Alma universitas studiorum parmensis A.D. 962 - Università di Parma Alma universitas studiorum parmensis A.D. 962 - Università di Parma

Le discussioni degli esami di Laurea del 15 e 16 luglio 2021 si svolgeranno online: la commissione esaminatrice si collegherà in diretta, in modalità audio-video, con i candidati esaminati.

Per questo motivo abbiamo allestito questa pagina, in continuo aggiornamento, che vi chiediamo di tenere costantemente monitorata per essere informati sulle nuove modalità adottate, sulle procedure tecniche da osservare e sulle scadenze.

L'elaborato di Tesi di Laurea in formato PDF/A dovrà essere depositato esclusivamente sulla piattaforma Esse3 accedendo alla propria area riservata. Sul Portale di Ateneo, alla pagina web dedicata, sono pubblicate le guide studente e docente che illustrano tutti i passaggi della procedura.

1. Procedura per il riconoscimento dell’identità

Si richiede a tutti gli studenti di inviare alla Segreteria Didattica, entro e non oltre il 13 luglio 2021 una copia fronte-retro del proprio documento di identità provvisto di foto, per il riconoscimento.

Tale invio deve essere effettuato caricando il file del documento in una cartella OneDrive condivisa già predisposta dalla segreteria e impostata in modo tale da permettere una gestione dei dati privata e sicura: ogni laureando potrà caricare e visualizzare solo il proprio file mentre il Presidente della Commissione di Laurea potrà vedere i file di tutti i candidati. Al termine della seduta la cartella sarà eliminata da OneDrive. Il caricamento è semplice e rapido:

  1. Fotografare il proprio documento di identità
  2. Utilizzare Adobe Scan (o altro programma analogo) per ottenere una scansione della foto e creare un file (.pdf, .jpeg o .png) da inviare
  3. Cliccare sul seguente link: https://univpr-my.sharepoint.com/:f:/g/personal/eddi_lazzarin_unipr_it/EhVDhdLh6kFPpJjwOPIXrsYBsz6FGRO4q6m8_U0jL12-rA e procedere al caricamento come in questo esempio: (click per visualizzare)

2. Procedura per il caricamento delle presentazioni di Tesi in formato PowerPoint

La procedura per il caricamento delle presentazioni di Tesi è del tutto analoga a quella sopra descritta per il riconoscimento dell’identità: entro e non oltre il 13 luglio 2021 tutti gli studenti dovranno inviare alla Segreteria Didattica il file in formato PowerPoint della Tesi, caricandolo in un’apposita cartella OneDrive, accessibile cliccando sul seguente link: https://univpr-my.sharepoint.com/:f:/g/personal/eddi_lazzarin_unipr_it/ElxbtZayDN9Jm5h_8OCG0QkBzN8U8Ah_KwD6sKqYRfE2zA e procedendo al caricamento come sopra descritto.

3. Guide e Tutorials

Di seguito sono indicati i tutorials, che vi preghiamo di leggere subito e con estrema attenzione, in quanto, oltre a precisare quale programma e quali supporti tecnologici saranno necessari, vi consentiranno di dotarvi degli strumenti idonei, predisporli, di familiarizzare con la procedura ed eventualmente, in caso di necessità, vi forniranno i contatti per richiedere assistenza tecnica.

  • Lauree online - Guida per Studenti: http://selma.unipr.it/didattica-online/ (Voce "LAUREE ONLINE / GUIDA LAUREE ONLINE (STUDENTI)
    Nota: Qualora si riscontrino problemi ad accedere con le proprie credenziali al programma Microsoft Teams, consigliamo di procedere ad un cambio password (non ad un recupero!) per riallineare le credenziali su Office 365. Se già è stato fatto, chiediamo cortesemente di riprovare, collegandosi a https://www.idem.unipr.it/start/cambiapwd. Si dovrà poi attendere qualche minuto, infine fare logout e nuovo login su Office365. Questa procedura solitamente risolve il problema. Se invece dovessero persistere problemi, occorre segnalarlo a helpdesk.informatico@unipr.it
  • Video-tutorial per la condivisione della presentazione di laurea su MS Teams: https://web.microsoftstream.com/video/8d548d8c-593e-4bcb-a5c8-23329642d3d2 (per visualizzare la risorsa è necessario accedere a MS Stream con le proprie credenziali di Ateneo)
  • Lauree online - Guida per Docenti http://selma.unipr.it/didattica-online/ (Voce "LAUREE ONLINE / GUIDA LAUREE ONLINE (DOCENTI)
    Nota: le fasi di composizione dei Team, creazione della riunione pianificata e invito dei candidati saranno curate dai Presidenti di Commissione con l'ausilio della Segreteria Didattica.
  • Software accessori per la partecipazione Per il riconoscimento dell’identità del laureando, è necessario scaricare e installare sul proprio smartphone un software per la scansione di immagini/foto che vi permetta di trasformare tali immagini in file da inviare. Si suggerisce di scaricare l’app “Adobe Scan” (compatibile con Android e iOs). La guida per installare e utilizzare Adobe Scan è disponibile al seguente link: Guida all’uso di Adobe Scan

