[AREA DRUG] Informazioni sulle lauree telematiche del 27 e 28 maggio
Le discussioni degli esami di Laurea del 27 e 28 maggio 2021 si svolgeranno online: la commissione esaminatrice si collegherà in diretta, in modalità audio-video, con i candidati esaminati.
Per questo motivo abbiamo allestito questa pagina, in continuo aggiornamento, che vi chiediamo di tenere costantemente monitorata per essere informati sulle nuove modalità adottate, sulle procedure tecniche da osservare e sulle scadenze.
L'elaborato di Tesi di Laurea in formato PDF/A dovrà essere depositato esclusivamente sulla piattaforma Esse3 accedendo alla propria area riservata. Sul Portale di Ateneo, alla pagina web dedicata, sono pubblicate le guide studente e docente che illustrano tutti i passaggi della procedura.
1. Procedura per il riconoscimento dell’identità
Si richiede a tutti gli studenti di inviare alla Segreteria Didattica, entro e non oltre il 25 maggio 2021 una copia fronte-retro del proprio documento di identità provvisto di foto, per il riconoscimento.
Tale invio deve essere effettuato caricando il file del documento in una cartella OneDrive condivisa già predisposta dalla segreteria e impostata in modo tale da permettere una gestione dei dati privata e sicura: ogni laureando potrà caricare e visualizzare solo il proprio file mentre il Presidente della Commissione di Laurea potrà vedere i file di tutti i candidati. Al termine della seduta la cartella sarà eliminata da OneDrive. Il caricamento è semplice e rapido:
- Fotografare il proprio documento di identità
- Utilizzare Adobe Scan (o altro programma analogo) per ottenere una scansione della foto e creare un file (.pdf, .jpeg o .png) da inviare
- Cliccare sul seguente link: https://univpr-my.sharepoint.com/:f:/g/personal/eddi_lazzarin_unipr_it/EhVDhdLh6kFPpJjwOPIXrsYBsz6FGRO4q6m8_U0jL12-rA e procedere al caricamento come in questo esempio: (click per visualizzare)
2. Procedura per il caricamento delle presentazioni di Tesi in formato PowerPoint
La procedura per il caricamento delle presentazioni di Tesi è del tutto analoga a quella sopra descritta per il riconoscimento dell’identità: entro e non oltre il 25 maggio 2021 tutti gli studenti dovranno inviare alla Segreteria Didattica il file in formato PowerPoint della Tesi, caricandolo in un’apposita cartella OneDrive, accessibile cliccando sul seguente link: https://univpr-my.sharepoint.com/:f:/g/personal/eddi_lazzarin_unipr_it/ElxbtZayDN9Jm5h_8OCG0QkBzN8U8Ah_KwD6sKqYRfE2zA e procedendo al caricamento come sopra descritto.
3. Guide e Tutorials
Di seguito sono indicati i tutorials, che vi preghiamo di leggere subito e con estrema attenzione, in quanto, oltre a precisare quale programma e quali supporti tecnologici saranno necessari, vi consentiranno di dotarvi degli strumenti idonei, predisporli, di familiarizzare con la procedura ed eventualmente, in caso di necessità, vi forniranno i contatti per richiedere assistenza tecnica.
- Lauree online - Guida per Studenti: http://selma.unipr.it/didattica-online/ (Voce "LAUREE ONLINE / GUIDA LAUREE ONLINE (STUDENTI)
Nota: Qualora si riscontrino problemi ad accedere con le proprie credenziali al programma Microsoft Teams, consigliamo di procedere ad un cambio password (non ad un recupero!) per riallineare le credenziali su Office 365. Se già è stato fatto, chiediamo cortesemente di riprovare, collegandosi a https://www.idem.unipr.it/start/cambiapwd. Si dovrà poi attendere qualche minuto, infine fare logout e nuovo login su Office365. Questa procedura solitamente risolve il problema. Se invece dovessero persistere problemi, occorre segnalarlo a helpdesk.informatico@unipr.it - Video-tutorial per la condivisione della presentazione di laurea su MS Teams: https://web.microsoftstream.com/video/8d548d8c-593e-4bcb-a5c8-23329642d3d2 (per visualizzare la risorsa è necessario accedere a MS Stream con le proprie credenziali di Ateneo)
- Lauree online - Guida per Docenti http://selma.unipr.it/didattica-online/ (Voce "LAUREE ONLINE / GUIDA LAUREE ONLINE (DOCENTI)
Nota: le fasi di composizione dei Team, creazione della riunione pianificata e invito dei candidati saranno curate dai Presidenti di Commissione con l'ausilio della Segreteria Didattica. - Software accessori per la partecipazione Per il riconoscimento dell’identità del laureando, è necessario scaricare e installare sul proprio smartphone un software per la scansione di immagini/foto che vi permetta di trasformare tali immagini in file da inviare. Si suggerisce di scaricare l’app “Adobe Scan” (compatibile con Android e iOs). La guida per installare e utilizzare Adobe Scan è disponibile al seguente link: Guida all’uso di Adobe Scan
4. Sedute di prova
Lunedì 24 maggio alle ore 15.00 e martedì 25 maggio alle ore 9.00 si terranno delle sedute di prova, per cui riceverete un invito sulla vostra casella di posta elettronica, esattamente come accadrà il giorno della laurea. Vi preghiamo caldamente di partecipare perché è un'occasione per simulare la seduta di laurea e verificare il funzionamento del sistema.
