Alma universitas studiorum parmensis A.D. 962 - Università di Parma Alma universitas studiorum parmensis A.D. 962 - Università di Parma

Le discussioni degli esami di Laurea del 22 e 23 ottobre 2020 si svolgeranno online: la commissione esaminatrice si collegherà in diretta, in modalità audio-video, con i candidati esaminati.

Per questo motivo abbiamo allestito questa pagina, in continuo aggiornamento, che vi chiediamo di tenere costantemente monitorata per essere informati sulle nuove modalità adottate, sulle procedure tecniche da osservare e sulle scadenze.

L'elaborato di Tesi di Laurea in formato PDF/A dovrà essere depositato esclusivamente sulla piattaforma Esse3 accedendo alla propria area riservata. Sul Portale di Ateneo, alla pagina web dedicata, sono pubblicate le guide studente e docente che illustrano tutti i passaggi della procedura.

1. Procedura per il riconoscimento dell’identità

Si richiede a tutti gli studenti di inviare alla Segreteria Didattica, entro e non oltre il 20 ottobre 2020 una copia fronte-retro del proprio documento di identità provvisto di foto, per il riconoscimento.

Tale invio deve essere effettuato caricando il file del documento in una cartella OneDrive condivisa già predisposta dalla segreteria e impostata in modo tale da permettere una gestione dei dati privata e sicura: ogni laureando potrà caricare e visualizzare solo il proprio file mentre il Presidente della Commissione di Laurea potrà vedere i file di tutti i candidati. Al termine della seduta la cartella sarà eliminata da OneDrive. Il caricamento è semplice e rapido:

  1. Fotografare il proprio documento di identità
  2. Utilizzare Adobe Scan (o altro programma analogo) per ottenere una scansione della foto e creare un file (.pdf, .jpeg o .png) da inviare
  3. Cliccare sul seguente link: https://univpr-my.sharepoint.com/:f:/g/personal/eddi_lazzarin_unipr_it/EhVDhdLh6kFPpJjwOPIXrsYBsz6FGRO4q6m8_U0jL12-rA e procedere al caricamento come in questo esempio: (click per visualizzare)

2. Procedura per il caricamento delle presentazioni di Tesi in formato PowerPoint

La procedura per il caricamento delle presentazioni di Tesi è del tutto analoga a quella sopra descritta per il riconoscimento dell’identità: entro e non oltre il 20 ottobre 2020 tutti gli studenti dovranno inviare alla Segreteria Didattica il file in formato PowerPoint della Tesi, caricandolo in un’apposita cartella OneDrive, accessibile cliccando sul seguente link: https://univpr-my.sharepoint.com/:f:/g/personal/eddi_lazzarin_unipr_it/ElxbtZayDN9Jm5h_8OCG0QkBzN8U8Ah_KwD6sKqYRfE2zA e procedendo al caricamento come sopra descritto.

3. Guide e Tutorials

Di seguito sono indicati i tutorials, che vi preghiamo di leggere subito e con estrema attenzione, in quanto, oltre a precisare quale programma e quali supporti tecnologici saranno necessari, vi consentiranno di dotarvi degli strumenti idonei, predisporli, di familiarizzare con la procedura ed eventualmente, in caso di necessità, vi forniranno i contatti per richiedere assistenza tecnica.

  • Lauree online - Guida per Studenti: http://selma.unipr.it/didattica-online/ (Voce "LAUREE ONLINE / GUIDA LAUREE ONLINE (STUDENTI)
    Nota: Qualora si riscontrino problemi ad accedere con le proprie credenziali al programma Microsoft Teams, consigliamo di procedere ad un cambio password (non ad un recupero!) per riallineare le credenziali su Office 365. Se già è stato fatto, chiediamo cortesemente di riprovare, collegandosi a https://www.idem.unipr.it/start/cambiapwd. Si dovrà poi attendere qualche minuto, infine fare logout e nuovo login su Office365. Questa procedura solitamente risolve il problema. Se invece dovessero persistere problemi, occorre segnalarlo a helpdesk.informatico@unipr.it
  • Lauree online - Guida per Docenti http://selma.unipr.it/didattica-online/ (Voce "LAUREE ONLINE / GUIDA LAUREE ONLINE (DOCENTI)
    Nota: le fasi di composizione dei Team, creazione della riunione pianificata e invito dei candidati saranno curate dai Presidenti di Commissione con l'ausilio della Segreteria Didattica.
  • Software accessori per la partecipazione Per il riconoscimento dell’identità del laureando, è necessario scaricare e installare sul proprio smartphone un software per la scansione di immagini/foto che vi permetta di trasformare tali immagini in file da inviare. Si suggerisce di scaricare l’app “Adobe Scan” (compatibile con Android e iOs). La guida per installare e utilizzare Adobe Scan è disponibile al seguente link: Guida all’uso di Adobe Scan

4. Sedute di prova

Lunedì 19 ottobre alle ore 15.00 e martedì 20 ottobre alle ore 10.00 si terranno delle sedute di prova, per cui riceverete un invito sulla vostra casella di posta elettronica, esattamente come accadrà il giorno della laurea. Vi preghiamo caldamente di partecipare perché è un'occasione per simulare la seduta di laurea e verificare il funzionamento del sistema.

