Il 15 marzo 2017 alle ore 9, nel Centro Convegni del Plesso Aule delle Scienze dell’Università di Parma (Parco Area delle Scienze - Campus Scienze e Tecnologie), è in programma il workshop “NMR: dagli alimenti al farmaco e dal liquido al solido”, organizzato dal Centro Interdipartimentale Misure (CIM) in occasione dell’inaugurazione dello spettrometro NMR JEOL ECZ600R acquistato dall’Ateneo.

Il workshop sarà l’occasione per approfondire le potenzialità della risonanza magnetica nucleare in una varietà di applicazioni che riguardano il controllo di qualità, la tipizzazione geografica, la caratterizzazione chimica e strutturale in ambito alimentare, farmaceutico, tecnologico e biochimico, su campioni sia in soluzione che in fase solida.

Dopo la registrazione dei partecipanti e il saluto delle autorità, introdurrà la giornata Gabriele Costantino, Direttore del CIM e del Dipartimento di Scienze degli Alimenti e del Farmaco dell’Università di Parma. Seguiranno gli interventi di  Andrea Faccini (CIM Università di Parma, “Evoluzione dell’NMR ad oggi”), di Domenico Acquotti (CIM Università di Parma, presentazione dello strumento JEOL ECZ600R e sue applicazioni”), di Yusuke Nishiyama (JEOL Ltd, “Le applicazioni della Spettroscopia NMR allo stato solido”), di Thelma Pertinhez (Università di Parma e ASMN-IRCCS di Reggio Emilia, “NMR in biomedicina: dallo sviluppo dei farmaci alla clinica”), di Marco Tatò (Nerviano MedicalSciences, “Le applicazioni della Spettroscopia 15N-NMR per risolvere complessi problemi di Chimica Organica”), e di Augusta Caligiani (Università di Parma, “Applicazioni della Spettroscopia NMR alla Scienza degli Alimenti”)

La partecipazione all’evento è gratuita. A fini organizzativi è gradita la conferma di partecipazione all’indirizzo cimisure@unipr.it.