5. Turni, Commissioni e link per partecipare alla seduta di Laurea
L'orario e la composizione dei turni con la suddivisione dei candidati, nonché il link per partecipare alla seduta di Laurea, non appena disponibili, saranno indicati nei prossimi paragrafi e per motivi organizzativi non saranno modificati, con l'eccezione della composizione delle commissioni, che potrà subire piccole variazioni e sarà comunque via via aggiornata.
6. Il giorno della Laurea
Il giorno della seduta di laurea vi chiediamo di predisporre con sufficiente anticipo il necessario per partecipare in modo da non trovarvi impreparati quando sarete convocati per la riunione telematica.
Al termine dell'esposizione di tutti i candidati di ciascun turno, la Commissione sospenderà la riunione telematica con i laureandi che saranno invitati a ricollegarsi (attraverso lo stesso link già utilizzato per la discussione e inviato in precedenza) in un orario successivo stabilito.
All’orario stabilito, la Commissione si collegherà nuovamente al link con i laureandi, cliccando sulla seduta in calendario, e procederà alla proclamazione.
La commissione, successivamente, invierà anche un’e-mail ai laureati contenente il voto finale.
Si ricorda che, terminata l’emergenza, l’Ateneo organizzerà una cerimonia nella quale dare il giusto rilievo a questo momento così importante per tutti gli Studenti e Studentesse, e per le loro Famiglie.
7. Informativa sulla Privacy
Si invitano infine gli studenti a prendere visione dell’Informativa sul trattamento dei dati e alle recenti disposizioni emesse dal Garante, riportate ai seguenti link:
Turno Unico ore 9.00
Commissione: Santi Patrizia (Presidente), Alfieri Roberta, Bianchera Annalisa, Lodola Alessio, Mor Marco, Pieroni Marco, Righetti Laura, Sartori Andrea, Umiltà Maria Alessandra.
Candidati:
N. |
Matricola |
Candidato |
Relatore |
Correlatore |
1 |
249878 |
CANTARELLI PIETRO |
BETTINI RUGGERO |
BIANCHERA ANNALISA |
2 |
264382 |
CECI ANGELICA |
MOR MARCO |
|
3 |
256494 |
FORZONI IRENE |
ZIMETTI FRANCESCA |
ADORNI MARIA PIA |
4 |
256935 |
MANISCALCO ALESSIA |
ZIMETTI FRANCESCA |
PAPOTTI BIANCA |
5 |
264381 |
MEGLIOLI VIOLA |
DALL'ASTA CHIARA |
|
6 |
241244 |
MELODIA FRANCESCO |
PIERONI MARCO |
|
7 |
264367 |
MESSINESE VERDIANA |
SANTI PATRIZIA |
BLANCO PRIETO MARIA JOSE |
8 |
272884 |
PADOVANI ARIANNA |
ALFIERI ROBERTA |
LA MONICA SILVIA |
9 |
269118 |
PALLARA ELEONORA |
SANTI PATRIZIA |
|
10 |
251617 |
PARMAR MANISHA |
UMILTA' MARIA ALESSANDRA |
KOLESNIKOV ANNA |
11 |
264353 |
PETESE GABRIELE |
SARTORI ANDREA |
BATTISTINI LUCIA |
12 |
264821 |
SARTORI ILARIA |
LODOLA ALESSIO |
|
Link per collegarsi alla seduta di laurea telematica: https://teams.microsoft.com/l/meetup-join/19%3ameeting_OTNjYWY0YTItYmY4Ni00ODU4LWFjY2ItYzc3ODk1ODg1YjI4%40thread.v2/0?context=%7b%22Tid%22%3a%22bb064bc5-b7a8-41ec-babe-d7beb3faeb1c%22%2c%22Oid%22%3a%228b5530fa-6927-4987-9f89-ec1dd66998d0%22%7d
1° Turno: ore 9.00
Commissione: Barocelli Elisabetta (Presidente), Bruni Renato, Buttini Francesca, Caretta Antonio, Costantino Gabriele, Favari Elda, Incerti Matteo, Petronini Pier Giorgio, Silva Claudia, Zuliani Valentina.
