Alma universitas studiorum parmensis A.D. 962 - Università di Parma Alma universitas studiorum parmensis A.D. 962 - Università di Parma
In base alle disposizioni di Ateneo (https://www.unipr.it/notizie/si-torna-alla-capienza-aule-al-100), e fatte salve ulteriori e successive indicazioni dovute ad evoluzioni dell'attuale situazione emergenziale, gli esami di Laurea del 17 e 18 marzo 2022 si terranno in presenza con la possibilità, per i candidati che lo richiedano, di accedere alla modalità a distanza qualora ricorrano i presupposti elencati nei sopracitati comunicati.
 

Si richiede pertanto ai candidati di comunicare l'opzione desiderata (presenza/distanza) all'indirizzo di posta elettronica didattica.farmacia@unipr.it inderogabilmente entro le ore 12.00 di venerdì 4 marzo. In assenza di comunicazioni entro il termine indicato, lo studente sarà prudenzialmente considerato tra quanti hanno optato per la seduta a distanza.

 
L'orario e la composizione dei turni con la suddivisione dei candidati, non appena disponibili, saranno indicati nei prossimi paragrafi e per motivi organizzativi non saranno modificati, con l'eccezione della composizione delle commissioni, che potrà subire piccole variazioni e sarà comunque via via aggiornata.
 

► Vedi turni

Indicazioni comuni per tutti i candidati

 
Tutti i candidati, sia che optino per la seduta di laurea in presenza che per la seduta a distanza dovranno seguire le seguenti istruzioni:
 

1. Procedura per il riconoscimento dell’identità

Si richiede a tutti gli studenti di inviare alla Segreteria Didattica, entro e non oltre il 15 marzo 2022 una copia fronte-retro del proprio documento di identità provvisto di foto, per il riconoscimento.

Tale invio deve essere effettuato caricando il file del documento in una cartella OneDrive condivisa già predisposta dalla segreteria e impostata in modo tale da permettere una gestione dei dati privata e sicura: ogni laureando potrà caricare e visualizzare solo il proprio file mentre il Presidente della Commissione di Laurea potrà vedere i file di tutti i candidati. Al termine della seduta la cartella sarà eliminata da OneDrive.

Per caricare il documento, cliccare sul seguente link: https://univpr-my.sharepoint.com/:f:/g/personal/eddi_lazzarin_unipr_it/EhVDhdLh6kFPpJjwOPIXrsYBsz6FGRO4q6m8_U0jL12-rA

2. Caricamento delle presentazioni di Tesi in formato PowerPoint

Entro e non oltre il 15 marzo 2022 tutti i laureandi dovranno inviare alla Segreteria Didattica il file in formato PowerPoint della Tesi, caricandolo in un’apposita cartella OneDrive, accessibile cliccando sul seguente link: https://univpr-my.sharepoint.com/:f:/g/personal/eddi_lazzarin_unipr_it/ElxbtZayDN9Jm5h_8OCG0QkBzN8U8Ah_KwD6sKqYRfE2zA.

Le presentazioni saranno poi rese disponibili a cura della segreteria didattica sul pc che verrà impiegato per la discussione della tesi di laurea.

Per motivi organizzativi non sarà possibile in alcun caso la sostituzione della presentazione già inviata, per cui questa dovrà essere trasmessa già nella sua versione definitiva.

I requisiti tecnici della presentazione di tesi sono riportati a questa pagina: https://saf.unipr.it/it/node/2883.

