• Italiano
  • English
ATENEO DI QUALITÀ ACCREDITATO ANVUR - FASCIA A

[AREA DRUG] Informazioni sulle lauree telematiche in Farmacia del 5 giugno - sessione straordinaria a.a. 2018/2019

La discussione degli esami di Laurea del 5 giugno 2020 si svolgerà online: la commissione esaminatrice si collegherà in diretta, in modalità audio-video, con i candidati esaminati.

Per questo motivo abbiamo allestito questa pagina, in continuo aggiornamento, e che vi chiediamo di tenere costantemente monitorata per essere informati sulle nuove modalità adottate, sulle procedure tecniche da osservare e sulle scadenze.

L'elaborato di Tesi di Laurea in formato PDF/A dovrà essere depositato esclusivamente sulla piattaforma Esse3 accedendo alla propria area riservata. Sul Portale di Ateneo, alla pagina web dedicata, sono pubblicate le guide studente e docente che illustrano tutti i passaggi della procedura.

1. Procedura per il riconoscimento dell’identità

Si richiede a tutti gli studenti di inviare alla Segreteria Didattica, entro e non oltre il 3 giugno 2020 una copia fronte-retro del proprio documento di identità provvisto di foto, per il riconoscimento.

Tale invio deve essere effettuato caricando il file del documento in una cartella OneDrive condivisa già predisposta dalla Segreteria Didattica e impostata in modo tale da permettere una gestione dei dati privata e sicura: ogni laureando potrà caricare e visualizzare solo il proprio file mentre il Presidente della Commissione di Laurea potrà vedere i file di tutti i candidati. Al termine della seduta la cartella sarà eliminata da OneDrive. Il caricamento è semplice e rapido:

  1. Fotografare il proprio documento di identità
  2. Utilizzare Adobe Scan (o altro programma analogo) per ottenere una scansione della foto e creare un file (.pdf, .jpeg o .png) da inviare
  3. Cliccare sul seguente link: https://univpr-my.sharepoint.com/:f:/g/personal/eddi_lazzarin_unipr_it/EhVDhdLh6kFPpJjwOPIXrsYBsz6FGRO4q6m8_U0jL12-rA e procedere al caricamento come in questo esempio: (click per visualizzare)

2. Procedura per il caricamento delle presentazioni di Tesi in formato PowerPoint

La procedura per il caricamento delle presentazioni di Tesi è del tutto analoga a quella sopra descritta per il riconoscimento dell’identità: entro e non oltre il 3 giugno 2020 tutti gli studenti dovranno inviare alla Segreteria didattica il file in formato PowerPoint della Tesi, caricandolo in un’apposita cartella OneDrive, accessibile cliccando sul seguente link: https://univpr-my.sharepoint.com/:f:/g/personal/eddi_lazzarin_unipr_it/ElxbtZayDN9Jm5h_8OCG0QkBzN8U8Ah_KwD6sKqYRfE2zA e procedendo al caricamento come sopra descritto.

3. Guide e Tutorials

Di seguito sono pubblicati i tutorials, che vi preghiamo di leggere subito e con estrema attenzione, in quanto, oltre a precisare quale programma e quali supporti tecnologici saranno necessari, vi consentiranno di dotarvi degli strumenti idonei, predisporli, di familiarizzare con la procedura ed eventualmente, in caso di necessità, vi forniranno i contatti per richiedere assistenza tecnica.

  • Lauree online - Guida per Studenti Nota: Qualora si riscontrino problemi ad accedere con le proprie credenziali al programma Microsoft Teams, consigliamo di procedere ad un cambio password (non ad un recupero!) per riallineare le credenziali su Office 365. Se già è stato fatto, chiediamo cortesemente di riprovare, collegandosi a https://www.idem.unipr.it/start/cambiapwd. Si dovrà poi attendere qualche minuto, infine fare logout e nuovo login su Office365. Questa procedura solitamente risolve il problema. Se invece dovessero persistere problemi, occorre segnalarlo a helpdesk.informatico@unipr.it
     
  • Lauree online - Guida per Docenti Nota: le fasi di composizione dei Team, creazione della riunione pianificata e invito dei candidati saranno curate dai Presidenti di Commissione con l'ausilio della Segreteria Didattica.
     
