Nuovo importante riconoscimento per Paolo Colombo, docente di Tecnologia Farmaceutica del Dipartimento di Farmacia dell’Università di Parma, già Direttore del Dipartimento Farmaceutico e Preside della Facoltà di Farmacia.

Al prof. Colombo è stato assegnato il “The University of Salerno’s Seal for Career Achievement Award", attribuito dall'Università di Salerno a studiosi che si sono distinti per i risultati ottenuti durante la loro carriera universitaria.

Il premio è stato consegnato nei giorni scorsi, in occasione dell’inaugurazione del XXIII Convegno Nazionale della Divisione di Chimica Farmaceutica a Salerno, dal Direttore del Dipartimento di Farmacia dell’Ateneo salernitano, Rita Aquino, alla presenza del Presidente della Società Chimica Italiana, Raffaele Riccio, di Girolamo Cirrincione, Presidente della Sezione di Chimica Farmaceutica della Società Chimica Italiana, e di Ettore Novellino, Presidente del Collegio dei Direttori dei Dipartimenti di Farmacia Italiani.

Questa la motivazione del premio: “Per la straordinaria personalità, alto contributo e prestigiosi risultati ottenuti nel settore Farmaceutico Tecnologico, con particolare riguardo alla somministrazione dei farmaci e alla fabbricazione dei medicinali”.

Il gruppo del Prof. Colombo, che opera nel Laboratorio di Drug Delivery e Tecnologie di processo del Dipartimento di Farmacia, è impegnato nello studio della somministrazione inalatoria dei farmaci mediante polveri inalatorie, con particolare attenzione all'impiego degli antibiotici e chemioterapici nelle infezioni polmonari come tubercolosi o infezioni batteriche in pazienti affetti da Fibrosi Cistica, bronchiettasie o COPD (Chronic Obstructive Pulmonary Disease, broncopneumopatia cronica ostruttiva). Altri prodotti, frutto delle ricerche del gruppo, derivano dalla tecnologia denominata "assemblaggio di moduli di rilascio" per la somministrazione orale di medicinali personalizzati, oppure i “film” medicati per trattamenti localizzati, dermici o transdermici. Il premio al Prof. Colombo conferma la riconosciuta rilevanza nazionale e internazionale delle ricerche farmaceutiche del Dipartimento di Farmacia dell’Università di Parma.