1) Si informano gli studenti della possibilità di svolgere Tesi di Laurea su argomenti non "convenzionali", ma di grande interesse ed attualità. L’invito riguarda principalmente studenti di Farmacia, ma potrebbe interessare anche studenti di CTF.

Gli argomenti proposti sono i seguenti:

1. Recupero e valorizzazione di piante officinali, con studio e analisi del loro potenziale terapeutico, dell’Orto Botanico di Parma.
  2. Progetto Farmacia 4.0.
  3. Progetto ‘Primary care’ e recupero di medicina tradizionale in Africa.

Maggiori dettagli.
Tutti gli studenti interessati, in particolare di Farmacia ed in procinto di scegliere l’argomento di tesi (ma nessuno è escluso), possono contattare il Direttore, Prof. Gabriele Costantino (gabriele.costantino@unipr.it) anche solo per ulteriori informazioni.
 Per i primi due progetti c’è già disponibilità immediata ad iniziare il lavoro. Per il terzo, vista anche la delicatezza, il docente è disponibile a concordare le eventuali tempistiche più opportune.

2) Si informano gli studenti della possibilità di svolgere Tesi di Laurea (sperimentale) su argomenti non "convenzionali", al confine tra la chimica e la biologia. L’invito riguarda principalmente gli studenti di CTF a partire da Gennaio 2020.

Gli argomenti proposti sono i seguenti:

1. Sviluppo di processi prebiotici modificati per la selezione di basi azotate non-naturali
  2. Applicazione di nuove tecnologie elettrochimiche per lo studio della chimica prebiotica
  3. Modulazione del metabolismo ossidativo cellulare per lo sviluppo di nuovi agenti anti-influenzali

Tutti gli studenti interessati, in procinto di scegliere l’argomento di Tesi, possono contattare il Prof. Marco Radi (marco.radi@unipr.it) per ulteriori informazioni e prenotazioni.