Alma universitas studiorum parmensis A.D. 962 - Università di Parma Alma universitas studiorum parmensis A.D. 962 - Università di Parma
In base alle disposizioni di Ateneo e fatte salve ulteriori e successive indicazioni, gli esami di Laurea del 19 e 20 maggio 2022 si terranno in presenza con la possibilità, per i candidati che lo richiedano, di accedere alla modalità a distanza qualora ricorra uno dei seguenti presupposti:
  • condizione di isolamento a causa di positività verso SARS-CoV-2 o di quarantena
  • impossibilità a partecipare in presenza a causa di esenzione dalla vaccinazione anti Covid-19, come da Circolare del Ministero della Salute del 4 agosto 2021

Si richiede pertanto ai candidati che si trovino in una delle due condizioni sopra indicate di inviare la richiesta di svolgimento dell'esame di Laurea a distanza all'indirizzo di posta elettronica didattica.farmacia@unipr.it con la massima tempestività possibile, trasmettendo in allegato l'apposito modulo compilato.

Il link per partecipare alle sedute di laurea a distanza verrà attivato esclusivamente nel caso in cui pervengano richieste da parte dei candidati ed è il seguente:
https://teams.microsoft.com/l/meetup-join/19%3ameeting_YzY4NzcwZjItYjFjYS00YjUzLTk4ZDQtNTVkZGI1YjViZjE3%40thread.v2/0?context=%7b%22Tid%22%3a%22bb064bc5-b7a8-41ec-babe-d7beb3faeb1c%22%2c%22Oid%22%3a%228b5530fa-6927-4987-9f89-ec1dd66998d0%22%7d.
L'orario in cui collegarsi sarà comunicato agli interessati via posta elettronica e tramite pubblicazione su questa pagina.

L'orario e la composizione dei turni con la suddivisione dei candidati che svolgeranno l'esame di Laurea in presenza, non appena disponibili, saranno indicati nei prossimi paragrafi.
 

► Vedi turni

Indicazioni comuni per tutti i candidati

 
Tutti i candidati, sia che optino per la seduta di laurea in presenza che per la seduta a distanza, dovranno seguire le seguenti istruzioni:
 

1. Procedura per il riconoscimento dell’identità

Si richiede a tutti gli studenti di inviare alla Segreteria Didattica, entro e non oltre il 17 maggio 2022 una copia fronte-retro del proprio documento di identità provvisto di foto, per il riconoscimento.

Tale invio deve essere effettuato caricando il file del documento in una cartella OneDrive condivisa già predisposta dalla segreteria e impostata in modo tale da permettere una gestione dei dati privata e sicura: ogni laureando potrà caricare e visualizzare solo il proprio file mentre il Presidente della Commissione di Laurea potrà vedere i file di tutti i candidati. Al termine della seduta la cartella sarà eliminata da OneDrive.

Per caricare il documento, cliccare sul seguente link: https://univpr-my.sharepoint.com/:f:/g/personal/eddi_lazzarin_unipr_it/EhVDhdLh6kFPpJjwOPIXrsYBsz6FGRO4q6m8_U0jL12-rA

2. Caricamento delle presentazioni di Tesi in formato PowerPoint

Entro e non oltre il 17 maggio 2022 tutti i laureandi dovranno inviare alla Segreteria Didattica il file in formato PowerPoint della Tesi, caricandolo in un’apposita cartella OneDrive, accessibile cliccando sul seguente link: https://univpr-my.sharepoint.com/:f:/g/personal/eddi_lazzarin_unipr_it/ElxbtZayDN9Jm5h_8OCG0QkBzN8U8Ah_KwD6sKqYRfE2zA.

Le presentazioni saranno poi rese disponibili a cura della segreteria didattica sul pc che verrà impiegato per la discussione della tesi di laurea.

Per motivi organizzativi non sarà possibile in alcun caso la sostituzione della presentazione già inviata, per cui questa dovrà essere trasmessa già nella sua versione definitiva. Nel caso in cui la presentazione definitiva non pervenga nei termini indicati, lo studente dovrà portarne una copia su pendrive USB ("chiavetta") con sé il giorno della laurea.

I requisiti tecnici della presentazione di tesi sono riportati a questa pagina: https://saf.unipr.it/it/node/2883.