3. Sedute di prova

Lunedì 14 marzo alle ore 15.00 e martedì 15 marzo alle ore 9.00, si terranno sulla piattaforma Microsoft Teams degli incontri online durante i quali sarà possibile rispondere ad eventuali quesiti sull’organizzazione delle sedute di laurea, anche in merito agli aspetti tecnico-informatici. Tutti i laureandi, a prescindere dal Corso di Studio di appartenenza sono caldamente invitati a partecipare ad uno o ad entrambi gli incontri, accessibili al seguente link: https://teams.microsoft.com/l/meetup-join/19%3ameeting_OTA5ODliNmMtYjIyNS00OGIzLThhMDktNDNiZDljM2ZjNmZj%40thread.v2/0?context=%7b%22Tid%22%3a%22bb064bc5-b7a8-41ec-babe-d7beb3faeb1c%22%2c%22Oid%22%3a%228b5530fa-6927-4987-9f89-ec1dd66998d0%22%7d

Istruzioni specifiche per lo svolgimento degli esami di laurea IN PRESENZA

Nel rispetto degli standard di sicurezza i candidati saranno convocati per la discussione degli elaborati di tesi ad orari differiti e successivi, in base al prospetto riportato in calce.

Per ogni candidato è ammesso un numero massimo tassativo non superiore a 5 ospiti dotati di certificazione verde COVID-19. Ai sensi delle vigenti disposizioni di legge si rammenta che per poter accedere alle strutture universitarie è richiesta la presentazione della certificazione verde COVID-19 ("Green Pass") base per i laureandi e per gli ospiti infracinquantenni (D.L 111 del 6 agosto 2021), mentre è richiesta la certificazione verde COVID-19 rafforzata per le persone di età pari o superiore a 50 anni (D.L. 1 del 7 gennaio 2022).

L’elenco degli ospiti dovrà essere trasmesso alla segreteria entro e non oltre giovedì 10 marzo 2022 utilizzando l’apposito modulo, che dovrà essere caricato su una cartella OneDrive dedicata attraverso questo link: https://univpr-my.sharepoint.com/:f:/g/personal/eddi_lazzarin_unipr_it/Eo0W065jDJRPkrrB61CyaWMB4O8KAYT4Lo3TvNHqstHvnw

La partecipazione alla seduta di Laurea è riservata esclusivamente e inderogabilmente agli invitati indicati dal candidato entro i termini. .

Candidati ed ospiti attenderanno il proprio turno in spazi esterni all’edificio e potranno accedere non prima di 10 minuti dall’orario della convocazione per la dissertazione, per evitare assembramenti e consentire il controllo della certificazione verde. All’ingresso nel plesso gli ospiti dovranno indossare la mascherina FFP2 o FFP3, procedere all’igiene delle mani e raggiungere l’aula seguendo gli appositi percorsi.
All’interno dell’aula dovranno disporsi mantenendo la distanza di almeno 2 metri dai membri della Commissione, ai quali sono riservate le prime due file, e mantenere il distanziamento occupando solo i posti contrassegnati.

Il candidato dovrà indossare la mascherina anche durante l’esposizione e rispettare sempre la distanza di 2 metri da ciascun membro della Commissione.

Al termine di ciascun turno, i candidati e gli ospiti dovranno restare all'interno dell'aula e attendere la proclamazione finale.

Al termine della proclamazione, candidati e pubblico dovranno sollecitamente lasciare l’aula e recarsi all’esterno dell’edificio avendo cura di non generare assembramenti.

Si rammenta infine l’obbligo di osservare le direttive emanate dall’Ateneo in tema di “Norme di comportamento da tenersi da parte dei candidati e dei loro familiari, durante le sedute di laurea”, già firmate all’atto della consegna presso la Segreteria Studenti della domanda per l’ammissione a sostenere l’esame di laurea.

 

modulo per l'indicazione degli ospiti

Istruzioni specifiche per lo svolgimento degli esami di laurea A DISTANZA

1. Trasmissione del modulo di richiesta

I candidati che intendano sostenere l'esame di Laurea a distanza sono tenuti a compilare l'apposito modulo di autocertificazione e a trasmetterlo via posta elettronica alla Segreteria Didattica all'indirizzo didattica.farmacia@unipr.it e, in copia conoscenza, al Presidente del proprio Corso di Studio: Prof.ssa Elisabetta Barocelli (elisabetta.barocelli@unipr.it) per gli studenti di Farmacia, Prof. Alessio Lodola (alessio.lodola@unipr.it) per gli studenti di Chimica e Tecnologia Farmaceutiche (CTF)

2. Guide e Tutorials

Di seguito sono indicati i tutorials, che vi preghiamo di leggere subito e con estrema attenzione, in quanto, oltre a precisare quale programma e quali supporti tecnologici saranno necessari, vi consentiranno di dotarvi degli strumenti idonei, predisporli, di familiarizzare con la procedura ed eventualmente, in caso di necessità, vi forniranno i contatti per richiedere assistenza tecnica.

