Parma, 18 ottobre 2024 - Martedì 29 ottobre alle 15 il Centro Sant’Elisabetta dell’Università di Parma (Campus Scienze e Tecnologie) ospiterà l’incontro La ricerca per le sfide emergenti della sicurezza alimentare, presentazione dei risultati delle borse di ricerca Europass e dei progetti di tirocinio in EFSA collegati ai premi Giordana Masetti 2024.

Dopo i saluti istituzionali è in programma la presentazione dei risultati delle borse di ricerca Europass, introdotta e moderata dal Direttore del Dipartimento di Scienze degli Alimenti e del Farmaco Gianni Galaverna. Interverranno Marcello Bigoni dell’Università di Ferrara (Contaminazione da xenobiotici metallici in colture agroalimentari disposte lungo assi viari del ferrarese: analisi comparative elementali; introduce la docente Elena Marrocchino), Viola Ceramelli Papiani dell’Università di Modena e Reggio Emilia (Molecole di origine microbica: potenziali additivi green per active packaging; introduce il docente Andrea Pulvirenti), Mario Guida dell’Università di Bologna (Rischio di contaminazione da idrocarburi degli oli minerali in oli extra vergine di oliva della regione Emilia-Romagna: tra prevenzione e ricerca; introduce la docente Tullia Gallina Toschi), Maria Sofia Montanari dell’Università di Bologna (Applicazione di tecnologie non termiche per l’inattivazione di virus alimentari emergenti su prodotti a base di frutta e vegetali; introduce la docente Silvia Tappi).

Nella seconda parte dell’incontro la presentazione dei progetti di tirocinio in EFSA collegati al Premio Giordana Masetti 2024, con l’illustrazione dei progetti di dottorato di Giulia Andreani dell’Università di Parma (Dalle alternative a base vegetale alle etichette fronte pacco: esplorare la percezione e le strategie dei consumatori per una dieta sana e sostenibile; introduce il docente Giovanni Sogari) e di Beatrice Benedetti dell’Università di Bologna (Benessere animale in azienda e durante il trasporto dei cavalli allevati per la produzione di carne; introduce la docente Barbara Padalino).

A seguire le conclusioni.