4. Sedute di prova

Lunedì 12 luglio alle ore 15.00 e martedì 13 luglio alle ore 9.00 si terranno delle sedute di prova, per cui riceverete un invito sulla vostra casella di posta elettronica, esattamente come accadrà il giorno della laurea. Vi preghiamo caldamente di partecipare perché è un'occasione per simulare la seduta di laurea e verificare il funzionamento del sistema.

5. Turni, Commissioni e link per partecipare alla seduta di Laurea

L'orario e la composizione dei turni con la suddivisione dei candidati, nonché il link per partecipare alla seduta di Laurea, non appena disponibili, saranno indicati nei prossimi paragrafi e per motivi organizzativi non saranno modificati, con l'eccezione della composizione delle commissioni, che potrà subire piccole variazioni e sarà comunque via via aggiornata.

6. Il giorno della Laurea

Il giorno della seduta di laurea vi chiediamo di predisporre con sufficiente anticipo il necessario per partecipare in modo da non trovarvi impreparati quando sarete convocati per la riunione telematica.

Al termine dell'esposizione di tutti i candidati di ciascun turno, la Commissione sospenderà la riunione telematica con i laureandi che saranno invitati a ricollegarsi (attraverso lo stesso link già utilizzato per la discussione e inviato in precedenza) in un orario successivo stabilito.

All’orario stabilito, la Commissione si collegherà nuovamente al link con i laureandi, cliccando sulla seduta in calendario, e procederà alla proclamazione.

La commissione, successivamente, invierà anche un’e-mail ai laureati contenente il voto finale.

Si ricorda che, terminata l’emergenza, l’Ateneo organizzerà una cerimonia nella quale dare il giusto rilievo a questo momento così importante per tutti gli Studenti e Studentesse, e per le loro Famiglie.

7. Informativa sulla Privacy

Si invitano infine gli studenti a prendere visione dell’Informativa sul trattamento dei dati e alle recenti disposizioni emesse dal Garante, riportate ai seguenti link:

Seduta di Laurea del 15 luglio 2021 - Corso di studio in Chimica e Tecnologia Farmaceutiche

1° Turno: ore 9.00

Commissione: Alfieri Roberta (Presidente), Annunziato Giannamaria, Buttini Francesca, Cozzini Pietro, Dellafiora Luca, Dall'Asta Chiara, Elviri Lisa, Pieroni Marco.

Candidati:

N.

Matricola

Candidato

Relatore

Correlatore

1

272356

AGOSTA FEDERICA

COZZINI PIETRO

CAVALIERE FRANCESCA

2

273981

DEL CASALE GIADA

ALFIERI ROBERTA

DIGIACOMO GRAZIANA

3

273539

GALVANI BEATRICE

DALL'ASTA CHIARA

DELLAFIORA LUCA

4

273541

GLIECA STEFANIA

BUTTINI FRANCESCA

D'ANGELO DAVIDE

5

272358

LIVELLI VIRGINIA

ELVIRI LISA

REMAGGI GIULIA

6

265019

LONGARINI CECILIA

COSTANTINO GABRIELE

ANNUNZIATO GIANNAMARIA

7

272675

MELE ROSSELLA

COSTANTINO GABRIELE

ANNUNZIATO GIANNAMARIA

8

278013

MOINI CAROLA

ALFIERI ROBERTA

CAVAZZONI ANDREA

9

265845

PETRERA MARISTELLA

PIERONI MARCO

 

10

264356

PICCINNI ALESSANDRO

PIERONI MARCO

 

11

273745

RIZZO ALICE

BUTTINI FRANCESCA

QUARTA ERIDE

Link per collegarsi alla seduta di laurea telematica: https://teams.microsoft.com/l/meetup-join/19%3ameeting_ZDAyYzk2OWUtNzk4Zi00ZjYyLWE5MjMtMjAxMDIyN2YyMjhh%40thread.v2/0?context=%7b%22Tid%22%3a%22bb064bc5-b7a8-41ec-babe-d7beb3faeb1c%22%2c%22Oid%22%3a%228b5530fa-6927-4987-9f89-ec1dd66998d0%22%7d

 

2° Turno: ore 15.00

Commissione: Ballabeni Vigilio (Presidente), Castelli Riccardo, Fisicaro Emilia, Nicoli Sara, Padula Cristina, Rossi Alessandra, Vacondio Federica, Zimetti Francesca.

Candidati:

N.

