Alma universitas studiorum parmensis A.D. 962 - Università di Parma Alma universitas studiorum parmensis A.D. 962 - Università di Parma

In base alle disposizioni di Ateneo e fatte salve ulteriori e successive indicazioni, gli esami di Laurea del 26 e 27 gennaio 2023 si terranno in presenza con la possibilità, per i candidati che lo richiedano, di accedere alla modalità a distanza qualora ricorra uno dei seguenti presupposti:

  • condizione di isolamento a causa di positività verso SARS-CoV-2 o di quarantena
  • impossibilità a partecipare in presenza a causa di esenzione dalla vaccinazione anti Covid-19, come da Circolare del Ministero della Salute del 4 agosto 2021.

Si richiede pertanto ai candidati che si trovino in una delle due condizioni sopra indicate di inviare la richiesta di svolgimento dell'esame di Laurea a distanza all'indirizzo di posta elettronica didattica.farmacia@unipr.it con la massima tempestività possibile, trasmettendo in allegato l'apposito modulo compilato.

Il link per partecipare alle sedute di laurea a distanza verrà attivato esclusivamente nel caso in cui pervengano richieste da parte dei candidati ed è il seguente: https://teams.microsoft.com/l/meetup-join/19%3ameeting_NGQ4NWE5ZTYtMTJkMi00MDkyLWFkZjYtZGE0ZTRhNTQ5ZWFk%40thread.v2/0?context=%7b%22Tid%22%3a%22bb064bc5-b7a8-41ec-babe-d7beb3faeb1c%22%2c%22Oid%22%3a%228b5530fa-6927-4987-9f89-ec1dd66998d0%22%7d.
L'orario in cui collegarsi sarà comunicato agli interessati via posta elettronica e tramite pubblicazione su questa pagina.

L'orario e la composizione dei turni con la suddivisione dei candidati che svolgeranno l'esame di Laurea in presenza, non appena disponibili, saranno indicati nei prossimi paragrafi.
 

Vedi turni

Indicazioni comuni per tutti i candidati

Tutti i candidati, sia che optino per la seduta di laurea in presenza che per la seduta a distanza, dovranno seguire le seguenti istruzioni:
 
1. Caricamento delle presentazioni di Tesi in formato PowerPoint
 
Entro e non oltre il 24 gennaio 2023 tutti i laureandi dovranno inviare alla Segreteria Didattica il file in formato PowerPoint della Tesi, caricandolo in un’apposita cartella OneDrive, accessibile cliccando sul seguente link: https://univpr-my.sharepoint.com/:f:/g/personal/eddi_lazzarin_unipr_it/ElxbtZayDN9Jm5h_8OCG0QkBzN8U8Ah_KwD6sKqYRfE2zA.

Le presentazioni saranno poi rese disponibili a cura della segreteria didattica sul pc che verrà impiegato per la discussione della tesi di laurea.

Per motivi organizzativi non sarà possibile in alcun caso la sostituzione della presentazione già inviata, per cui questa dovrà essere trasmessa già nella sua versione definitiva. Nel caso in cui la presentazione definitiva non pervenga nei termini indicati, lo studente dovrà portarne una copia su pendrive USB ("chiavetta") con sé il giorno della laurea.

I requisiti tecnici della presentazione di tesi sono riportati a questa pagina: https://saf.unipr.it/it/node/2883.

2. Sedute di prova

Lunedì 23 gennaio alle ore 15.30 e Martedì 24 gennaio alle ore 9.30, si terranno sulla piattaforma Microsoft Teams degli incontri online durante i quali sarà possibile rispondere ad eventuali quesiti sull’organizzazione delle sedute di laurea, anche in merito agli aspetti tecnico-informatici. Tutti i laureandi, a prescindere dal Corso di Studio di appartenenza, sono caldamente invitati a partecipare ad uno o ad entrambi gli incontri, accessibili al seguente link: https://teams.microsoft.com/l/meetup-join/19%3ameeting_YTkyZTU5MWUtMDFhNi00NjY1LWE5ZTQtMWUyMGRmMzEyODYx%40thread.v2/0?context=%7b%22Tid%22%3a%22bb064bc5-b7a8-41ec-babe-d7beb3faeb1c%22%2c%22Oid%22%3a%228b5530fa-6927-4987-9f89-ec1dd66998d0%22%7d

Istruzioni specifiche per lo svolgimento degli esami di laurea IN PRESENZA

Nel rispetto degli standard di sicurezza i candidati saranno convocati per la discussione degli elaborati di tesi ad orari differiti e successivi, in base al prospetto riportato in calce.

