Alma universitas studiorum parmensis A.D. 962 - Università di Parma Alma universitas studiorum parmensis A.D. 962 - Università di Parma

Alla ricercatrice del Dipartimento di Scienze degli Alimenti e del Farmaco dell’Università di Parma Annalisa Ricci il Premio ITWIIN 2024 nella categoria “Miglior progetto per l’ambiente”. Il riconoscimento, assegnato dall’Associazione Italiana Donne Inventrici e Innovatrici (ITWIIN), è un tributo alla creatività e al talento femminile nel campo della ricerca, dell’innovazione e del trasferimento tecnologico. Nei giorni scorsi la consegna del premio.

Annalisa Ricci ha presentato la propria candidatura come co-inventrice del brevetto di Ateneo “Produzione di antimicrobici da scarti vegetali” relativo al processo di produzione di un estratto antimicrobico, ottenuto partendo da sottoprodotti della filiera ortofrutticola per aumentare la shelf-life degli alimenti. Il brevetto è il traguardo raggiunto da un gruppo di ricerca multidisciplinare del Dipartimento di Scienze degli Alimenti e del Farmaco. Le inventrici e gli inventori sono Camilla Lazzi, Valentina Bernini, Erasmo Neviani, Gianni Galaverna, Martina Cirlini Annalisa Ricci, Antonietta Maoloni, Luca Calani e Silvia Zanetti.  

Il progetto è stato supportato dalla UO Valorizzazione della Ricerca e Promozione dell’Innovazione, che ha affiancato il team nelle fasi di protezione del brevetto e del trasferimento tecnologico.

L’Associazione ITWIIN opera dal 2007 per sostenere e promuovere le donne che si distinguono come inventrici e innovatrici. Parte della rete europea EUWIIN (European Women Inventors and Innovators Network), ITWIIN si impegna a valorizzare le professionalità femminili, creando un ponte tra idee innovative, imprese e istituzioni.

Ogni anno il Premio ITWIIN celebra progetti che coniugano sostenibilità, ricerca e imprenditorialità. L’edizione 2024 si è tenuta alla Loggia dei Mercanti ad Ancona, durante la conferenza "Donne ed Intelligenza Artificiale. Quanto ingegno e quanta tecnologia".

Grazie a questo premio Annalisa Ricci potrà candidarsi al GLOBAL WIIN AWARD 2025, un’opportunità che rafforza la visibilità internazionale del progetto. Inoltre, la vittoria include l’inserimento nell’Albo delle vincitrici ITWIIN e una maggiore esposizione nei confronti delle aziende anche grazie alla diffusione di un video dedicato, realizzato dal Centro SELMA (Servizi E-Learning e Multimediali di Ateneo).

Modified on