3. Sedute di prova

Venerdì 13 maggio alle ore 9.30 e Lunedì 16 maggio alle ore 15.00, si terranno sulla piattaforma Microsoft Teams degli incontri online durante i quali sarà possibile rispondere ad eventuali quesiti sull’organizzazione delle sedute di laurea, anche in merito agli aspetti tecnico-informatici. Tutti i laureandi, a prescindere dal Corso di Studio di appartenenza, sono caldamente invitati a partecipare ad uno o ad entrambi gli incontri, accessibili al seguente link: https://teams.microsoft.com/l/meetup-join/19%3ameeting_OWE0ZGI3NDEtZTRlZS00NTFlLTgzNDUtMjdiNWNlYjY5OGM1%40thread.v2/0?context=%7b%22Tid%22%3a%22bb064bc5-b7a8-41ec-babe-d7beb3faeb1c%22%2c%22Oid%22%3a%228b5530fa-6927-4987-9f89-ec1dd66998d0%22%7d

Istruzioni specifiche per lo svolgimento degli esami di laurea IN PRESENZA

Nel rispetto degli standard di sicurezza i candidati saranno convocati per la discussione degli elaborati di tesi ad orari differiti e successivi, in base al prospetto riportato in calce.

Per ogni candidato è ammesso un numero massimo tassativo di 8 ospiti.

Candidati ed ospiti attenderanno il proprio turno in spazi esterni all’edificio e, per evitare assembramenti, potranno accedere non prima di 10 minuti dall’orario della convocazione per la dissertazione. All’ingresso nel plesso candidati ed ospiti sono invitati ad indossare la mascherina - chirurgica o di tipo FFP2 o FFP3 - procedere all’igiene delle mani e raggiungere l’aula seguendo gli appositi percorsi.

All’interno dell’aula dovranno disporsi mantenendo la distanza di almeno 2 metri dai membri della Commissione, ai quali sono riservate le prime due file, e mantenere il distanziamento occupando preferibilmente i posti contrassegnati.

Il candidato dovrà indossare la mascherina anche durante l’esposizione e rispettare sempre la distanza di 2 metri da ciascun membro della Commissione.

Al termine di ciascun turno, i candidati e gli ospiti dovranno restare all'interno dell'aula e attendere la proclamazione finale.

Al termine della proclamazione, candidati e pubblico dovranno sollecitamente lasciare l’aula e recarsi all’esterno dell’edificio avendo cura di non generare assembramenti.

Si rammenta infine l’obbligo di osservare le direttive emanate dall’Ateneo in tema di “Norme di comportamento da tenersi da parte dei candidati e dei loro familiari, durante le sedute di laurea”, già firmate all’atto della consegna presso la Segreteria Studenti della domanda per l’ammissione a sostenere l’esame di laurea.

Istruzioni specifiche per lo svolgimento degli esami di laurea A DISTANZA

1. Trasmissione del modulo di richiesta

I candidati che intendano sostenere l'esame di Laurea a distanza sono tenuti a compilare l'apposito modulo di autocertificazione e a trasmetterlo via posta elettronica alla Segreteria Didattica all'indirizzo didattica.farmacia@unipr.it e, in copia conoscenza, al Presidente del proprio Corso di Studio: Prof.ssa Elisabetta Barocelli (elisabetta.barocelli@unipr.it) per gli studenti di Farmacia, Prof. Alessio Lodola (alessio.lodola@unipr.it) per gli studenti di Chimica e Tecnologia Farmaceutiche (CTF)

2. Guide e Tutorial

Di seguito sono indicati i tutorial, che vi preghiamo di leggere subito e con estrema attenzione, in quanto, oltre a precisare quale programma e quali supporti tecnologici saranno necessari, consentiranno di dotarsi degli strumenti idonei, predisporli, di familiarizzare con la procedura ed eventualmente, in caso di necessità, forniranno i contatti per richiedere assistenza tecnica.

  • Lauree online - Guida per Studenti: http://selma.unipr.it/didattica-online/ (Voce "ESAMI E LAUREE ONLINE / GUIDA LAUREE ONLINE - STUDENTI)
    Nota: Qualora si riscontrino problemi ad accedere con le proprie credenziali al programma Microsoft Teams, si consiglia di procedere ad un cambio password (non ad un recupero!) per riallineare le credenziali su Office 365.
  • Video-tutorial per la condivisione della presentazione di laurea su MS Teams: https://web.microsoftstream.com/video/8d548d8c-593e-4bcb-a5c8-23329642d3d2 (per visualizzare la risorsa è necessario accedere a MS Stream con le proprie credenziali di Ateneo).
    Nota: per condividere la propria presentazione nelle versioni più recenti di MS Teams è necessario cliccare sul pulsante di condivisione, indicato con "1." in questa immagine e quindi scegliere l'opzione -2.- "Schermo". Per interrompere la condivisione è sufficiente fare nuovamente click sul pulsante 1. .
  • Lauree online - Guida per Docenti http://selma.unipr.it/didattica-online/ (Voce "ESAMI LAUREE ONLINE / GUIDA LAUREE ONLINE - DOCENTI)
    Nota: le fasi di composizione dei Team, creazione della riunione pianificata e invito dei candidati saranno curate dai Presidenti di Commissione con l'ausilio della Segreteria Didattica.