Candidati:
N. |
Matricola |
Candidato |
Relatore |
Correlatore |
1 |
264318 |
ADAMI MICHELA |
FAVARI ELDA |
ASCHIERI DANIELA |
2 |
137937 |
CASANI CHIARA |
BRUNI RENATO |
|
3 |
250060 |
DI BARI SABRINA |
COSTANTINO GABRIELE |
PREZIUSO FRANCESCA |
4 |
213251 |
FEUDJIO NANFA ERIC CHRISTIAN |
CARETTA ANTONIO |
|
5 |
264569 |
FOSSA MATILDE CARLA |
BRUNI RENATO |
|
6 |
235659 |
GUERRESCHI SILVIA |
CARETTA ANTONIO |
|
7 |
205020 |
MASCOLO VALERIA |
PETRONINI PIER GIORGIO |
|
8 |
126796 |
MONNEY EMANUELA |
FAVARI ELDA |
INCERTI MATTEO |
9 |
277454 |
ORCESI ARIANNA |
SILVA CLAUDIA |
VECCHIA SEFANO |
10 |
300987 |
PLUDERI LEONARDO |
ZULIANI VALENTINA |
|
11 |
264427 |
POMINI MATTEO |
INCERTI MATTEO |
|
12 |
205577 |
PREITE TANJA |
SILVA CLAUDIA |
|
13 |
264444 |
SALERNO ROSA |
BUTTINI FRANCESCA |
D' ANGELO DAVIDE |
14 |
264493 |
VANTAGGIATO VITTORIA |
BRUNI RENATO |
|
Link per collegarsi alla seduta di laurea telematica: https://teams.microsoft.com/l/meetup-join/19%3ameeting_YWJjMWFlZTAtODJlYi00OWNkLWFiY2EtYjY1NDc5ZDI3Nzkw%40thread.v2/0?context=%7b%22Tid%22%3a%22bb064bc5-b7a8-41ec-babe-d7beb3faeb1c%22%2c%22Oid%22%3a%228b5530fa-6927-4987-9f89-ec1dd66998d0%22%7d
2° Turno: ore 15.00
Commissione: Barocelli Elisabetta (Presidente), Alfieri Roberta, Bertoni Simona, Bettini Ruggero, Bianchera Annalisa, Bonfanti Alessandro, Conti Stefania, Nicoli Sara, Rossi Alessandra, Tognolini Massimiliano.
Candidati:
N. |
Matricola |
Candidato |
Relatore |
Correlatore |
1 |
256763 |
ANTIGA ELISABETTA |
BIANCHERA ANNALISA |
|
2 |
258106 |
BUCELLA ARIANNA |
BETTINI RUGGERO |
BIANCHERA ANNALISA |
3 |
157980 |
CODENOTTI MARIA |
TOGNOLINI MASSIMILIANO |
|
4 |
264457 |
CORSINI CAMILLA |
BAROCELLI ELISABETTA |
BETTONI DARIA |
5 |
250218 |
DE LILLA ANDREA |
CONTI STEFANIA |
|
6 |
272378 |
FAVIA MICHELE |
BERTONI SIMONA |
ALLODI MARIKA |
7 |
270228 |
MORINI FRANCESCA |
NICOLI SARA |
|
8 |
242895 |
RAPPELLI MICHELE |
ROSSI ALESSANDRA |
BONFANTI ALESSANDRO |
9 |
264651 |
SCAURI FRANCESCA |
BAROCELLI ELISABETTA |
|
10 |
272704 |
SILVA LORENZO |
BAROCELLI ELISABETTA |
BETTONI DARIA |
11 |
233894 |
SOLITO MADDALENA |
ALFIERI ROBERTA |
|
12 |
258922 |
SQUASSINA ELISA |
BAROCELLI ELISABETTA |
BETTONI DARIA |
Link per collegarsi alla seduta di laurea telematica: https://teams.microsoft.com/l/meetup-join/19%3ameeting_YmE3NzViNGItZWY2NC00YTdmLWIwODQtOWE1NDU1ODA5NzJm%40thread.v2/0?context=%7b%22Tid%22%3a%22bb064bc5-b7a8-41ec-babe-d7beb3faeb1c%22%2c%22Oid%22%3a%228b5530fa-6927-4987-9f89-ec1dd66998d0%22%7d