Parma, 18 luglio 2024 – Grande successo per il Blended Intensive Programme “Food Sustainability” organizzato dall’Ateneo di Parma e coordinato dalle Proff. Tullia Tedeschi e Benedetta Bottari del Dipartimento di Scienze degli Alimenti e del Farmaco di UNIPR, che nella sua terza edizione si è tenuto per la parte in presenza presso l’Università di Wroclaw, in Polonia.
Il BIP, che rientra all’interno della proposta accademica dell’Alleanza EUGREEN, ha visto la partecipazione di 43 tra studentesse e studenti, guidati da docenti e unità di staff provenienti dalle Università partner di Angers (Francia), Estremadura (Spagna), di Wroclaw (Polonia) e Gävle (Svezia). Durante il Programma sono stati affrontati casi di studio reali su diverse tematiche, quali: nuovi approcci per ridurre l’impatto della produzione e degli scarti alimentari, l’introduzione di Novel Foods e una visita sul campo, al fine di comprendere il rischio di inquinamento delle acque e come contrastare tale rischio con soluzioni basate sulla natura.

La novità di quest’anno sono state le esercitazioni in laboratorio, con focus sull’applicazione di erbe e piante aromatiche per la produzione di alimenti funzionali.

Il Blended Intensive Programme nasce con l'idea di condividere le competenze che le Università aderenti all’Alleanza EUGREEN mettono a disposizione per istruire gli studenti provenienti da queste diverse regioni europee, al fine di declinare nelle loro realtà ciò che hanno imparato.

I BIP, introdotti dal Programma Erasmus+ 2021-2027, sono infatti strumenti innovativi di mobilità studentesca sviluppati da più Atenei. Prevedono lezioni online e in presenza, con momenti di apprendimento individuale. Questi Programmi sono intrinsecamente transnazionali e transdisciplinari, in quanto i curricula sono sviluppati e insegnati in collaborazione con le istituzioni partner dei diversi Paesi. La combinazione di apprendimento di persona e in modalità virtuale consente a studenti e docenti di sperimentare e scambiare esperienze altamente collaborative, metodi di insegnamento e apprendimento basati sulla sfida e sulla Ricerca.

Per maggiori informazioni: EU GREEN Alliance: https://eugreenalliance.eu/ e BIP: https://www.unipr.it/i-blended-intensive-programmes-20232024