Parma, 28 settembre 2023

Il Dr. ENRICO MARCANTONIO, attualmente assegnista di ricerca presso il Dipartimento di Scienze degli Alimenti e del Farmaco dell’Università di Parma, ha ricevuto il PREMIO DI MIGLIOR TESI DI DOTTORATO 2023 da parte del C.I.N.M.P.I.S., Consorzio Interuniversitario Nazionale di ricerca in Metodologie e Processi Innovativi di Sintesi, in occasione del XLI Convegno Nazionale della Divisione di Chimica Organica della Società Chimica Italiana, svoltosi a Roma nei giorni 10-14 Settembre 2023.

La motivazione del premio recita: “Per lo sviluppo di tre progetti unificati dall’uso dell’organocatalisi asimmetrica come mezzo per innescare una reattività originale e consentire la sintesi di sostanze bioattive”.

Il Dr. Marcantonio ha svolto il XXXV Ciclo di Dottorato di Ricerca in “Scienze del Farmaco” coordinato dal Prof. Marco Mor del Dipartimento di Scienze degli Alimenti e del Farmaco e sotto la supervisione della Prof. Franca Zanardi e del Prof. Claudio Curti del gruppo di ricerca di SINTESI BIO-ORGANICA dello stesso Dipartimento (https://sites.google.com/view/bossgroupunipr/home). Durante il dottorato ha inoltre svolto ricerche come “visiting student” presso i laboratori del Prof. Paolo Melchiorre dell’Institut Català d'Investigació Química a Tarragona (Spagna).

Il premio riconosce il valore della ricerca del Dr. Marcantonio e del gruppo presso cui ha svolto l’attività di dottorato, confermando la qualità dell’attività scientifica condotta presso il Dipartimento di Scienze degli Alimenti e del Farmaco, riconosciuto “Dipartimento di Eccellenza” per il triennio 2023-2027 da parte del Ministero dell’Università e della Ricerca.