Per ogni candidato è ammesso un numero massimo tassativo di 10 ospiti.

Candidati ed ospiti attenderanno il proprio turno in spazi esterni all’edificio e, per evitare assembramenti, potranno accedere all’aula seguendo gli appositi percorsi e non prima di 10 minuti dall’orario della convocazione per la dissertazione. L’uso di mascherine chirurgiche è fortemente raccomandato all’interno di tutti gli spazi del Dipartimento. L'uso di dispositivi di protezione del tipo FFP2 rimane comunque obbligatorio per i soggetti con “fragilità”.

All’interno dell’aula dovranno disporsi mantenendo la distanza di almeno 2 metri dai membri della Commissione, ai quali sono riservate le prime due file, e mantenere il distanziamento occupando preferibilmente i posti contrassegnati.

Al termine di ciascun turno, i candidati e gli ospiti dovranno restare all'interno dell'aula e attendere la proclamazione finale.

Al termine della proclamazione, candidati e pubblico dovranno sollecitamente lasciare l’aula e recarsi all’esterno dell’edificio avendo cura di non generare assembramenti.

Si rammenta infine l’obbligo di osservare le direttive emanate dall’Ateneo in tema di “Norme di comportamento da tenersi da parte dei candidati e dei loro familiari, durante le sedute di laurea”, già firmate all’atto della consegna presso la Segreteria Studenti della domanda per l’ammissione a sostenere l’esame di laurea.

Istruzioni specifiche per lo svolgimento degli esami di laurea A DISTANZA

1. Trasmissione del modulo di richiesta e di copia del documento di identità

I candidati che intendano sostenere l'esame di Laurea a distanza sono tenuti a compilare l'apposito modulo di autocertificazione e a trasmetterlo via posta elettronica alla Segreteria Didattica all'indirizzo didattica.farmacia@unipr.it e, in copia conoscenza, al Presidente del proprio Corso di Studio: Prof.ssa Elisabetta Barocelli (elisabetta.barocelli@unipr.it) per gli studenti di Farmacia, Prof. Alessio Lodola (alessio.lodola@unipr.it) per gli studenti di Chimica e Tecnologia Farmaceutiche (CTF).

Gli stessi studenti dovranno inoltre inviare alla Segreteria Didattica una copia fronte-retro del proprio documento di identità provvisto di foto, per il riconoscimento.
Tale invio deve essere effettuato caricando il file del documento in una cartella OneDrive condivisa già predisposta dalla segreteria e impostata in modo tale da permettere una gestione dei dati privata e sicura: ogni laureando potrà caricare e visualizzare solo il proprio file mentre il Presidente della Commissione di Laurea potrà vedere i file di tutti i candidati. Al termine della seduta la cartella sarà eliminata da OneDrive.

Per caricare il documento, cliccare sul seguente link: https://univpr-my.sharepoint.com/:f:/g/personal/eddi_lazzarin_unipr_it/EhVDhdLh6kFPpJjwOPIXrsYBsz6FGRO4q6m8_U0jL12-rA

2. Guide e Tutorial

Di seguito sono indicati i tutorial, che vi preghiamo di leggere subito e con estrema attenzione, in quanto, oltre a precisare quale programma e quali supporti tecnologici saranno necessari, consentiranno di dotarsi degli strumenti idonei, predisporli, di familiarizzare con la procedura ed eventualmente, in caso di necessità, forniranno i contatti per richiedere assistenza tecnica.

  • Lauree online - Guida per Studenti: https://selma.unipr.it/attivita-e-servizi/guide-per-la-didattica-online/160/ (Voce "LAUREE ONLINE / LAUREE ONLINE - STUDENTI)
    Nota: Qualora si riscontrino problemi ad accedere con le proprie credenziali al programma Microsoft Teams, si consiglia di procedere ad un cambio password (non ad un recupero!) per riallineare le credenziali su Office 365.
  • Video-tutorial per la condivisione della presentazione di laurea su MS Teams: https://web.microsoftstream.com/video/8d548d8c-593e-4bcb-a5c8-23329642d3d2 (per visualizzare la risorsa è necessario accedere a MS Stream con le proprie credenziali di Ateneo).
    Nota: per condividere la propria presentazione nelle versioni più recenti di MS Teams è necessario cliccare sul pulsante di condivisione, indicato con "1." in questa immagine e quindi scegliere l'opzione -2.- "Schermo". Per interrompere la condivisione è sufficiente fare nuovamente click sul pulsante 1. .
  • Lauree online - Guida per Docenti https://selma.unipr.it/attivita-e-servizi/guide-per-la-didattica-online/160/ (Voce "LAUREE ONLINE / LAUREE ONLINE - DOCENTI)
    Nota: le fasi di composizione dei Team, creazione della riunione pianificata e invito dei candidati saranno curate dai Presidenti di Commissione con l'ausilio della Segreteria Didattica.

