Parma, 16 gennaio 2024 - Mangiare sano è l’elisir di lunga vita? Come può una corretta alimentazione insieme a un sano stile di vita influire sul nostro stato di salute? Queste sono alcune delle domande al centro delle ricerche scientifiche negli ultimi anni. Si è infatti sempre più sviluppato un filone di ricerca chiamato “nutrizione di precisione”, cioè la scienza che mira a sviluppare raccomandazioni considerando le abitudini alimentari, la genetica, lo stato di salute, il microbioma e il metabolismo, l’ambiente, l’attività fisica e i fattori socioeconomici e psicosociali.

Di questi aspetti si parlerà nel corso del webinar di chiusura del ciclo "Innovare la ricerca clinica", mercoledì 17 gennaio dalle 14.30 alle 16, dedicato a nutrizione e salute. Nel webinar verrà fornita una panoramica delle sfide future nell'ambito della nutrizione di precisione; in particolare si parlerà degli studi volti a determinare gli interventi più efficaci per massimizzare gli effetti benefici della dieta, considerando anche gli effetti preventivi sul rischio di sviluppare malattie croniche e con un’attenzione particolare ad alcuni componenti degli alimenti di origine vegetale.

Relatori dell’appuntamento saranno i docenti di nutrizione umana dell’Università di Parma Daniele Del Rio e Pedro Mena insieme a Giuseppe Maglietta, biostatistico dell'Unità Operativa Ricerca clinica ed Epidemiologica dell’Azienda Ospedaliero-Universitaria.

Questo è l’ultimo appuntamento del ciclo d’incontri online "Innovare la Ricerca Clinica", avviati nel mese di settembre, promossi dall'Unità Operativa Ricerca clinica ed Epidemiologica dell’Ospedale allo scopo di evidenziare alcuni dei temi innovativi che caratterizzano la ricerca in medicina, quali l’intelligenza artificiale, l’inclusione del paziente nelle decisioni sanitarie, le tecnologie digitali e l’impatto dell’ambiente sulla salute.

L’evento è aperto tutte le persone interessate. È possibile partecipare scrivendo all'indirizzo formazionericerca@ao.pr.it

LOCANDINA