Alma universitas studiorum parmensis A.D. 962 - Università di Parma Alma universitas studiorum parmensis A.D. 962 - Università di Parma

Indicazioni sulla redazione delle presentazioni di tesi

  1. Tempi di consegna. Le date fissate per il caricamento delle presentazioni vengono comunicate ai laureandi dalla Segreteria Didattica del Dipartimento. Si raccomanda comunque di aver pronta la presentazione della tesi, nella sua versione definitiva, circa una settimana prima del giorno stabilito per le lauree.
     
  2. Supporti su cui salvare la presentazione. Sebbene la presentazione venga di norma caricata direttamente sul computer che verrà utilizzato durante l’esposizione, si consiglia ai candidati di portarne con sé una copia di “backup” salvata su pendrive USB o (“chiavetta USB”) anche il giorno della laurea.
     
  3. Formato del file. Si raccomanda vivamente di realizzare le presentazioni in formato PowerPoint (.ppt o .pptx). Non è possibile garantire la corretta visualizzazione di presentazioni realizzate in formati diversi da .ppt o .pptx. Qualora non fosse possibile utilizzare tali formati, si consiglia, in via del tutto eccezionale, di adottare il formato universale .pdf.
     
  4. Nome del file. Al fine di renderne più agevole l’individuazione e l’archiviazione, il file in formato PowerPoint della presentazione deve essere rinominato in CognomeNome.ppt (o pptx).
    Esempi: VerdiChiara.ppt, oppure RossiMario.pptx.
     
  5. Font. Si consiglia l’utilizzo di un carattere standard, preferibilmente di tipo TrueType, in quanto garantisce una visualizzazione uniforme dei testi su diversi dispositivi (ad esempio: Arial, Times New Roman, Calibri, Verdana).
     
  6. Uso dei caratteri e dei colori. Rispetto alla visualizzazione sullo schermo del computer, la proiezione su schermo a telo toglie definizione e luminosità alla presentazione. Per questo motivo si raccomanda di usare dei font non troppo sottili e non troppo piccoli.
    La minore luminosità causa la perdita dei dettagli nelle sfumature dei colori, per cui è consigliabile non usare sfumature troppo delicate, che non sarebbero comunque visualizzate, e preferire invece un maggiore contrasto fra i colori e fra essi e le scritte.
     
  7. Formato delle immagini ed inserimento di clip video. Si consiglia vivamente di inserire all'interno della presentazione solo immagini in formato GIF, PNG, JPG o JPEG. Gli altri tipi di formato, specie il TIFF, usato di default da molti scanner, o il RAW, usato di default da molte fotocamere digitali, o ancora il BMP, usato di default da Windows, sono molto più “pesanti”, per cui ci si può trovare con presentazioni grandi molte decine di Megabyte che possono rallentare o addirittura bloccare lo scorrimento delle slide.
    Occorre inoltre fare attenzione ad inserire effettivamente le immagini, cioè a non creare semplicemente il collegamento all’immagine, che rimarrebbe così solo sul computer su cui è stata creata la presentazione senza esser materialmente inglobata in essa, risultando invisibile su un computer diverso.
    Si sconsiglia altresì di inserire immagini o tabelle o diagrammi come “oggetti” gestiti da un'altra applicazione perché non è detto che essa sia presente anche sul computer impiegato durante la discussione della tesi.
    Per analoghe motivazioni si suggerisce di evitare l’inserimento di clip video di qualsiasi formato (.mov, .avi, .mpeg, od altri) qualora non siano indispensabili e comunque di non aggiungerli come semplici collegamenti senza caricare il file video originale sul computer impiegato durante la seduta di laurea.
Modified on