  • Software accessori per la partecipazione Per il riconoscimento dell’identità del laureando, è necessario scaricare e installare sul proprio smartphone un software per la scansione di immagini/foto che vi permetta di trasformare tali immagini in file da inviare. Si suggerisce di scaricare l’app “Adobe Scan” (compatibile con Android e iOs). La guida per installare e utilizzare Adobe Scan è disponibile al seguente link: Guida all’uso di Adobe Scan

4. Seduta di prova

Mercoledì 3 giugno alle ore 15.00 si terrà una seduta di prova, per cui riceverete un invito sulla vostra casella di posta elettronica, esattamente come accadrà il giorno della laurea. Vi preghiamo caldamente di partecipare perché è un'occasione per simulare la seduta di laurea e verificare il funzionamento del sistema.

5. Turni, Commissioni e link per partecipare alla seduta di Laurea

L'orario e la composizione dei turni con la suddivisione dei candidati, nonché il link per partecipare alla seduta di Laurea, sono indicati nel prossimo paragrafo e per motivi organizzativi non saranno modificati, con l'eccezione della composizione delle commissioni, che potrà subire piccole variazioni e sarà comunque via via aggiornata.

Orario inizio seduta: ore 10.00

Commissione: Barocelli Elisabetta (Presidente), Bettini Ruggero, Bianchera Annalisa, Bruno Stefano, Buttini Francesca, Caretta Antonio, Pescina Silvia, Rossi Alessandra.

Candidati:

Candidato

Matricola

Relatore

Correlatore

DE FRANCESCO ANDREA

249898

BETTINI RUGGERO

ANGEL ALARCON DIANA CAROLINA

FILIPPETTI ALESSIA

225652

CARETTA ANTONIO

 

INZILLO VALENTINA

199969

BRUNO STEFANO

 

TOMASONI ALBERTO

258494

ROSSI ALESSANDRA

TRAINI DANIELA

 

Link per collegarsi alla seduta di laurea telematica:

https://teams.microsoft.com/l/meetup-join/19%3ameeting_Y2UxMGZmNzktMzdjMi00OWE4LTk1ZWUtMzExNzUxZmE2MjAw%40thread.v2/0?context=%7b%22Tid%22%3a%22bb064bc5-b7a8-41ec-babe-d7beb3faeb1c%22%2c%22Oid%22%3a%228b5530fa-6927-4987-9f89-ec1dd66998d0%22%7d

 

 

6. Il giorno della Laurea

Il giorno della seduta di laurea vi chiediamo di predisporre con sufficiente anticipo il necessario per partecipare in modo da non trovarvi impreparati quando sarete convocati per la riunione telematica.

Al termine dell'esposizione di tutti i candidati di ciascun turno, la Commissione sospenderà la riunione telematica con i laureandi che saranno invitati a ricollegarsi (attraverso lo stesso link già utilizzato per la discussione e inviato in precedenza) in un orario successivo stabilito.

All’orario stabilito, la Commissione si collegherà nuovamente al link con i laureandi, cliccando sulla seduta in calendario, e procederà alla proclamazione.

La commissione, successivamente, invierà anche un’e-mail ai laureati contenente il voto finale.

Si ricorda che, terminata l’emergenza, l’Ateneo organizzerà una cerimonia nella quale dare il giusto rilievo a questo momento così importante per tutti gli Studenti e Studentesse, e per le loro Famiglie.

7. Informativa sulla Privacy

Si invitano infine gli studenti a prendere visione dell’Informativa sul trattamento dei dati e alle recenti disposizioni emesse dal Garante, riportate ai seguenti link:

Informativa

Garante privacy prime istruzioni per l’uso

Provvedimento del Garante del 26 marzo 2020

Pubblicato Giovedì, 21 Maggio, 2020 - 16:22 | ultima modifica Mercoledì, 27 Maggio, 2020 - 18:02