Formazione obbligatoria in materia di sicurezza nei luoghi di lavoro degli Studenti nuovi immatricolati ai corsi di Laurea afferenti al Dipartimento.

In ottemperanza al D. Lgs. 81/08 ed all'accordo Stato Regioni del 21/12/2011 e del 25/07/2012, è attiva la piattaforma e-learning di Ateneo (Elly Sicurezza) alla quale gli studenti nuovi immatricolati dovranno collegarsi e seguire i moduli di formazione obbligatoria in materia di sicurezza sui luoghi di lavoro. Oltre alla formazione in materia di sicurezza che già viene svolta all'interno dei singoli corsi di laurea, si è ritenuto opportuno avvalersi delle tecnologie per la formazione in modalità e-learning (come già effettuato per gli studenti iscritti negli anni precedenti).

Il corso di formazione on-line è suddiviso in tre parti:

• Modulo 1: formazione generale (4 ore) - contenuti generali, comuni a tutte le categorie di studenti;
  • Modulo 2: formazione specifica basso rischio (4 ore) - contenuti specifici per categorie di studenti con profilo di rischio basso;
  • Modulo 3: formazione specifica medio rischio (4 ore) - contenuti specifici per categorie di studenti con profilo di rischio medio.

I tre Moduli sopra riportati dovranno essere seguiti da TUTTI gli studenti afferenti al Dipartimento.
Il termine per lo svolgimento del corso sarà stabilito in funzione della specifica organizzazione dei Corsi di Studio e dello svolgimento di attività didattiche in laboratorio, per maggiori dettagli, è possibile consultare i portali dei singoli Corsi di Studio:

La stampa dell'attestato di frequenza del corso sarà a cura dello studente che lo potrà fare in autonomia al termine del corso ed eventualmente mostrarlo in caso di richiesta
Si comunica, inoltre, che sarà a carico dei Responsabili dell'Attività Didattica e di Ricerca, o delle strutture esterne presso le quali gli studenti svolgono attività didattica, la formazione inerente la specifica attività sperimentale svolta, che dovrà essere formalizzata a cura del formatore [modulo], consegnata allo studente e comunicata al Dipartimento.

Comunicazione del Centro di Servizi per la Salute, Igiene e Sicurezza nei Luoghi di Lavoro Servizio Prevenzione e Protezione in merito all'attivazione del Corso E-Learning in materia di Sicurezza per gli studenti

Pubblicato Mercoledì, 18 Ottobre, 2017 - 12:25 | ultima modifica Mercoledì, 18 Ottobre, 2017 - 15:33