Come noto l'Ateneo si sta impegnando in una profonda revisione delle azioni volte al rafforzamento delle cosiddette competenze trasversali, nella convinzione comune che l'Università, pur impegnata nella propria missione primaria di alta formazione e ricerca, debba anche offrire ai giovani l’opportunità di acquisire ulteriori competenze.

In tale contesto, l’Ateneo continuerà a rendere fruibile agli studenti, anche per l'anno accademico 2019/2020, l'insegnamento denominato "Quality Assurance in ambito formativo: processi, metodi e strategie nella Università in Italia" (3 CFU - 23 ore), erogato nell’ambito del Corso di Laurea in Economia e Management (Dipartimento di Scienze Economiche e Aziendali) e opzionabile tra le attività a libera scelta da parte di tutti gli studenti iscritti.

Rispetto allo scorso anno, i contenuti dell'insegnamento sono stati aggiornati e perfezionati grazie ai feedback ricevuti dagli studenti che hanno partecipato, in particolare dai Rappresentanti nelle Commissioni Paritetiche Docenti Studenti (CPDS) dei Dipartimenti e nei Gruppi di Riesame. La didattica (lezioni ed esercitazioni) in aula è garantita da un team di docenti-esperti sui temi dell'Assicurazione della Qualità dell'Università dì Parma.

Il piano/calendario delle lezioni (da confermare) è il seguente:

0.       GIO 24/10/2019: Presentazione del corso

1.       GIO 07/11/2019: Assicurazione della Qualità (AQ) e opinioni di studenti e laureandi: gli strumenti di base per la valutazione della didattica in Università

2.       GIO 14/11/2019: Assicurazione della Qualità (AQ) in Università: principi generali PARTE I

3.       GIO 21/11/2019: Assicurazione della Qualità (AQ) in Università: principi generali PARTE II

4.       GIO 28/11/2019: L'AQ nelle attività della didattica: la scheda SUA-CdS PARTE I

5.       GIO 05/12/2019: L'AQ nelle attività della didattica: la scheda SUA-CdS PARTE II

6.       GIO 12/12/2019: L’AQ in Università: il ruolo delle Commissioni Paritetiche (CPDS) e la relazione annuale della CPDS

Gli studenti che intendano frequentare tale attività formativa dovranno trasmettere una e-mail di iscrizione (indicando nominativo e matricola) al docente coordinatore (andrea.lasagni@unipr.it)

Per maggiori dettagli sul contenuto del corso e sul calendario delle lezioni si rimanda al portale del Corso di Laurea in Economia e Management.