Gentile Studente,

in ragione dei benefici economici e sociali che derivano dallo sviluppo e dalla diffusione delle tecnologie legate all’Intelligenza Artificiale, in quanto atte a determinare il miglioramento e la trasformazione del contesto sociale e culturale, il Ministro per l’Innovazione Tecnologica e la Digitalizzazione Paola Pisano ha sottoscritto un accordo con la Fondazione Cotec e l’Università Roma 3, al fine di promuovere il corso online “Elementi di Intelligenza Artificiale - Elements of AI”, da erogare tramite una piattaforma appositamente sviluppata dai predetti Enti in collaborazione con l’Università di Helsinki e Reaktor e accessibile a tutti i cittadini.

Il corso, attraverso metodologie originali, già adottate a livello europeo da altri Paesi, (è attualmente disponibile in 9 lingue con oltre 500.000 utilizzatori di 170 nazioni), mediante esercizi pratici che si aggiungono ai concetti teorici, fornirà elementi formativi di base a tutti i cittadini relativamente ai contenuti e ai vantaggi dell’utilizzo dell'Intelligenza Artificiale, al fine di favorire la realizzazione di un ecosistema in tale ambito.

Per ottenere il certificato, è necessario completare almeno il 90% degli esercizi del corso in modo corretto. Il corso, che sarà disponibile gratuitamente on-line anche da smartphone, si rivolge principalmente a studenti universitari, ma sarà comunque fruibile da chiunque sia interessato a tale tematica - dagli studenti delle scuole secondarie ai professionisti - per un aggiornamento autorevole sui temi legati al mondo dell'Intelligenza Artificiale, di grande importanza strategica per la crescita del Paese.

Il corso, che si rivolge prevalentemente a studenti universitari ed è in grado di implementare le competenze trasversali dei medesimi, è ulteriormente illustrato nel documento allegato, nel quale è possibile reperire anche il link di accesso alla piattaforma.

La Segreteria Didattica di Dipartimento