L’Erbario Farmaceutico Gardoni: catalogazione e ricerca di formulazioni storiche relative all’impiego di specie medicinali.

La ricerca ha per scopo la catalogazione dell’Erbario Gardoni attraverso il programma SAMIRA, in uso per la catalogazione dei Beni Culturali in ambito regionale. Contestualmente alla catalogazione verranno individuate e recuperate formulazioni farmaceutiche ed erboristiche storiche, redatte da Gardoni stesso o da lui raccolte da altre fonti antiche ed inserite nell’erbario. Verrà condotto un approfondimento sull’attuale stato di evidenza scientifica disponibile per le piante individuate, in particolar modo per quelle presenti negli habitat emiliano-romagnoli. Al tempo stesso il materiale oggetto di catalogazione sarà impiegato in chiave divulgativa all’interno di percorsi di visita e didattici.

Responsabile Scientifico: Prof. Renato Bruni         E-mail:    renato.bruni@unipr.it