+ consultare le pagine La dimensione internazionaleIl bando unico di ateneo per la mobilità europea ed internazionale a fini studio del sito di Ateneo.

Modificato il