3. Il giorno della Laurea

Il giorno della seduta di laurea vi chiediamo di predisporre con sufficiente anticipo il necessario per partecipare in modo da non trovarvi impreparati quando sarete convocati per la riunione telematica.

Al termine dell'esposizione di tutti i candidati del turno, la Commissione sospenderà la riunione telematica con i laureandi che saranno invitati a restare collegati in attesa della proclamazione.

All’orario stabilito, la Commissione si collegherà nuovamente al link con i laureandi, cliccando sulla seduta in calendario, e procederà alla proclamazione.

La commissione, successivamente, invierà anche un’e-mail ai laureati contenente il voto finale.

4. Link per partecipare alla seduta di Laurea online

Il link per partecipare alle sedute di laurea a distanza, che verrà attivato esclusivamente nel caso in cui pervengano richieste da parte dei candidati è il seguente:
https://teams.microsoft.com/l/meetup-join/19%3ameeting_YzY4NzcwZjItYjFjYS00YjUzLTk4ZDQtNTVkZGI1YjViZjE3%40thread.v2/0?context=%7b%22Tid%22%3a%22bb064bc5-b7a8-41ec-babe-d7beb3faeb1c%22%2c%22Oid%22%3a%228b5530fa-6927-4987-9f89-ec1dd66998d0%22%7d.
L'orario in cui collegarsi sarà comunicato agli interessati via posta elettronica e tramite pubblicazione su questa pagina.

5. Informativa sulla Privacy

Si invitano infine gli studenti a prendere visione dell’Informativa sul trattamento dei dati e alle recenti disposizioni emesse dal Garante, riportate ai seguenti link:

Seduta di Laurea del 19 maggio 2022 - Corso di studio in Chimica e Tecnologia Farmaceutiche

Seduta ore 15.00 - AULA B Plesso Farmacia

Commissione: Lodola Alessio (Presidente), Castelli Riccardo, Mor Marco, Nicoli Sara, Pescina Silvia, Sartori Andrea, Zimetti Francesca.

Candidati:

MatricolaRelatoriCorrelatori
1272364PESCINA SILVIA 
2264539ZIMETTI FRANCESCAMARCHI CINZIA
3273749MOR MARCOCASTELLI RICCARDO
4275036MOR MARCO 
5272671NICOLI SARAGHEZZI  MARTINA

 

Seduta di Laurea del 20 maggio 2022 - Corso di studio in Farmacia

1° Turno: ore 9.00 - AULA B Plesso Farmacia

Commissione: Barocelli Elisabetta (Presidente), Ballabeni Vigilio, Bruni Renato, Caligiani Augusta, Favari Elda, Petronini Pier Giorgio, Rossi Alessandra.

Candidati:

MatricolaRelatoriCorrelatori
1288552ROSSI ALESSANDRAINCERTI MATTEO
2280541FAVARI ELDA 
3272718FAVARI ELDA 
4282578PETRONINI PIER GIORGIOFERRARI SARA
5273755FAVARI ELDARONCA ANNALISA

 

2° Turno: ore 10.30 - AULA B Plesso Farmacia

Commissione: Barocelli Elisabetta (Presidente), Bacciottini Franco, Bruni Renato, Caligiani Augusta, Favari Elda, Rossi Alessandra, Zanardi Franca.

Candidati:

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1273221BRUNI RENATO 
2235483CALIGIANI AUGUSTALOLLI VERONICA
3243170CALIGIANI AUGUSTA 
4287591BAROCELLI ELISABETTABERTUCCI PAOLA
5282912BAROCELLI ELISABETTAVECCHIA STEFANO

 

3° Turno: ore 15.00 - AULA B Plesso Farmacia

Commissione: Barocelli Elisabetta (Presidente), Alfieri Roberta, Elviri Lisa, Francesca Ferlenghi, Rivara Silvia, Sonvico Fabio, Tognolini Massimiliano.

Candidati:

MatricolaRelatoriCorrelatori
1258097ALFIERI ROBERTA 
2174745BAROCELLI ELISABETTABAZZONI ELENA
RADICI  SIMONETTA
3282552ELVIRI LISAZACCARELLI ALESSANDRO
4256803RIVARA SILVIA 
5264561SONVICO FABIO 
6272905TOGNOLINI MASSIMILIANO 
7267727TOGNOLINI MASSIMILIANO 
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