Parma, 4 ottobre 2017 – Nei giorni scorsi si è tenuta, nell’Aula Congressi del Plesso Aule delle Scienze dell’Università di Parma, la cerimonia di consegna del Premio di Laurea “Lorenzo Ferrarini”, promosso dalla famiglia e dagli amici di Lorenzo, tecnologo alimentare laureato presso l’Ateneo parmense e prematuramente scomparso, e istituito dal Dipartimento di Scienze degli Alimenti e del Farmaco.

Il premio, giunto all’ottava edizione e riservato alla miglior Tesi di Laurea Magistrale in Scienze e Tecnologie Alimentari, è stato assegnato per l’a.a. 2016/2017 a Gloria Bardini per la sua tesi dal titolo “Effetto dell’enzima transglutaminasi HI-NET 001 sulle proprietà chimico fisiche di impasti e pani realizzati con farine di diversa forza” (relatrice prof.ssa Elena Vittadini). Il lavoro della dott.ssa Bardini è stato valutato meritevole del Premio “Lorenzo Ferrarini” sulla base della qualità scientifica, degli aspetti innovativi della ricerca e dei possibili sviluppi futuri, con particolare riferimento alle applicazioni in campo alimentare.

La consegna del premio è avvenuta in occasione della sessione di Laurea Magistrale in Scienze e Tecnologie Alimentari da parte del Presidente della Commissione di Laurea Stefano Sforza, alla presenza dei membri della Commissione Pietro Cozzini, Valentina Bernini e Massimiliano Rinaldi, del padre di Lorenzo, sig. Angelo Ferrarini, e della vincitrice della settima edizione, Gelsomina Bruno.