5. Turni, Commissioni e link per partecipare alla seduta di Laurea

L'orario e la composizione dei turni con la suddivisione dei candidati, nonché il link per partecipare alla seduta di Laurea, non appena disponibili, saranno indicati nei prossimi paragrafi e per motivi organizzativi non saranno modificati, con l'eccezione della composizione delle commissioni, che potrà subire piccole variazioni e sarà comunque via via aggiornata.

6. Il giorno della Laurea

Il giorno della seduta di laurea vi chiediamo di predisporre con sufficiente anticipo il necessario per partecipare in modo da non trovarvi impreparati quando sarete convocati per la riunione telematica.

Al termine dell'esposizione di tutti i candidati di ciascun turno, la Commissione sospenderà la riunione telematica con i laureandi che saranno invitati a ricollegarsi (attraverso lo stesso link già utilizzato per la discussione e inviato in precedenza) in un orario successivo stabilito.

All’orario stabilito, la Commissione si collegherà nuovamente al link con i laureandi, cliccando sulla seduta in calendario, e procederà alla proclamazione.

La commissione, successivamente, invierà anche un’e-mail ai laureati contenente il voto finale.

Si ricorda che, terminata l’emergenza, l’Ateneo organizzerà una cerimonia nella quale dare il giusto rilievo a questo momento così importante per tutti gli Studenti e Studentesse, e per le loro Famiglie.

7. Informativa sulla Privacy

Si invitano infine gli studenti a prendere visione dell’Informativa sul trattamento dei dati e alle recenti disposizioni emesse dal Garante, riportate ai seguenti link:

Informativa

Garante privacy prime istruzioni per l’uso

Provvedimento del Garante del 26 marzo 2020

Seduta di Laurea del 22 ottobre 2020 - Corsi di studio in Chimica e Tecnologia Farmaceutiche e in Scienze Erboristiche e Prodotti per la Salute

1° Turno: ore 9.00

Commissione: Ruggero Bettini (Presidente), Simona Bertoni, Stefano Bruno, Claudio Curti, Marco Mor, Silvia Pescina, Alessandra Rossi, Franca Zanardi.

Candidati:

N.

Matricola

CDS

Candidato

Relatore

Correlatore

1

265022

5009

MEFOMDJO NANKAM KANA MAUREEN

COSTANTINO GABRIELE

PREZIUSO FRANCESCA

2

185192

0456

ALBERTONI NATALIA

ZANARDI FRANCA

 

3

269464

5009

CALZONI MORRIS

BRUNO STEFANO

POLINA ILINA

4

264814

5009

COMINI GIULIA

BRUNO STEFANO

MICHIELON ANNALISA

5

269254

5009

EPIFANI ANGELA

BRUNO STEFANO

MATTAROZZI MONICA

6

2428925009LINI BRENDAROSSI ALESSANDRAVISERAS IBORRA CESAR

7

250318

5009

MUSCA LUIGI

CURTI CLAUDIO

MARCANTONIO ENRICO

8

264537

5009

OGLIARI CHIARA

ROSSI ALESSANDRA

 

9

264810

5009

PARROTTA VANESSA

BETTINI RUGGERO

BIANCHERA ANNALISA

10

264349

5009

PASHUKU MARISTELLA

PESCINA SILVIA

 

11

265017

5009

SIDOLI CHIARA

MOR MARCO

CASTELLI RICCARDO

12

264376

5009

VACCARI SIMONE

BERTONI SIMONA

PALESE SIMONE

13

264366

5009

ZANETTI LORENZETTI ELENA

BETTINI RUGGERO

VAUTHIER CHRISTINE

Link per collegarsi alla seduta di laurea telematica: https://teams.microsoft.com/l/meetup-join/19%3ameeting_MjA1ZTZmZmEtOTYxZS00MjI1LTk2YWUtOTU4MjRkYjlhMTE0%40thread.v2/0?context=%7b%22Tid%22%3a%22bb064bc5-b7a8-41ec-babe-d7beb3faeb1c%22%2c%22Oid%22%3a%228b5530fa-6927-4987-9f89-ec1dd66998d0%22%7d

 

2° Turno: ore 15.00

Commissione: Vigilio Ballabeni (Presidente), Elisabetta Barocelli, Barbara Campanini, Chiara Dall'Asta, Alessio Lodola, Cristina Padula, Patrizia Santi, Fabio Sonvico, Maria Alessandra Umiltà, Federica Vacondio.

Candidati:

N.

