Assegnata alla Dott.ssa Cinzia Marchi la borsa di studio istituita dalla fondazione SISA (Società Italiana Studi per lo Studio dell’aterosclerosi) in memoria del Prof. Andrea Mezzetti, riservata a giovani ricercatori con età inferiore a 35 anni e per progetti di ricerca di particolare interesse nel campo dell’aterosclerosi, metabolismo lipidico e loro complicanze.

Il progetto di ricerca presentato dalla Dott.ssa Marchi, dal titolo Role of PCSK9 in Alzheimer’s Disease: focus on inflammation and lipid metabolism, si propone di indagare la possibile implicazione della proteina PCSK9 nella malattia di Alzheimer mediante il suo potenziale impatto sull’omeostasi del colesterolo cerebrale e l’infiammazione, due fattori patogenetici che accomunano l’Alzheimer e l’aterosclerosi. I risultati del progetto porranno le premesse per identificare nella proteina PCSK9 un nuovo potenziale target farmacologico per contrastare la patologia.

L’attività di ricerca verrà svolta presso il laboratorio di Farmacologia dei Lipidi diretto dal Prof. Franco Bernini del Dipartimento di Scienze degli Alimenti e del Farmaco, sotto la supervisione della Prof.ssa Francesca Zimetti.