  • Lauree online - Guida per Studenti: http://selma.unipr.it/didattica-online/ (Voce "ESAMI E LAUREE ONLINE / GUIDA LAUREE ONLINE - STUDENTI)
    Nota: Qualora si riscontrino problemi ad accedere con le proprie credenziali al programma Microsoft Teams, si consiglia di procedere ad un cambio password (non ad un recupero!) per riallineare le credenziali su Office 365.
  • Video-tutorial per la condivisione della presentazione di laurea su MS Teams: https://web.microsoftstream.com/video/8d548d8c-593e-4bcb-a5c8-23329642d3d2 (per visualizzare la risorsa è necessario accedere a MS Stream con le proprie credenziali di Ateneo).
    Nota: per condividere la propria presentazione nelle versioni più recenti di MS Teams è necessario cliccare sul pulsante di condivisione, indicato con "1." in questa immagine e quindi scegliere l'opzione -2.- "Schermo". Per interrompere la condivisione è sufficiente fare nuovamente click sul pulsante 1. .
  • Lauree online - Guida per Docenti http://selma.unipr.it/didattica-online/ (Voce "ESAMI LAUREE ONLINE / GUIDA LAUREE ONLINE - DOCENTI)
    Nota: le fasi di composizione dei Team, creazione della riunione pianificata e invito dei candidati saranno curate dai Presidenti di Commissione con l'ausilio della Segreteria Didattica.

3. Il link per partecipare alla seduta di Laurea a distanza è riportato in corrispondenza del proprio turno di Laurea

4. Il giorno della Laurea

Il giorno della seduta di laurea vi chiediamo di predisporre con sufficiente anticipo il necessario per partecipare in modo da non trovarvi impreparati quando sarete convocati per la riunione telematica.

Al termine dell'esposizione di tutti i candidati del turno, la Commissione sospenderà la riunione telematica con i laureandi che saranno invitati a restare collegati in attesa della proclamazione.

All’orario stabilito, la Commissione si collegherà nuovamente al link con i laureandi, cliccando sulla seduta in calendario, e procederà alla proclamazione.

La commissione, successivamente, invierà anche un’e-mail ai laureati contenente il voto finale.

5. Informativa sulla Privacy

Si invitano infine gli studenti a prendere visione dell’Informativa sul trattamento dei dati e alle recenti disposizioni emesse dal Garante, riportate ai seguenti link:

Seduta di Laurea del 17 marzo 2022 - Corso di studio in Chimica e Tecnologia Farmaceutiche

1° Turno: ore 15.00 - AULA A Plesso Farmacia

Commissione: Lodola Alessio (Presidente), Bianchera Annalisa, Buttini Francesca, Curti Claudio, Radi Marco, Righetti Laura, Tognolini Massimiliano, Zanotti Ilaria.

Candidati:

N.

Matricola

Relatore

Correlatore

1

264526

CURTI CLAUDIO

MARCANTONIO ENRICO

2

277961

ZANOTTI ILARIA

PALUMBO MARCELLA

3

272898

BUTTINI FRANCESCA

VARACCA GIADA

4

273778

BIANCHERA ANNALISA

 

 

2° Turno: ore 16.00 - AULA A Plesso Farmacia

Commissione: Lodola Alessio (Presidente), Bianchera Annalisa, Buttini Francesca, Curti Claudio, Radi Marco, Righetti Laura, Tognolini Massimiliano, Zanotti Ilaria.

Candidati:

N.

