Lunedì 5 giugno, alle ore 18, in occasione della Giornata Mondiale dell’Ambiente, prenderà il via la nuova edizione 4.0 di “Selfie Express your #foodidentity”. L’evento si svolgerà nellaprima Social Showcase allestita sulle pagine Facebook e Instagram appositamente dedicate. Ilprogetto fotografico è nato nell’ambito dell’attività didattica del Master COMET-Cultura, Organizzazione e Marketing dell’Enogastronomia Territoriale dell’Università di Parma, che patrocina l’evento insieme a Parma Unesco Creative City of Gastronomy.«Il progetto esordisce nel 2014, nello stesso anno in cui il Parlamento Europeo ha emanato la Risoluzione del 12 marzo dedicata alla Gastronomia»- ricorda la curatrice Elena Fava, che precisa «La sua caratteristica distintiva è l’essere un work-in-progress. Ogni edizione infatti consente di rileggere il popolare e sempre più discusso fenomeno Selfie, declinando in maniera creativa le relazioni che intercorrono tra cibo-territorio-identità e proponendo un approccio dinamico e critico ai linguaggi della comunicazione visiva».I corsisti, guidati dal noto fotoreporter Edoardo Fornaciari, sono stimolati a raccontare la propria identità attraverso la scoperta della cultura gastronomica e la progettazione del proprio ritratto, processo quest’ultimo che attiva un confronto serrato con le peculiarità del linguaggio fotografico.Le food identities trasmesse nell’edizione 4.0 sono quelle dei corsisti del Team 2017 del Master COMET dell’Università di Parma, che quest’anno sono anche gli autori materiali dello scatto realizzato con la fotocamera frontale dello Smartphone. Gli artefici di questi inediti Food-Selfie diventano ambasciatori del Patrimonio agroalimentare territoriale, interpretando quei prodotti che sono il risultato della combinazione di fattori materiali e immateriali e che appartengono alle radici culturali di ciascuno.Il gesto istantaneo e pop dello ‘scatto dunque sono’ connesso al Selfie classico è sostituito da un’operazione progettuale consapevole, per certi versi assimilabile al fenomeno del selfbranding. «Inoltre – precisa la Social Media Strategist Elisa Tassara – in questa nuova edizione 4.0 il Selfie viene presentato nel suo ambito di origine, ovvero i social, ma per diffondere un’etica di condivisione ‘alta’ poiché basata sullo scambio culturale». Infatti i Food-Selfie si trasformano in uno strumento per veicolare valori culturali e identitari, quali il Patrimonio gastronomico e alimentare che collega il singolo alla comunità originaria e alle tradizioni locali. Ed è anche grazie alle piattaforme social che è possibile promuovere il dialogo e il confronto con una Community potenzialmente sempre più vasta, annullando così la valenza meramente autoreferenziale associata al Selfie.Il Master universitario COMET-Cultura Organizzazione e Marketing dell’Enogastronomia Territoriale è un corso di alta formazione post laurea promosso dal Dipartimento di Scienze degli Alimenti e del Farmaco dell’Università di Parma.Nel 2015 Il Master COMET ha partecipato alla progettazione della candidatura di Parma come UNESCO Creative City of Gastronomy, rappresentando l’Ateneo di Parma.