Parma, 5 dicembre 2022 – C’è un laureato dell’Università di Parma tra i 10 vincitori della prima edizione del premio “ESG CHALLENGE IREN 2023”. Il gruppo Iren, con l’obiettivo di promuovere la cultura della sostenibilità, ha premiato le 10 tesi più coerenti con i temi Environmental, Social e Governance (ESG Challenge: clima in azione, transizione giusta, risorse circolari, persone e rispetto, le 4 sfide più urgenti per il 2023. Premiate da Iren le 10 migliori tesi su temi ESG (gruppoiren.it)).

Nell’elaborato di tesi dal titolo “La produzione di carne coltivata su vasta scala e il suo impatto ambientale: una promessa per il futuro?”, Francesco Pilato, Dottore in Scienze Gastronomiche (Dipartimento di Scienze degli Alimenti e del Farmaco), ha affrontato il tema della carne coltivata, ossia la carne prodotta in laboratorio a partire da cellule staminali. La necessità di trovare alternative alla carne da allevamento nasce dal suo elevato impatto ambientale. I processi produttivi della carne coltivata sono stati analizzati per comprendere quale sia il loro impatto ambientale sulle emissioni di gas serra e sul consumo di suolo e acqua.

L’argomento è di forte attualità: è del 16 novembre 2022 la notizia che la Food and Drug Administration negli Stati Uniti ha terminato una consultazione pre-mercato per la valutazione dell’uso di carne coltivata per il consumo umano (https://www.fda.gov/food/cfsan-constituent-updates/fda-completes-first-pre-market-consultation-human-food-made-using-animal-cell-culture-technology).

Il lavoro di tesi è stato realizzato con la supervisione della Prof.ssa Serena Faggiano, Dipartimento di Scienze degli Alimenti e del Farmaco, e del Prof. Rossano Bolpagni, Dipartimento di Scienze Chimiche, della Vita e della Sostenibilità Ambientale. Per la realizzazione della tesi sono stati consultati anche i lavori della Prof.ssa Maria Cecilia Mancini, Dipartimento di Scienze Economiche e Aziendali, che si è occupata degli aspetti economici relativi alla produzione su vasta scala della carne coltivata.

La cerimonia di consegna del premio si è tenuta il 1 dicembre a Genova (presso Porta Siberia) alla presenza dell’Ing. Luca Dal Fabbro, presidente Iren. L’evento ha avuto risonanza sui media: Francesco è stato intervistato dal TgR Rai Liguria (Iren: sostenibilità al centro delle sfide per il futuro (rainews.it)) e da Italpress (Esg Challenge Iren 2023, 12 sfide per lo sviluppo sostenibile | Watch (msn.com)).