Matricola

Candidato

Relatore

Correlatore

1

272662

BARBIERI FRANCESCA

MOR MARCO

CASTELLI RICCARDO

2

250055

BUTI VALENTINA

VACONDIO FEDERICA

CARNEVALI LUCA

3

264362

CALDERISI ANTONELLA

NICOLI SARA

 

4

272885

CLAUDIANI FRANCESCA

VACONDIO FEDERICA

FERLENGHI FRANCESCA

5

241253

MANNI ANNACHIARA

ROSSI ALESSANDRA

TULEU CATHERINE

6

279353

NUARA CLAUDIA MARIA

PADULA CRISTINA

 

7

256470

PERACCHIA ERICA

FISICARO EMILIA

RIVARA MIRKO

8

195323

TOMA FEDERICO PAOLO

VACONDIO FEDERICA

MICHELESSI FRANCESCA

9

264406

VIOLI VALENTINA

ZIMETTI FRANCESCA

MULDER MONIQUE

Link per collegarsi alla seduta di laurea telematica: https://teams.microsoft.com/l/meetup-join/19%3ameeting_MTJhZWU0NzYtMTY5ZS00NjAxLTliZDMtMTg3ZmZhODExNDkz%40thread.v2/0?context=%7b%22Tid%22%3a%22bb064bc5-b7a8-41ec-babe-d7beb3faeb1c%22%2c%22Oid%22%3a%228b5530fa-6927-4987-9f89-ec1dd66998d0%22%7d

Seduta di Laurea del 16 luglio 2021 - Corso di studio in Farmacia

1° Turno: ore 9.00

Commissione: Barocelli Elisabetta (Presidente), Alfieri Roberta, Bianchera Annalisa, Bruni Renato, Buttini Francesca, Conti Stefania, Favari Elda.

Candidati:

N.

Matricola

Candidato

Relatore

Correlatore

1

224328

ANDINA GABRIELA

BRUNI RENATO

 

2

242566

BERNUZZI ILARIA

ALFIERI ROBERTA

 

3

264440

CANDIO LUCA

BUTTINI FRANCESCA

 

4

272702

CLEMENTI GIOVANNI

FAVARI ELDA

RONCA ANNALISA

5

272689

CONOSCENTI FEDERICA

BIANCHERA ANNALISA

 

6

279015

COPELLI GIULIA

FAVARI ELDA

 

7

272696

NOBILI GIULIA

BRUNI RENATO

 

8

250233

PRATI ALESSIA

CONTI STEFANIA

 

9

272516

RUSSO ALESSIA

FAVARI ELDA

 

Link per collegarsi alla seduta di laurea telematica: https://teams.microsoft.com/l/meetup-join/19%3ameeting_YjdlYTFiMmEtNzgyYS00NThmLTk3NzEtNGUyYjA4ZmQ5Njk3%40thread.v2/0?context=%7b%22Tid%22%3a%22bb064bc5-b7a8-41ec-babe-d7beb3faeb1c%22%2c%22Oid%22%3a%228b5530fa-6927-4987-9f89-ec1dd66998d0%22%7d

 

2° Turno: ore 15.00

Commissione: Barocelli Elisabetta (Presidente), Bertoni Simona, Carcelli Mauro, Fisicaro Emilia, Lolli Veronica, Nicoli Sara, Sartori Andrea.

Candidati:

N.

Matricola

Candidato

Relatore

Correlatore

1

264319

CASTIGLIONI MARCO

SARTORI ANDREA

 

2

264325

COCOMAZZI MARIANNA

BAROCELLI ELISABETTA

MUSI ELEONORA

3

215813

D'AMELIA CARLA

BAROCELLI ELISABETTA

 

4

273561

DISTEFANO SVEVA

CARCELLI MAURO

FISICARO EMILIA

5

272416

DONATI LEONARDO

BAROCELLI ELISABETTA

 

6

279090

GATTI RISOLI SARA

NICOLI SARA

BONFANTI ALESSANDRO

7

274026

PETTINEO CARMEN

BAROCELLI ELISABETTA

 

8

225279

RESSI REBECCA

CALIGIANI AUGUSTA

 

9

289331

ZINGRILLO FRANCESCA PIA

BERTONI SIMONA

ALLODI MARIKA

Link per collegarsi alla seduta di laurea telematica: https://teams.microsoft.com/l/meetup-join/19%3ameeting_M2M5MzIyM2MtNWQzYi00NDVlLTg2NGYtNThkYzFlNzhkYWY1%40thread.v2/0?context=%7b%22Tid%22%3a%22bb064bc5-b7a8-41ec-babe-d7beb3faeb1c%22%2c%22Oid%22%3a%228b5530fa-6927-4987-9f89-ec1dd66998d0%22%7d

Modificato il