Parma, 19 dicembre 2017 – Nell’ambito del programma europeo Horizon 2020 è stato finanziato il progetto VIVALDI, di cui l’Università di Parma è partner e il cui coordinatore locale è il prof. Sergio Ghidini, docente del Dipartimento degli Alimenti e del Farmaco.

Il progetto, coordinato a livello europeo da Anders Bjerrumdella Danish Technical University, ha come scopo lo sviluppo e la validazione di test rapidi per la rilevazione di patogeni in matrici animali e alimentari. Nello specifico verrà allestita e validata una metodica per la rilevazione rapida di virus di Influenza aviare, Salmonella e Campylobacter.

Saranno partner dell’Università di Parma nella realizzazione del progetto i seguenti enti, pubblici e privati:

1. Danmarks Tekniske Universitet - Danish Technical University (Coordinatore)
  2. Statens Veterinaermedicinska Anstalt - Sweden (Partner)
  3. Agence nationale de sécurité sanitaire de l'alimentation, de l'environnement et du travail - France (Partner)
  4. DIANOVA AS Denmark (Partner)
  5. ACEL SERVICE S.r.L. Italy (Partner)
  6. MARTIN FRETTLOH Germany (Partner)

I lavori del progetto inizieranno il 1 gennaio 2018, per una durata programmata di 36 mesi di attività.