3. Il giorno della Laurea

Il giorno della seduta di laurea vi chiediamo di predisporre con sufficiente anticipo il necessario per partecipare in modo da non trovarvi impreparati quando sarete convocati per la riunione telematica.

Al termine dell'esposizione di tutti i candidati del turno, la Commissione sospenderà la riunione telematica con i laureandi che saranno invitati a restare collegati in attesa della proclamazione.

All’orario stabilito, la Commissione si collegherà nuovamente al link con i laureandi, cliccando sulla seduta in calendario, e procederà alla proclamazione.

La commissione, successivamente, invierà anche un’e-mail ai laureati contenente il voto finale.

4. Link per partecipare alla seduta di Laurea online

Il link per partecipare alle sedute di laurea a distanza, che verrà attivato esclusivamente nel caso in cui pervengano richieste da parte dei candidati è il seguente: https://teams.microsoft.com/l/meetup-join/19%3ameeting_NGQ4NWE5ZTYtMTJkMi00MDkyLWFkZjYtZGE0ZTRhNTQ5ZWFk%40thread.v2/0?context=%7b%22Tid%22%3a%22bb064bc5-b7a8-41ec-babe-d7beb3faeb1c%22%2c%22Oid%22%3a%228b5530fa-6927-4987-9f89-ec1dd66998d0%22%7d

L'orario in cui collegarsi sarà comunicato agli interessati via posta elettronica e tramite pubblicazione su questa pagina.

5. Informativa sulla Privacy

Si invitano infine gli studenti a prendere visione dell’Informativa sul trattamento dei dati e alle recenti disposizioni emesse dal Garante, riportate ai seguenti link:

Seduta di Laurea del 26 gennaio 2023 - Corso di studio in Chimica e Tecnologia Farmaceutiche

Seduta ore 9.30 - AULA A - Plesso di Farmacia

Commissione: Lodola Alessio (Presidente), Alfieri Roberta, Buttini Francesca, Caligiani Augusta, Curti Claudio, Dall'Asta Chiara, Quarta Eride.

Candidati:

N.

Matricola

Relatore

Correlatore

1

272880

Dall'Asta Chiara

Righetti Laura

2

273547

Alfieri Roberta

Volta Francesco

3

264542

Buttini Francesca

Martinelli Francesco

Seduta di Laurea del 27 gennaio 2023 - Corso di studio in Farmacia

Turno 1: ore 9.00 - AULA A - Plesso di Farmacia

Commissione: Barocelli Elisabetta (Presidente), Bruno Stefano, Favari Elda, Incerti Matteo, Nonnis Marzano Francesco, Rivara Mirko, Rossi Alessandra.

Candidati:

N.

Matricola

Relatore

Correlatore

1

279272

Rossi Alessandra

Paloma Marina De La Torre Inglesias

2

283458

Bruno Stefano

 

3

272352

Nonnis Marzano Francesco

Perrone Serafina

4

266416

Rossi Alessandra

 

5

283473

Barocelli Elisabetta

Tantone Wania

6

283485

Favari Elda

 

7

256460

Incerti Matteo

Rivara Mirko

 

Turno 2: ore 11.00 - AULA A - Plesso di Farmacia

Commissione: Zanardi Franca (Presidente), Caligiani Augusta, Petronini Pier Giorgio, Pieroni Marco, Rivara Silvia, Sonvico Fabio, Zanotti Ilaria.

Candidati:

N.

Matricola

Relatore

Correlatore

1

283451

Rivara Silvia

 

2

278571

Petronini Pier Giorgio

La Monica Silvia

3

224109

Caligiani Augusta

 

4

272539

Zanotti Ilaria

Fernández Alfonso Maria Soledad

5

251196

Caligiani Augusta

 

6

264466

Sonvico Fabio

 

7272908Pieroni Marco 
Modificato il