Sabato 15 luglio, a partire dalle ore 9.30, al Centro Culturale di Marano sul Panaro (via I maggio - Marano sul Panaro - MO), si terrà la conferenza "Luppolo Italiano: il futuro è già qui", annuale appuntamento dedicato alle novità riguardanti il progetto di ricerca sul luppolo autoctono.

Alla conferenza, aperta dai saluti di Emilia Muratori, Sindaca di Marano sul Panaro, e Simona Caselli, Assessore Regionale all’Agricoltura, interverranno autorevoli professionisti e opinion leader del panorama birrario e gastronomico nazionale e internazionale, tra cui Andrea Fabbri e Tommaso Ganino, docenti del Dipartimento di Scienze degli Alimenti e del Farmaco dell’Università di Parma.

In questa nuova edizione del meeting, oltre all'ormai classico aggiornamento annuale sullo stato dell'arte del progetto di ricerca “Il luppolo a Marano sul Panaro, tra biodiversità e qualità”, si illustreranno anche i più recenti dati raccolti. In seguito al convegno, nel pomeriggio si terranno workshop per aspiranti coltivatori, visita alluppoletoe degustazione di birre con luppolo italiano.

L'appuntamento si svolge nell’ambito della manifestazione “Marano Wild- Hopfest - Festa del Luppolo Autoctono di Marano sul Panaro”in programma venerdì 14 e sabato 15 luglio nel centro storico di Marano, in Piazza Matteotti.