Matricola

CDS

Candidato

Relatore

Correlatore

1

249823

5009

BILLONE CHIARA

VACONDIO FEDERICA

FERLENGHI FRANCESCA

2

264407

5009

BISCEGLIA FEDERICA

VACONDIO FEDERICA

FERLENGHI FRANCESCA

3

264383

5009

CASALI CRISTINA

SONVICO FABIO

GRENHA ANA

4

264408

5009

COSTALUNGA RICCARDO

GALAVERNA GIANNI

KRUVE ANNELI

5

256965

5009

FERRARI ALICE

PADULA CRISTINA

 

6

248697

5009

FERRARI FILIPPO

CAMPANINI BARBARA

DE BEI OMAR

7

264371

5009

GALVANI FRANCESCA

LODOLA ALESSIO

SCALVINI LAURA

8

265524

5009

GERMINI GIORGIA

SANTI PATRIZIA

PELTONEN LEENA

9

264540

5009

LEGGERI FABIO

BAROCELLI ELISABETTA

GIORGIO CARMINE

10

242018

5009

LOCATELLI LUCIA

CAMPANINI BARBARA

MARCHETTI MARIALAURA

11

267403

5009

ROSSI ALESSANDRA GRAZIA

SANTI PATRIZIA

LÓPEZ CASTELLANO ALICIA

12

256986

5009

SIGNORELLI LORENZO

UMILTA' MARIA ALESSANDRA

TIRINDELLI ROBERTO

13

251313

5009

TOSTI EMANUELE

DALL'ASTA CHIARA

BUCCIARELLI BRUNO

14

258853

5009

ZILIOLI FRANCESCO

LODOLA ALESSIO

 

Link per collegarsi alla seduta di laurea telematica: https://teams.microsoft.com/l/meetup-join/19%3ameeting_N2QwNDk5YmQtMzkwOC00ZDUxLThhMmMtYzBjNDM1YTYwNTYy%40thread.v2/0?context=%7b%22Tid%22%3a%22bb064bc5-b7a8-41ec-babe-d7beb3faeb1c%22%2c%22Oid%22%3a%228b5530fa-6927-4987-9f89-ec1dd66998d0%22%7d

Seduta di Laurea del 23 ottobre 2020 - Corsi di studio in Farmacia

1° Turno: ore 10.00

Commissione: Elisabetta Barocelli (Presidente), Francesca Buttini, Mauro Carcelli, Antonio Caretta, Elda Favari, Fabio Sonvico, Franca Zanardi.

Candidati:

N.

Matricola

CDS

Candidato

Relatore

Correlatore

1

268656

5008

BAREZZI SARA

BUTTINI FRANCESCA

 

2

266905

5008

BENEVELLI ELENA

BUTTINI FRANCESCA

CHIERICI VERONICA

3

249874

5008

BERTOZZI FRANCESCO

CARCELLI MAURO

 

4

264563

5008

GIANDEBIAGI MICHAEL

BUTTINI FRANCESCA

QUARTA ERIDE

5

264612

5008

GUARESCHI FABIOLA

SONVICO FABIO

CLEMENTINO ADRYANA

6

170098

0267

KENGNE MBOPDA CHRISTELLE LAURE

ZANARDI FRANCA

 

7

258548

5008

MARCHI CHIARA

BUTTINI FRANCESCA

D’ANGELO DAVIDE

8

215816

5008

PANVINI MARIA

FAVARI ELDA

 

9

234072

5008

VENTURINI WILLIAM

CARETTA ANTONIO

 

Link per collegarsi alla seduta di laurea telematica: https://teams.microsoft.com/l/meetup-join/19%3ameeting_MWVjZjI0ZjMtYTBjYi00MDE4LWIxZTItYWNiYzNjNWNjNWY1%40thread.v2/0?context=%7b%22Tid%22%3a%22bb064bc5-b7a8-41ec-babe-d7beb3faeb1c%22%2c%22Oid%22%3a%228b5530fa-6927-4987-9f89-ec1dd66998d0%22%7d

 

2° Turno: ore 15.00

Commissione: Elisabetta Barocelli (Presidente), Roberta Alfieri, Vigilio Ballabeni, Simona Bertoni, Augusta Caligiani, Gabriele Costantino, Patrizia Santi.

Candidati:

N.

Matricola

CDS

Cognome e Nome

Relatore

Correlatore

1

264567

5008

ANASTRELLI GIULIA

COSTANTINO GABRIELE

 

2

258068

5008

BASILE FRANCESCA

SANTI PATRIZIA

 

3

265003

5008

CANZIO ANTONELLA

BERTONI SIMONA

ALLODI MARIKA

4

264434

5008

GRADELLA ELEONORA

BAROCELLI ELISABETTA

 

5

264327

5008

LABROZZI LORENZO

ALFIERI ROBERTA

 

6

264559

5008

RODELLA GIOVANNI VITTORINO

BALLABENI VIGILIO

 

7

251624

5008

TARTARI SELENE

CALIGIANI AUGUSTA

 

8

258500

5008

VENTURINI FEDERICO

BAROCELLI ELISABETTA

BERTONI SIMONA

Link per collegarsi alla seduta di laurea telematica: https://teams.microsoft.com/l/meetup-join/19%3ameeting_NjllZGM3Y2MtYmIzMy00OTY5LWI4MmItN2ZjNjVlNjhjMGI0%40thread.v2/0?context=%7b%22Tid%22%3a%22bb064bc5-b7a8-41ec-babe-d7beb3faeb1c%22%2c%22Oid%22%3a%228b5530fa-6927-4987-9f89-ec1dd66998d0%22%7d

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