Parma, 5 giugno 2018 - Una delegazione di 25 studenti e professori della Michigan State University, accompagnata da Rhonda Crackel, Director of Study Abroad of the College of Agriculture and Natural Resources, e Cathy Weir, Professor in International Food Safety, è stata ospite del Dipartimento di Scienze degli Alimenti e del Farmaco.

L’incontro, che aveva l’obiettivo diporre le basi per future collaborazioni in ambito di ricerca e scambi didattici tra i due Atenei, è stato coordinato da Giovanni Sogari, ricercatore postdoc al Dipartimento di Scienze degli Alimenti e del Farmaco dell’Università di Parma e Marie Curie Fellow alla Cornell University di Ithaca. Dopo il saluto di benvenuto e di presentazione del nostro Ateneo da parte del Dott. Alessandro Bernazzoli, Responsabile dell’Unità Organizzativa Internazionalizzazione, sono seguiti i saluti della Prof. Alessandra Rossi, Coordinatore della Mobilità Internazionale del Dipartimento di Scienze degli Alimenti e del Farmaco. La Prof.ssa Cristina Mora, Responsabile per l’orientamento in uscita dell’area Food del Dipartimento, ha illustrato l’offerta formativa dei Corsi di Laurea in Scienze e Tecnologie Alimentari e Scienze Gastronomiche.

In seguito, alcuni studenti e giovani ricercatori dell’Università di Parma hanno presentato i loro progetti di ricerca e temi di interesse nell’ambito dell’agroalimentare; in particolare: Giovanni Sogari, “Geographical Indications & Italian Sounding”; Luca Bettera, “Italian cheese… from the mountains!”; Maria Paciulli, "Chestnut peels: from a food waste to a valuable and functional ingredient for cereal-based products“ Nicolò Cataldi, “Wheat bread enriched with lentil flour”; Alessia Levante, “Typical products of Parma: a travel guide to fly overseas”.

La giornata si è conclusa con un’attività di networking condotta da un gruppo di studenti dei Corsi di area Food del Dipartimento, che hanno organizzato un aperitivo per far conoscere e assaggiare ai loro colleghi americani la varietà e la cultura dei prodotti tipici italiani e in particolare dell’Emilia-Romagna.