Matricola

Relatore

Correlatore

1

250637

TOGNOLINI MASSIMILIANO

CORRADO MIRIAM

2

272350

RADI MARCO

GROAZ ELISABETTA

3

249865

DALL'ASTA CHIARA

RIGHETTI LAURA

 

Seduta di Laurea del 18 marzo 2022 - Corso di studio in Farmacia

1° Turno: ore 9.00 - AULA A Plesso Farmacia

Commissione: Barocelli Elisabetta (Presidente), Annunziato Giannamaria, Ballabeni Vigilio, Bruni Renato, Favari Elda, Nicoli Sara, Zanotti Ilaria.

Candidati:

N.

Matricola

Relatore

Correlatore

1

242016

FAVARI ELDA

 

2

272418

BRUNI RENATO

 

3

264524

ZANOTTI ILARIA

HUBY THIERRY

4

272909

ANNUNZIATO GIANNAMARIA

 

5

273555

BALLABENI VIGILIO

 

6

256642

NICOLI SARA

 

 

2° Turno: ore 10.45 - AULA A Plesso Farmacia

Commissione: Barocelli Elisabetta (Presidente), Buttini Francesca, Caligiani Augusta, Mucignat Carla, Quarta Eride, Rivara Silvia, Zanotti Ilaria.

Candidati:

N.

Matricola

Relatore

Correlatore

1

264456

BUTTINI FRANCESCA

 

2

272383

CALIGIANI AUGUSTA

PEDRAZZANI CLARA

3

251805

RIVARA SILVIA

 

4

225219

CARETTA ANTONIO

MUCIGNAT CARLA

5

272676

BAROCELLI ELISABETTA

FLAMMINI LISA,
BUTTINI FRANCESCA

6

241097

BUTTINI FRANCESCA

QUARTA ERIDE

 

3° Turno: ore 14.30 - AULA A Plesso Farmacia

Commissione: Barocelli Elisabetta (Presidente), Alfieri Roberta, Conti Stefania, De Luca Giulia, Petronini Pier Giorgio, Sonvico Fabio, Tognolini Massimiliano.

Candidati:

N.

Matricola

Relatore

Correlatore

1

258069

BAROCELLI ELISABETTA

 

2

267884

CONTI STEFANIA

 

3

212281

TOGNOLINI MASSIMILIANO

 

4

258295

PETRONINI PIER GIORGIO

ALFIERI ROBERTA

5

272681

SONVICO FABIO

DE LUCA GIULIA

 

4° Turno: ore 16.00 - AULA A Plesso Farmacia

Commissione: Barocelli Elisabetta (Presidente), Alfieri Roberta, Bonfanti Alessandro, Conti Stefania, Petronini Pier Giorgio, Rossi Alessandra, Tognolini Massimiliano.

Candidati:

N.

Matricola

Relatore

Correlatore

1

264573

BAROCELLI ELISABETTA

 

2

264424

CONTI STEFANIA

 

3

264482

ROSSI ALESSANDRA

BONFANTI ALESSANDRO

4

272379

CONTI STEFANIA

 

 

5° Turno (A DISTANZA): ore 17.30

Commissione: Barocelli Elisabetta (Presidente), Alfieri Roberta, Bonfanti Alessandro, Conti Stefania, Petronini Pier Giorgio, Rossi Alessandra, Tognolini Massimiliano.

Candidati:

N.

Matricola

Relatore

Correlatore

1

243153

PETRONINI PIER GIORGIO

ALFIERI ROBERTA

2

215503

ALFIERI ROBERTA

 

Link per collegarsi alla seduta di laurea telematica: https://teams.microsoft.com/l/meetup-join/19%3ameeting_M2RkMGNlYjMtYTU3Ny00ODg2LTk1ZGYtYWE2MDA2YmU2ZTVl%40thread.v2/0?context=%7b%22Tid%22%3a%22bb064bc5-b7a8-41ec-babe-d7beb3faeb1c%22%2c%22Oid%22%3a%228b5530fa-6927-4987-9f89-ec1dd66998d0%22%7d

 

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